Un Borussia Dortmund un po' sprecone e magari non perfetto difensivamente, ma anche un Borussia con tanta tanta classe, quella qualità che risponde ai nomi del neoacquisto Marco Reus e del redivivo Mario Götze, i due giocatori che hanno fatto la differenza nel 2-1 casalingo sul Werder Brema che ha contraddistinto la prima gara della nuova Bundesliga.
Klopp in avvio deve rinunciare all'acciaccato Piszczek (sostituito a destra da Kirch), mentre davanti a supportare Lewandowski ci sono Grosskreutz, Reus e Blaszczykowski, con Götze inizialmente in panchina. Dall'altra parte Schaaf risponde con due vecchie (e sporadiche) conoscenze del calcio italiano, Elia e Arnautovic, ai lati dell'unica punta De Bruyne.
L'avvio in ogni caso è tutto dei campioni in carica e all'11' arriva già la rete del primo vantaggio: buco clamoroso di Ignjovski e palla in area per il solissimo Reus che prende la mira e fa centro all'angolino basso, festeggiando nel migliore dei modi l'esordio in campionato in maglia giallonera. Se in attacco il Dortmund gira a meraviglia, però, in difesa c'è ancora qualcosina da registrare: al 18' infatti serve il miglior Weidenfeller per negare il pari a Elia in uscita, mentre al 24' è il palo a dire "no" ad Arnautovic in mischia.
Chiuso il primo tempo sul punteggio di 1-0, il Borussia Dortmund prova a chiudere la gara a inizio ripresa, ma Mielitz (che tra i pali del Werder ha preso il posto di Wiese, passato all'Hoffenheim) respinge l'incornata di Hummels (50') e poi è bravissimo a temporeggiare in uscita su Lewandowski (55'). Il Werder respira e al 75' trova l'insperato pareggio: a seguito di un corner battuto peraltro malamente, la palla torna tra i piedi di Hunt che scarica dietro per il cross di prima di Arnautovic; Weidenfeller esce malamente e Gebre Selassie tocca di testa scavalcandolo e firmando l'1-1 che gela il Signal Iduna Park.
Niente paura però, c'è Mario Götze. Klopp inserisce il numero 10 al 78' al posto dell'evanescente Grosskreutz e il giovane talento tedesco ci mette un attimo a griffare la partita. All'81' Götze riceve palla, resiste a una carica ai 20 metri, triangola di prima con Lewandowski e la spedisce all'angolino basso, 2-1 baciando il palo. Gol splendido anche per la caparbietà dimostrata restando in piedi dopo il contrasto falloso, cosa piuttosto rara di questi tempi.
Klopp sospira mentre i suoi ragazzi nel finale sfiorano anche il tris con Lewandowski, ma per questo venerdì d'agosto basta anche così. Primi 3 punti per il Borussia Dortmund, che prova fin dall'inizio a "fare il ritmo" in Bundesliga: sabato il Bayern è chiamato a rispondere sul campo del Greuter Furth senza l'influenzato Ribery, il duello a distanza è già cominciato. Che sarà un duello di classe pura ce l'hanno già fatto capire Reus e Götze...
Nessun commento:
Posta un commento