martedì 24 gennaio 2012

La storia del Superclasico: dalla Maquina a Martin Palermo, 97 anni di derby!


E' tutto pronto per il Superclasico d'Argentina tra Boca Juniors e River Plate, che si svolgerà alle ore 21 di domenica sera in Italia in una "Bombonera" ricolma di entusiasmo e pronta ad esplodere. In attesa del grande giorno, riviviamo le emozioni di quasi 100 anni di storia di calcio argentino.




Domenica sera, Boca e River si affronteranno per quello che sarà il Superclasico numero 186, un derby che appassiona tutto il mondo, e di cui tutto il globo parla . La premessa da fare è una, ed è importantissima; bisogna assolutamente dire che le due società, acerrime nemiche, sono figlie dello stesso quartiere: La Boca. Sorelle quindi? Macché, al massimo sorellastre, di quelle che si snobbano continuamente ma quando hanno un obiettivo in comune si accapigliano per avere la meglio sulla rivale! Boca Juniors e River Plate nascono, appunto, nello stesso barrio ma ben presto si troveranno a competere tra di loro.

La prima volta che le due squadre si affrontarono in campo fu il 24 agosto del 1913, sul campo del Racing. Il River vinse 2 a 1 e diede inizio ad una rivalità che non ha eguali al mondo. LA NACION, quotidiano della capitale, fu l'unico media che si occupò dell'evento; a pagina 13 della sezione Sport del 25 agosto 1913 esordì così: “L' inizio del gioco era previsto per le 14.30, ma si è stati costretti a cominciare in ritardo per l'assenza dell'arbitro, arrivato oltre mezz'ora dopo”.

Inoltre, la cronaca raccontava di un match duro, violento, con l'apice che si toccò al 25 minuto del secondo tempo quando le due compagini diedero vita ad una rissa in mezzo al campo, dopo la quale fu espulso Amoral (River). La rissa si protrasse e degenerò nelle tribune, dove le due tifoserie vennero a contatto e diedero vita ad alcuni attimi di terrore.


Lo scisma che divise il calcio argentino nel 1919 interruppe questa rivalità per ben sette anni. Fino ad allora, era il River in vantaggio negli scontri diretti, avendo portato a casa ben 5 vittorie in più del Boca Juniors che dovette aspettare per tornare a gioire di nuovo, dato che gli xeneizes furono sistemati nell'Asociación Argentina ed il River si incorporò all' Asociación Amateur. Ma nel 1927, il calcio argentino si riunificò sotto la neonata Asociación Argentina Amateur de Football e nel 1931 si passò al professionismo, col Boca che vinse il Superclasico grazie ad una decisione del tribunale disciplinare che reputò i tifosi del River Plate colpevoli degli incidenti che portarono alla sospensione della partita. Passano dodici mesi ed aumentano le soddisfazioni per gli xeneizes, dato che il primo titolo della storia il Boca lo vince sul campo dei rivali, con un rotondo 3-0 che permise agli auriazul di arrivare davanti al San Lorenzo.

Nessun commento:

Posta un commento