domenica 13 gennaio 2013

Sudamericano Sub'20, Argentina 2013: Brasile, il "coniglio" ti punisce! Uruguay ok contro i verdeoro, il Venezuela regola l'Ecuador


Emozioni a grappoli nella notte di Sudamericano Sub'20, dove nel desolato scenario del Bicentenario di San Juan si è dato battaglia il Gruppo B. Uruguay e Venezuela sono le protagoniste della notte, con la Celeste che vince il big match del girone avendo la meglio nel recupero su un Brasile molto disattento, mentre nel match segunete è un gol di Fidel Martinez a condannare un Ecuador spento e sprecone.



Come molti incontri del Sudamericano, la volgia di emergere fa terminare le gare con molti gol. E' quello che è successo tra Uruguay e Brasile, dove i ragazzi di Verzeri hanno giocato un'ora di calcio davvero spettacolare per poi venir ripresi dalla Canarinha e vincere, nel finale, con un acuto del Conejo Lopez. La partita si mette subito in discesa per la Celeste, perchè dopo sei minuti Diego Laxalt azzecca un destro che sentenzia Gustavo. Il primo tempo è bello e tiratissimo, con l'Uruguay che sfiora il raddoppio in almeno due occasioni; la prima con Diego Rolan, servito da Cristoforo con un assist al bacio, mentre la seconda arriva da una zuccata di Gaston Silva che trova on salvataggio sulla linea provvidenziale. Nella ripresa è subito Rolan il protagonista, trasformando un rigore che lo porta a quota due in classifica marcatori e lanciando l'Uruguay verso i tre punti. Finita? Macchè. Il centrocampista dell'Internacional, Fred, pesca il jolly dell'1-2 e Marcos Junior - con l'aiuto del portiere charrùa Cubero - trova il pari meritato per la reazione che i ragazzi di Avila hanno dimostrato. Nel recupero sale in cattedra Nicolas Lopez: il gioiello romanista diventa "re per una notte", trovando il 3-2 che lancia la Celeste al primo posto del girone con un piede e mezzo alla fase finale.

TABELLINO
Brasil: Gustavo; Luan, Wallace, Doria, Mansur; Rafinha, Lucas Cándido, Nico Mattheus, Fred; Adryan Oliveira Tavares e Ademilson. DT: Emerson Avila
Uruguay: Jonathan Cubero, Emiliano Velázquez, Gianni Rodríguez, Gastón Silva, Guillermo Varela; Sebastián Cristóforo, Guillermo Laxalt, Jim Varela, Rodrigo Aguirre; Diego Rolán e Renato César. DT: Juan Verzeri

Gol: PT DIEGO LAXALT (5'), ST DIEGO ROLAN (2'), NICOLÁS LÓPEZ (45'); ST FRED (26'), MARCOS JUNIOR (27')
Arbitro: Patricio Loustou (ARG)
Cambi: Igor Juliao per Wallace,  Marcos Junior per Adryan, Rafinha per Misael, Leonardo Pais per Diego Rolán , Renato César per Ruben Betancourt , Nicolás López per Aguirre.
Ammoniti: Wallace, Mansur, Ademilson, Fred, Aguirre, Betancourt.



Dopo un ottimo esordio culminato con un pari contro il Brasile, l'Ecuador cade per mano di un Venezuela davvero strabiliante. E' infatti la Vinotinto a prendersi la vittoria in un match che doveva proiettare i Tricolores in testa alla graduatoria. A risolvere la contesa è una rete di Josef Martinez, folletto offensivo classe '93 che si disimpegna in Svizzera nello Young Boys. Dopo la rete venezuelana l'Ecuador prova a raccolgiere le idee, e soprattutto nella ripresa gioca alla disperata ricerca del pari. L'occasione più ghiotta capita a Parrales, già in gol contro il Brasile, che questa volta di testa riesce solo a scheggiare il palo non ripetendo la bella marcatura di due giorni fa. Per il Venezuela è una vittoria fondamentale, che fa ben sperare per il prossimo futuro in un Gruppo dove anche il Perù, che riposava, ha intenzione di dire la sua. 

TABELLINO
Ecuador: Darwin Cuero; Luis Bermeo, Eddy Roy Corozo, Carlos Grueso, Pedro Velasco; Cristian Ramírez, José Cevallos Enríquez, Jacob Murillo, Anderson Ordóñez; Jonny Pintado y Miguel Parrales Vera. DT: Julio César Rosero.
Venezuela: José Contreras; Wilker Ángel, Edwin Peraza, Víctor Sifontes, Leonardo Terán; Robert Garcés, José Peraza, Renzo Zambrano, Manuel Arteaga; Darwin Machis y Josef Martínez. DT: Marcos Mathías.

Gol: Josef Martínez (28').
Arbitro: Raúl Orosco (BOL)
Cambi: Elly Castro per José Enríquez , Junior Sornoza per Jacob Murillo , Ángel Ledesma per Eddy Corozo, Robert Hernández per Renzo Zambrano, Gilbert Guerra per Josef Martínez , Víctor García per Darwin Machis.
Ammoniti: Cristian Ramírez (41').

CLASSIFICA GRUPPO B
Uruguay  4 *
Venezuela 3 
Peru 1 
Brazil 1 *
Ecuador 1 *

* una partita in più 

Nessun commento:

Posta un commento