sabato 19 gennaio 2013

Sudamericano Sub 20 – Eliminato anche il Brasile! Il Perù batte i verdeoro e vola alla fase finale con Uruguay ed Ecuador




Cade un’altra grande, vince la “classe media”. Il campionato sudamericano under 20 regala un’altra sorpresa con l’eliminazione del Brasile che, se possibile, stupisce anche di più di quella dell’Argentina, visto e considerato che i verdeoro avevano trionfato nelle ultime tre edizioni. A giocarsi i quattro posti disponibili per il Mondiale under 20 nella fase finale saranno quindi Cile, Colombia, Ecuador, Paraguay, Perù e Uruguay. 


E proprio l’Uruguay apre l’ultima serata della prima fase con un pari sufficiente a qualificarsi, ma faticando contro un Venezuela che lotta fino all’ultimo ed esce dal torneo a testa alta. A movimentare una partita inizialmente equilibrata ci pensa il direttore di gara, che al 13′ assegna alla Vinotinto un calcio di rigore piuttosto dubbio: dagli undici metri si presenta Josef Martinez, attaccante dello Young Boys, ma l’estremo difensore De Amores para. Il capitano venezuelano si rifà dopo pochi minuti, insaccando di testa su calcio di punizione; ma non passa molto tempo prima che l’arbitro assegni un rigore anche alla Celeste, che ne approfitta per pareggiare con Rolan. Con attacchi in gran forma e difese un po’ approssimative, la ripresa regala altri gol: una bella combinazione del Venezuela porta al 2-1 firmato dall’ottimo 10 Juan Pablo Añor (in forza all’Atletico Malagueño, squadra B del Malaga), il solito Nico Lopez sfrutta abilmente un contropiede per marcare il definitivo 2-2. Il romanista, quattro gol in quattro partite, è al momento solo al comando della classifica cannonieri. 

TABELLINO 
Uruguay: Guillermo De Amores; Guillermo Varela, Emiliano Velázquez, Gastón Silva (45′ Fabricio Formillano), Gianni Rodríguez; Diego Rolan (74′ Leonardo Pais), Jim Varela, Sebastián Cristóforo, Guillermo Laxalt; Rodrigo Aguirre (83′ Renato Cesar), Nicolás López. All: Juan Verzeri. 
Venezuela: José Contreras; Leonardo Terán, Wilker Angel, Edwin Peraza, Víctor Sifontes (79′ Robert Hernandez); Renzo Zambrano, Robert Garcés, Gilbert Guerra (71′ José Romo), Juan Añor; Josef Martínez, Darwin Machís (57′ Manuel Arteaga). All: Marcos Mathías. 

Reti: J. Martínez 21′, Rolan 27′ (R); Añor 47′, N. López 60′ Ammoniti: G. Varela, G. Rodríguez (Uruguay); Angel, Machís, Añor (Venezuela) Arbitro: Julio Bascuñán (Cile) 


L’ultimo atto del gruppo B vede il Brasile affrontare il Perù in uno scontro decisivo, con l’Ecuador spettatore più che interessato, visto che un pari con due gol o più per parte vedrebbe la Tri eliminata. Ci si aspetta che i campioni in carica, autori fin qui di prestazioni piuttosto opache, tirino fuori l’orgoglio. E invece è la Blanquirroja a giocare il calcio migliore e ad avere le occasioni più eclatanti: in avvio di gara i brasiliani rischiano due volte di regalare agli avversari il gol dell’1-0, che comunque non si fa attendere troppo. Al 24′ Diego Chavez con un gran palla in profondità trova infatti Yordy Reina che, in posizione regolare, va in gol. Distratto in difesa e sterile in avanti, il Brasile non migliora nella ripresa, eccettuati cinque minuti di assalti disperati intorno all’80′. Ma proprio nel finale i peruviani, tra cui si segnalano il madridista Benavente e un frizzante Deza (imprendibile sulla fascia sinistra), trovano la meritata rete del raddoppio con Edison Flores (Villarreal). Campos e compagni, in testa al gruppo B, sono forse la vera sorpresa di questa prima parte della competizione. 

TABELLINO 
Perù: Ángelo Campos; Diego Chávez (67′ Claudio Torrejon), Marcos Ortiz, Miguel Araujo, Edwin Gómez; Wilder Cartagena, Hernán Hinostroza (76′ Raziel Garcia), Rafael Guarderas, Edison Flores; Cristian Benavente, Yordy Reyna (54′ Jean Deza). All: Daniel Ahmed. 
Brasile: De Almeida; I. Juliao, Luan, Doria, Matheus, Joelitan, Misael, Lucas Candido (78′ Ademilson), Rafael Alcantara, Felipe Anderson (45′ Mattheus), B. Mendes, Leandro (45′ Adryan). All: Emerson Avila. 

Ammoniti: Misael, Mattheus; Campos, Chavez, Torrejon. Reti: Reyna 24′; Flores 90′ 
Arbitro: Patricio Loustau (Argentina). 

CLASSIFICA FINALE GRUPPO B: 
Perù 7 
Uruguay 6 
Ecuador 5 
Venezuela 4 
Brasile 4

Nessun commento:

Posta un commento