domenica 18 marzo 2012

Lucas Piazon, da San Paolo alla gloria


Ha monopolizzato le ricerche di google e fatto sbilanciare pezzi da novanta del calcio, Lucas Piazon è il giovane del momento e la Juventus grazie al lavoro di Marotta e Paratici sembra esserne davvero vicina.
Dal Brasile infatti si susseguono voci di un ormai imminente accordo con il San Paolo deciso a dar fede all’impegno con la Juventus respingendo gli ultimi disperati tentativi delle altre pretendenti. I bianconeri credono nel ragazzo e sono disposti a spender fino a sei milioni di euro sicuri di aver tra le mani un craque per il definitivo rilancio della squadra.
In tanti lo hanno accostato al brasiliano del Real Madrid Kakà, e in alcune giocate la somiglianza è davvero sorprendente. In realtà Lucas Piazon, baby fenomeno nato a San Paolo il 6 dicembre 1994, rispetto a Kakà occupa una posizione leggermente più avanzata, ma ha comunque dimostrato (in questo suo inizio di carriera) di saper essere devastante anche partendo dalla trequarti. Come il più famoso brasiliano, Piazon possiede piedi delicatissimi (calcia indifferentemente con il destro e con il sinistro) e quando parte in progressione è imprendibile. Non solo tecnica e palleggio, però, Piazon promette benissimo anche dal punta di vista fisico, tra l’altro ricorda tantissimo Kakà per taglio di capelli e struttura longilinea: ha da poco compiuto 16 anni ed è già alto 1.75 centimetri…
L’agente FIFA Sabatino Durante ce lo presenta: “Ha le stesse caratteristiche di Kakà. Può giocare da trequartista alle spalle di una punta – ha affermato Durante a tuttojuve.com – o partire dall’esterno per poi accentrarsi.


E’ il classico trequartista moderno che può adattarsi a più ruoli sul fronte d’attacco, proprio come il brasiliano del Real Madrid. Un anno fa il Milan è stato molto vicino all’acquisto di Piazon, ma per vari problemi burocratici non se ne fece nulla.”
Per Piazon, che in Europa ha già fatto una comparsa nell’ultima edizione della “Nike Youth Cup” (una specie di Coppa del Mondo per giovani), oltre alla Juve, le grandi di Inghilterra si sono già fatte sentire con il club in cui milita il giocatore, il San Paolo. Ancelotti, fortunato al Milan con gli acquisti di Kakà prima e Pato poi, vorrebbe provarci ancora con Piazon: e il suo invito-consiglio è già arrivato ad Abramovich. Oltre al Chelsea, però, anche Manchester United e Arsenal, da sempre attentissimo ai giovani, si sono mosse. La corsa al nuovo fenomeno del calcio brasiliano è aperta: chi la vincerà?

Pubblicato su Calcio Sudamericano

Nessun commento:

Posta un commento