mercoledì 3 ottobre 2012

PSG vs Lorient - Ligue 1 2012/13, 1/a giornata, 11/08/2012



Malino la prima. Il super Paris Saint-Germain di Carlo Ancelotti viene inchiodato 2-2 in casa dal modesto Lorient. Niente panico: la superiorità dei parigini è stata netta nel secondo tempo e certi meccanismi difensivi devono ancora essere ripassati per bene prima di essere mandati a memoria. Le sbandate del primo tempo, però, devono far riflettere Carletto. Ottimo Ibrahimovic: doppietta. Bene anche l’ex Napoli Lavezzi, mentre Verratti ha brillato solo a intermittenza.

Scelta a sorpresa: Ancelotti tiene in panchina l’ex Palermo Sirigu e lancia Douchez tra i pali. Il portiere di riserva si farà valere facendo venire, probabilmente, qualche grattacapo per il futuro al nostro portiere. Il Lorient risponde con una formazione compatta ma comunque disposta a giocarsi la partita. Dopo un inizio promettente del Psg, ecco il patatrac di Maxwell: l’ex Inter insacca goffamente nella propria porta un cross avversario facendo scendere il gelo sul Parco dei Principi.

Il Psg tenta la reazione ma il colpo si fa sentire. Ibra e Lavezzi dialogano molto bene. L’intesa tra i due fa ben sperare, però il muro del Lorient pare di gomma. Ogni assalto viene respinto e poi via, ripartenze in contropiede fulminee che mettono in imbarazzo la retroguardia dei padroni di casa. Ancelotti ha bisogno, il più presto possibile, di Thiago Silva. Al 45’ del primo tempo lo shock: raddoppio  di Aladiere e Lorient sul 2-0.


Ci si aspetta la reazione nella ripresa. E la reazione delle stelle del Psg arriva. Ibrahimovic conferma l’ottimo livello del primo tempo, la stessa cosa fa Lavezzi. Benino Verratti ma ancora troppo timido. Si farà.

Zlatan invece ha già le spalle belle grosse. Prima un palo, o meglio un goal mangiato, poi un goal dei suoi nel cuore del secondo tempo: stop di petto, finta e primo centro per il Psg. I parigini avanzano ancora con foga, vogliono almeno il pari. E  lo trovano su calcio di rigore, giusto, che sempre Ibra trasforma allo scadere. Psg stellare in attacco. Ma la difesa aspetta impaziente il ritorno di Thiago dall’Olimpiade.

TABELLINOPSG: Douchez, Jallet, Alex Costa, Sakho, Maxwell, Bodmer (Nené, 58’), Chantome, Verratti (Matuidi, 58’), Ménez, Lavezzi (Gameiro, 74’) e Ibrahimovic.
Lorient: Audard, Koné, Mareque, Bourillon, Ecuele Manga (Coutadeur, 46’), Traoré, Mvuemba, Romao, Jouffre, Monnet-Paquet (Baca, 91’) e Aliadière.
Arbitro: Tony Chapron. Ammoniti.: Chantome/Bourillon (2). T.R.: Bourillon (88’).
Gol: 0-1, Maxwell, autogol (5’); 0-2, Aliadière (45+3’); 1-2, Ibrahimovic (64’); 2-2, Ibrahimovic, su rigore (90’).

Nessun commento:

Posta un commento