sabato 13 luglio 2013

GOLD CUP USA 2013 - Review 5° Giornata (Gruppo B)


Dopo il Panama, anche l'honduras stacca il pass per i quarti di finale di Gold Cup vincendo nel recupero il suo match con El Salvador. Con la qualificazione degli albicelestes, la competizione inizia a prendere una sua forma e delinearsi per quello che saranno le probabili protagoniste nel prossimo futuro. La sorpresa però arriva da Haiti, che in un impeto di orgoglio batte 2-0 Trinidad & Tobago e si rilancia clamorosamente per passare il turno.




HONDURAS 1-0 EL SALVADOR
L'Honduras del tecnico colombiano Suarez è la seconda squadra a qualificarsi per i quarti di finale di Gold Cup battendo nel recupero un El Salvador generoso ma decisamente limitato dal centrocampo in su. Infatti, se è giusto rimarcare l'abnegazione difensiva e la quadratezza dei salvadoregni davanti, è opportuno specificare come i ragazzi di Castillo davanti siano praticamente nulli, e in 90 minuti più recupero non abbiano mai creato un grattacapo ad Escober. La partita inizia subito forte per l'Honduras, che nella prima mezz'ora sfiora il vantaggio con Martinez, di testa, ma soprattutto con le imbucate senza palla di Delgado e Claros, che partendo più defilati riescono sempre a mettere in difficoltà la difesa avversaria. Nella ripresa la musica non cambia; El Salvador ci prova un paio di volte da lontano, con Burgos e Zelaya, ma è l'Honduras a spingere di più sfiorando ripetutamente il vantaggio. Che arriva al 92°, su azione imbastita a sinistra da Delgado e finalizzata da Jorge Claros, che nel corso della partita ha avanzato sempre più il suo baricentro fino ad affiancare la punta Martinez. Un gol che vale tre punti ed il punteggio pieno in classifica. I quarti ora ci sono, vediamo se i Leoni di Tegucigalpa sapranno andare fino in fondo.



TRINIDAD & TOBAGO 0-2 HAITI
Che Haiti non fosse da sottovalutare lo avevamo già accennato. La piccola squadra caraibica - dopo la sconfitta dell'esordio - sfodera la prestazione che non ti aspetti e, con un gol per tempo, batte i Soca Warriors. Infatti, pur essendo opportuno sottolineare la grande prova di Haiti, va detto che Trinidad è la brutta copia della squadra che si è vista all'esordio, quando con il suo gioco aveva messo in difficoltà El Salvador e solo la sfortuna si era messa tra loro e i tre punti. Stavolta però la serata è stortissima, e Haiti ne approfitta. Il grande protagonista è Maurice, punta haitiana che milita in patria e attualmente è uno dei giocatori in attività con più reti segnate, che nel primo tempo corregge in porta un tentativo di Louis, mentre nella ripresa finalizza un'azione personale dopo aver scartato due avversari, con tanto di scavetto al portiere. La sconfitta complica i piani di Trinidad, perchè i rossoneri ora devono assolutamente battere l'Honduras che - sebbene qualificato - è obbligato a fare risultato per assicurarsi un miglior abbinamento nella seconda fase. Haiti invece con un punto è ai quarti, e per chi fino a due anni fa non aveva una casa, è un successo clamoroso.

RISULTATI 2°GIORNATA GRUPPO B
Honduras 1-0 El Salvador
Trinidad & Tobago 0-2 Haiti

CLASSIFICA - Honduras 6, Haiti 3, El Salvador e Trinidad 1

Nessun commento:

Posta un commento