giovedì 25 ottobre 2012

QUESTA LA GIOCO IO - Everton vs Liverpool


La giornata numero 9 di Premier League mette di fronte Everton e Liverpool, in un derby che mai come quest'anno si preannuncia acceso e pieno di insidie da entrambe le parti.
Ed è proprio con il derby del Merseyside che voglio inauguare una rubrichetta senza grosse pretenziali, che chiamo "Questa la gioco io".
In pratica analizzerò semplicemente i due undici che vengono dati come titolari nel match in questione più un giudizio sui tecnici, e proverò a ricavarne un risultato.

Intanto premettiamo la situazione di classifica, per renderci conto meglio di come arrivano le due squadre all'evento. L'Everton è quarto con 15 punti, frutto di 4 vittorie, 3 pari ed 1 sola sconfitta. Inoltre i Toffees, su otto uscite, hanno giocato sole tre volte a Goodison Park dove hanno vinto in due occasioni e pareggiato in una. Ben diversa la situazione dei Reds: dodicesimi a nove punti, i ragazzi Brendan Rodgers devono sfruttare il match per provare il rilancio nelle zone che contano. Come finirà?


TIM HOWARD vs PEPE REINA
Da quando è arrivato all'Everton, Howard è diventato una sicurezza. Solo tre portieri (Cech, Mannone e Mignolet) hanno subito meno reti di lui che in compenso si è rivelato decisivo in più frangenti, non ultimo nel match di Loftus Road contro il QPR. Di contro, Reina ha sulla coscienza i soliti sbagli distribuiti qua e la, ma ha anche l'attenuante di una difesa meno solida e sempre rivoluzionata. Vince HOWARD.

TONY HIBBERT vs JAMIE CARRAGHER
Nel ruolo di terzini destri troviamo due istituzioni del football di Liverpool. L'Everton punta ancora sull'eterno Hibbert, giocatore ultracentenario dal gol stregato, mentre dall'altra parte l'eclettico Jamie Carragher dovrebbe sistemarsi come laterale di contenimento in attesa che la retroguardia di Rodgers assuma contorni definitivi. Duello molto equilibrato, ma Carragher ha dimostrato di saper segnare con i suoi inserimenti aerei. Vince CARRAGHER.

LEIGHTON BAINES vs GLEN JOHNSON
A sinistra giocano due ragazzi che sono stati additati, negli scorsi anni, come il futuro della nazionale inglese. Ma se Baines, attuale titolare dei Three Lions, è un terzino sinistro di ruolo, Glen Johnson è stato adattato a sinistra per manifesta inferiorità di Josè Enrique. Rodgers stravede per lui e ne ha posto il veto sulla cessione, ma nelle giornate di grazie Baines è inarrestabile. E batte pure i calci piazzati. Vince BAINES.

PHIL JAGIELKA vs MARTIN SKRTEL
Si parla di due nazionali che si sono fatti, col tempo, apprezzare. Jagielka, per un periodo, è stato ricercato anche da squadre di primissima fascia tipo il Chelsea, mentre la critica inglese - a volte - ha esagerato nei confronti di uno Skrtel che dal suo arrivo nei pressi di Anfield è migliorato tantissimo. Duello in bilico, ma Jagielka vince in tecnica. Vince JAGIELKA.

JOHN HEITINGA vs DANIEL AGGER
Confronto impari tra i due centrali mancini. L'olandese è più adattabile, nel senso che ricopre diversi ruoli, ma Agger possiede - ad oggi - la classe che pochi centrali fanno intravedere. Heitinga è uno degli idoli di Goodison Park, ma spesso l'essere così ruvido nel gioco lo porta a strafare e a beccarsi cartellini inutili. Agger sta passando un periodo d'oro, ed in marcatura è migliorato in maniera esponenziale. Vince AGGER.

PHIL NEVILLE vs NURI SAHIN
C'è da scommetterci: questi due incorceranno le spade in parecchi duelli. Ruoli non equiparabili, ma per alcuni versi simili. Infatti Neville, in queste otto giornate, ha giocato spesso in impostazione senza demeritare. Il tedesco si sta rimettendo in discussione, ma tutti conosciamo le sue potenzialità e la sua visione di gioco. Se entrambi giocano al cento per cento, emerge la qualità. Vince SAHIN.

LEON OSMAN vs JOE ALLEN
Quando i tifosi Blues cantano "Leon, Leon", Osman li guarda e li saluta con gioia. Il fatto che sia così amato dimostra quanto questo ragazzo abbia a cuore la causa Toffees, e in ogni derby - questo attaccamento - emerge in particolare. I Reds puntano forte su Joe Allen, gallese prelevato in estate e pupillo di Rodgers che lo impiega sempre. Ma Allen non ha ancora fatto vedere ciò che ci si aspettava, anche se i margini per migliorare esistono eccome. Questo è un derby. Vince OSMAN.

SEAMUS COLEMAN vs RAHEEM STERLING
Sulla linea dei trequartisti, a destra, vedremo all'opera due ragazzi che - per un motivo o per l'altro - possiedono quel qualcosa che piace ai tifosi. Coleman è un soldatino e ricopre tutti i ruoli di fascia senza muguni, nemmeno quando Moyes lo mette a sinistra. Poi c'è Sterling, 17 anni e voglia di strafare. Forse troppa. Il materiale però c'è, anche se è parecchio da sgrezzare. Vince COLEMAN.

MAROUANE FELLAINI vs STEVEN GERRARD
Il duello dei duelli, tra due giocatori magnifici. Il cuore me li fa amare in egual misura: il belga si è già rivelato decisivo in più frangenti (suo il gol vittoria allo United), ma Gerro è colui che - con la sua presenza - è capace di far rendere i compagni dieci volte di più. Occupano la stessa posizione, a ridosso del centravanti, e per molti versi si assomigliano, in particolar modo nel movimento senza palla e negli inserimenti. E quando due così si affrontano, come si può scegliere? PARITA'.

KEVIN MIRALLAS vs FABIO BORINI
Alzi la mano chi credeva in Mirallas. Attaccante belga che in Francia segnava col contagocce, a Liverpool si è fatto apprezzare per i movimenti e le occasioni che crea per i compagni. Ma è arrivato anche un gol, segnato allo Swansea. Fabio Borini invece ha avuto qualche difficoltà in più in questo Liverpool sperimentale, capace di prestazioni ottime come di essere sostituito dopo primi tempi abulici. Quale, tra questi, è il vero Borini? A mio parere il primo, anche se lo deve dimostrare coi fatti. E, seppur di poco, vince BORINI.

NIKICA JELAVIC vs LUIS SUAREZ
Così uguali, così diversi. Goleador d'acciao il croato, funambolico ed estroso l'uruguagio. Parlano comunque le cifre, almeno fino ad oggi: Jelavic ha un impatto devastante nell'economia dell'Everton, ma Suarez - tra una critica e l'altra - ha segnato già 5 reti (una in più del rivale). Se limasse il carattere, gli farebbero una statua. Vince SUAREZ.

DAVID MOYES vs BRENDAN RODGERS
Moyes è il prototipo di manager che probabilmente tutti vorrebbero e potrebbe addirittura succedere a Sir Alex, quando Ferguson si stuferà di allenare. Rodgers è un rivoluzionario, va seguito e compreso: è un ottimo prospetto. Ad oggi, vince MOYES.

PRONOSTICO FINALE
EVERTON 1-1 LIVERPOOL

Nessun commento:

Posta un commento