venerdì 11 luglio 2014

New Stars - Il Chelsea punta forte su Mario Pasalic

(Fonte: chelseafc.com)


Balcani, terra di occasioni da non perdere.
Tra i movimenti di mercato considerati "minori", non passa inosservato l'ingaggio del Chelsea che per una cifra poco inferiore di 3 milioni di euro si è assicurata le prestazioni del giovane talento croato Mario Pasalic.

CARRIERA
Pasalic nasce in Germania, a Magonza, nel febbraio del 1995, ma nei primi anni di vita i genitori (entrambi croati) decidono di ritornare a vivere in patria, stabilendosi definitivamente nelle vicinanze di Spalato, città dalla quale emigrarono all'inizio degli anni '90. Mario inizia a giocare a calcio da molto piccolo, e la prima squadra a dargli la possibilità di esprimersi è il Gosk, piccola società nella quale milita fino al 2006 quando il colosso Hajduk lo nota ad un torneo estivo e decide di accaparrarselo.
Con il club rossoblu Pasalic passa tutta la fase dell'adolescenza, imponendosi a tutti i livelli - sia in Under 17, dove segna con continuità, che in Under 19, dove vince il campionato segnando il gol decisivo - e guadagnandosi così il premio più ambito, ovvero l'aggregazione alla prima squadra. Durante la stagione 2012-13 però una brutta avventura sembra poterne tarpare le ali; a Pasalic viene diagnosticato un problema di salute, che verrà accertato come infezione da Staffilococco. Una brutta tegola per un giocatore pronto ad esordire tra i professionisti. Curata la malattia, Pasalic torna in gruppo e ad aprile del 2013 finalmente fa la sua prima apparizione nella mediana dell'Hajduk. La stagione scorsa è quella della consacrazione; il grande merito dell'esplosione è soprattutto del padre, che gli ha consigliato di non muoversi dalla Croazia nonostante le lusinghe di Lazio, Eintracht e Liverpool. Dopo due annate ottime, in cui ha totalizzato 11 gol in 38 presenze, Pasalic decide che è arrivato il momento di fare il salto di qualità. La firma con il Chelsea (vincolo fino al 2019), che probabilmente lo girerà in prestito (al Vitesse?) per fargli fare esperienza, è la svolta che tutti i ragazzi sognano. Così come la chiamata in Nazionale; Pasalic, che ha militato in tutte le selezioni giovanili croate, potrebbe far parte del nuovo corso in vista degli Europei 2016.

CARATTERISTICHE
Pasalic è un centrocampista molto duttile che agisce in tutte le zone centrali del campo.
Ambidestro, ha ottime doti di inserimento senza palla che ne fanno un elemento apprezzabile in entrambe le fasi di gioco. Se protetto da una buona coppia di centrocampisti, Pasalic agisce con profitto anche da trequartista, tentando spesso la soluzione del tiro da fuori o prendendosi la responsabilità di un calcio piazzato.
Fisicamente è messo decisamente bene; muscolarmente sviluppato, distribuisce poco meno di 80 chili di peso su 186 centimetri di altezza. Ottima visione di gioco, incline all'assist, ha tutto per diventare un elemento tra i più futuribili dell'area balcanica avendo, appunto, ancora ampi margini di miglioramento.

PROSPETTIVE
In una recente intervista, rilasciata dopo l'ufficializzazione del suo passaggio al Chelsea, Pasalic ha fatto il punto della situazione sulla sua (breve) carriera. “Sono molto felice perché ora sono un giocatore del Chelsea. - ha dichiarato il ragazzo - Sono molto impressionato dal campo di allenamento e devo ringraziare tutti i componenti del mio ex club l’Hajduk Spalato. Questo per me ora è un nuovo inizio nella mia carriera. A chi mi ispiro? Sono un centrocampista centrale, il mio giocatore preferito è Frank Lampard, e quindi sono molto felice di essere un giocatore del Chelsea”. Pare che dunque a Londra ci abbiano visto giusto, soprattutto perchè - dalle voci circolate in zona Stamford Bridge - pare che Pasalic sia stato fortemente richiesto da Mourinho in persona.


Nessun commento:

Posta un commento