lunedì 29 ottobre 2012

Nancy vs PSG - Ligue 1 2012/13, 10/a giornata, 27/10/2012



Allo stadio 'Marcel Picot', nel match valido per la decima giornata di Ligue 1, il Paris Saint Germain batte per 0-1 il Nancy e allunga momentaneamente in vetta alla classifica. Gli uomini di Ancelotti non offrono un grande spettacolo e, dopo un brutto primo tempo, si affidano al solito Ibra, che risolve la gara al 75' con un mancino piazzato sul primo palo.

Fernandez schiera il suo Nancy con un solido 4-4-1-1 per provare a soffocare il talento parigino Verratti in mezzo al campo. Pienamente recuperati il terzino Sami e il centrocampista Karaboue, è invece totale emergenza in attacco, dove i padroni di casa dovranno rinunciare a Bakar e Zenke, squalificati. Spazio allora a Mollo, che svarierà dietro la punta Moukandjo. Ancelotti, privo dell'infortunato Alex, recupera il giovane Sakho in difesa, in campo dal primo minuto. In avanti il tecnico di Reggiolo non rinuncia ai gioielli Menez, Pastore e Ibrahimovic. Sarà il promettentissimo Gameiro ad agire da punta centrale in assenza del brasiliano Nenè, out per infortunio.


Avvio sprint per il Nancy che dopo soli cento secondi colpisce un clamoroso palo con Moukandjo, che lascia partire una botta terrificante dal limite dell'area, la palla si stampa sul legno alla sinistra di Sirigu. I padroni di casa prendono coraggio e giocano a viso aperto per i primi venti minuti, mettendo in difficoltà gli uomini di Ancelotti che riescono ad uscire raramente dalla propria metà campo.
Al 27' però arriva il sussulto del Psg che con Sakho, abilissimo a svettare di testa su corner di Menez, costringe Assembe al miracolo. Quattro minuti dopo, una punizione di Ibra diventa un assist perfetto per Gameiro che, dopo un rimpallo, si trova la palla sui piedi ma tutto solo in area spara addosso al portiere del Nancy. Nel finale di tempo la gara si addormenta un pò e la prima frazione di gioca si chiude sullo 0-0. Risultato sostanzialmente giusto.
 
Nella ripresa parte forte il Psg, ridisegnato da Ancelotti con gli innesti di Bodmer e Rabiot in luogo di Verratti e Gameiro. Gli ospiti sfiorano subito il vantaggio al 49' con Menez che in area da destra, servito alla perfezione da Matuidi, prova il tiro a giro sul secondo palo. Palla alta non di molto.
La gara non offre grandi emozioni, anche se adesso sono gli ospiti a fare la gara, con il Nancy pronto a colpire di rimessa. Al 70' si sveglia Ibra, che prova la botta potente e piazzata dai trentacinque metri, la palla si alza non di molto. Il vantaggio del Psg arriva cinque minuti dopo, e proprio con Ibrahimovic, che stavolta dal limite sceglie il piazzato mancino basso sul primo palo. Assembe riesce solo a deviare sul legno, ma la palla entra comunque in rete, è 0-1.
Il Nancy sembra non crederci più, eppure i padroni di casa hanno la loro grande chance al 90' quando  Grange, appena subentrato a Sami, impegna severamente Sirigu con una punizione dal limite. Il portiere italiano respinge di pugno e salva il risultato. Dopo cinque anni il Psg espugna il campo del Nancy e continua il proprio volo in vetta alla classifica.

La riflessione finale che mi viene da fare è la seguente: è inutile girarci troppo intorno, quando si sveglia Ibrahimovic per gli avversari, specie in Ligue 1, è notte fonda.  

 

Nessun commento:

Posta un commento