domenica 30 dicembre 2012

Everton vs Chelsea - Premier League 2012/13, 20/a giornata, 30/12/12



Dopo una partita tiratissima il Chelsea riesce ad espugnare Goodison Park, tana dell'Everton, con un 2-1 non meritato ma sicuramente cercato con le unghie e con i denti.

Primo tempo davvero bello, dove Everton e Chelsea vanno al riposo sul risultato di 1-1. Reti a parte, le due squadre hanno interpretato 45 minuti di calcio propositivo e non distruttivo, e lo spettacolo ne ha giovato. Al primo affondo passano i Toffees grazie ad un destro di Pienaar, molto bravo a trovarsi sulla traiettoria della palla quando questa viene ribattuta dal palo di Cech dopo la capocciata di Anichebe.

Le occasioni non si contano: prima Osman costringe Cech a devìare il suo destro potentissimo in angolo, e poco dopo Mata - di gran lunga il migliore dei suoi - pesca la sovrapposizione di Azplicueta che taglia la sfera sul secondo palo mancando di poco l'assist per Ashley Cole. Poco dopo è Ramires a spaccare il campo in progressione servendo Mata che da buona posizione impegna Howard. Dopo un palo clamoroso dell'Everton, arriva il pari: cross di Ramires dalla destra, Lampard trova il tempo per infilarsi tra le maglie locali e battere di testa il portiere americano dell'Everton. 


La ripresa, se possibile, è ancora meglio della prima metà. Il Chelsea alla fine si porta a casa la partita grazie ancora ad un gol di Lampard, in una ripresa nella quale l'Everton avrebbe meritato di più. Il pareggio infatti sarebbe stato probabilmente il risultato più giusto per la mole di gioco e le occasioni avute dai Toffees che sotto porta non hanno avuto la lucidità di realizzazione che invece non è mancata ai Blues. 

Da segnalare l'infortunio a Cech, sostituito da Turnbull, decisivo in almeno due circostanze. Il finale da Liverpool dice Everton 1, Chelsea 2.



Nessun commento:

Posta un commento