sabato 29 dicembre 2012

Arsenal vs Newcastle - Premier League 2012/13, 20/a giornata, 29/12/12



Finisce con un pirotecnico 7-3 il match dell'Emirates tra Arsenal e Newcastle. Partita a tratti piacevole e a tratti tatticamente inguardabile. Dopo il primo tempo terminato 1-1 grazie ai gol di Walcott e Demba Ba, la ripresa si apre con il nuovo vantaggio Gunners grazie al giovane Chamberlain. I Magpies però sono vivi come la giornata scorsa a Manchester, e Marveaux trova il 2-2 una manciata di minuti dopo. 

Finita? Macchè. Podolski risolve una mischia in area trovando la rete del 3-2, ma è ancora Demba Ba ad impattare la gara con un'intuizione che sentenzia Sczesny e porta il parziale sul 3-3. Da quasto momento esce l'Arsenal, con Walcott che segna la sua doppietta personale e poi serve a Giroud la palla del 5-3. Il 6-3 è ancora opera di un'incornata del centravanti francese ex Montpellier, mentre il 7-3 finale lo segna ancora Walcott. Per lui tripletta, e conseguente pallone del match portato a casa.

 Tatticamente parlando si è assistito ad un match dove le difese hanno concesso tantissimo e la differenza l'ha fatto il centrocampo dei Gunners, più solido e "fosforicamente" più completo della mediana bianconera. Quest'Arsenal non mi è ancora chiaro cosa deciderà di fare da grande: sono abbastanza maturi per la Champions? Ad oggi io non ne sono ancora sicuro. Il Newcastle si salverà di sicuro perchè comunque è una squadra che segna abbastanza, sfruttando la fame di gol di quell'animale di Demba Ba che, tra l'altro, non partirà per la Coppa d'Africa dato che il Senegal non si è qualificato. Migliore in campo senza dubbio Walcott: il suo problema è sempre stata la continuità. Seconda tripletta per lui in stagione, una stagione condìta da tante, troppe, prove anonime.



Nessun commento:

Posta un commento