giovedì 26 aprile 2012

Urretavizcaya, la freccia’carbonera’


Jonathan Urretavizcaya, o più semplicemente Urreta, è un giovanissimo (05/ 1990) talento uruguayano che milita nelle fila del Penarol di Montevideo, dove è sbarcato a gennaio in prestito dal Benfica. Piccolo e poco strutturato fisicamente ( 174 x 64 ), Urreta fa della rapidità e del dribbling le sue armi migliori. Velocissimo nel breve e dotato di tecnica eccellente,  paragonabile con le dovute proporzioni a Robben per l’andatura e per l’esplosività, viene in genere impiegato come ala, sia sinistra che destra sia in un centrocampo a 4 che in attacco a 3, dove sa far valere sia la sua bravura in affondo sulla fascia e che l’eccellente capacità di accentrarsi.

Nel suo nuovo club sta trovando lo spazio che gli mancava a Lisbona, dato che Urreta è un giocatore di raro talento, in quanto sa combinare l’essere ” funamolico ” con uno spiccato senso del gol ( basti pensare che al suo debutto da professionista nelle fila del River Plate riuscì a totalizzare 9 marcature in appena 15 presenze ) . Destro naturale ( bravissimo nel calciare a giro ), ed ottimo anche di sinistro, Urreta difetta sia dal punto di vista fisico ( ancora troppo acerbo ), che, come già detto, tatticamente.
Negli scorsi mesi interessava molto ad alcuni club italiani come Fiorentina, Napoli e Udinese ma per il ragazzo, tifoso ‘carbonero’ sin da bambino, il Penarol è  stata la chiamata della vita alla quale non si poteva rinunciare; in attesa di tornare al Benfica, il ragazzo potrà giocare la Libertadores, dove il Penarol avrà sicuramente necessità dei suoi guizzi.

Pubblicato su Calcio Sudamericano

Nessun commento:

Posta un commento