martedì 14 gennaio 2014

Perù, il punto sul mercato: tutto ruota intorno alla U. Los Caimanes, tentazione Ibarra

Galliquio, ormai ex dell’Universitario

I campioni peruviani dell'Universitario monopolizzano il calciomercato peruviano sia in entrata che in uscita. Per rinforzare la squadra in vista dei molteplici impegni del 2014, il tecnico argentino Comízzo ha preparato una vera e propria rivoluzione in rosa, iniziata con il blocco dei gioielli Ruidiaz e Guarderás non appena terminato il Descentralizado scorso.


CIAO CAPITANO - La prima vera notizia riguarda però un addio, molto doloroso per i tifosi della Crema. Il capitano Galliquio infatti non ha rinnovato il contratto, dopo che la società ha fatto sapere al difensore di non essere al centro del progetto futuro di una U che desiderare ringiovanire l'età media della squadra. Appresa la notizia, Galliquio - decisivo nella finale contro il Garcilaso - ha salutato i tifosi ringraziandoli della stima ricevuta ("Non mi aspettavo di essere trattato così. Voi - i tifosi ndr - siete grandi, la società no"), per poi rimettersi sul mercato. Dove, a parametro zero, potrebbe interessare al Leon de Huanuco, squadra che si sta attrezzando per puntare al campionato del 2014.

ARRIVI E TRATTATIVE - Il primo innesto, già ufficiale con tanto di presentazione, riguarda la difesa, dove l'Universitario si rinforza con il fisico e i centimetri del colombiano Flavio Cordoba, arrivato a parametro dal campionato locale. Visite mediche in giornata invece per Sebastian Luna; il regista argentino, ex San Martin de San Juan, da due giorni è a Lima e manca solo più la firma per rendere pubblica un'operazione importantissima, che darebbe fantasia e polmoni ad una mediana già forte. Davanti, si continua a trattare per El Cachi Ferreira, centravanti del Garcilaso, anche se è più probabile che la U possa mettere le mani su Cris Martinez, paraguayano che arriverebbe dai cileni del San Luis.

ALTRE NEWS - Crisi profonda in casa Garcilaso. Oltre al già citato Ferreira, altre due pedine vorrebbero lasciare Cusco. Ed anzi, Mauricio Montes ha già salutato le splendide Ande per partire verso la Spagna, dove si aggregherà all'Alianza (che nel frattempo vorrebbe tesserare Cedrón, trattativa ad oggi in fase di stallo), suo nuovo club. Sul piede di partenza anche Alfredo Ramúa: per lui fa sul serio l'Inti Gas. Lo Sporting Cristal riporta a casa due ex giocatori della società; dall'Hoffenheim, arriva per sei mesi in prestito l'esterno destro Luis Advincula, mentre dalla Turchia - dove ha giocato tra alti e bassi - arriva Hernan Rengifo, esploso proprio con la maglia del Cervezero. Infine, tentazione per Los Caimanes, piccola società neopromossa: nel mirino il centravanti Checho Ibarra, 41 anni compiuti ieri e bomber scafato nel panorama calcistico peruviano.

RISCHIA IL SAN SIMON - Il San Simon potrebbe non prendere parte al prossimo Descentralizado. Infatti, la società di Moquegua non avrebbe offerto le adeguate garanzie economiche per l'iscrizione, come confermato anche da alcuni dirigenti del club. Secondo la società, ci sono problemi con il pagamento degli stipendi, che farebbero così rischiare l'esclusione ad un club che si era guadagnato la promozione vincendo la Copa Perù. Ad attendere buone notizie è così l'Union Huaral, che verrebbe ripescata.

Nessun commento:

Posta un commento