venerdì 11 gennaio 2013

Sudamericano Sub'20, Argentina 2013: equilibrio nel Gruppo B, Brasile e Uruguay fermate sul pari

Due pareggi, otto gol e tantissime emozioni. La prima giornata del Gruppo B del Sudamericano Sub'20 di certo non delude. Brasile, Ecuador, Uruguay e Perù danno vita a due match spumeggianti e se è vero che da Verdeoro e Celeste ci si aspettava di più, va reso onore alle altre due compagini che lottando si assicurano un punto pesante come un macigno in vista della fase finale.

Credito foto AP


A San Juan finisce 1-1 la gara tra Brasile ed Ecuador, due squadre che si sono affrontate a viso aperto e senza esclusione di colpi. Inutile dire quanto ci si aspettasse dalla Canarinha, squadra che sulla carta è chiamata a stravincere la manifestazione ma che, come l'Argentina, ha deciso di ravvivare la competizione sin dall'inizio. Di fronte, una Tri tenace guidata dal suo gioiellino Johnny Uchuari, centrocampista formato tascabile dal colpo sempre in canna. E' proprio che infatti al 28° arma il centravanti Parrales, bravo a freddare Gustavo senza tanti fronzoli regalando all'Ecuador la rete dell'1-0. Il pari arriva dopo una decina di minuti, quando il portiere ecuadoregno Darwin Cuero respinge da felino un tiro ravvicinato di Matheus ma la palla sbatte su Fernando Leon. L'autorete ed il conseguente pari svegliano il Brasile, che ci prova a più riprese con Ademilson e Adryan, ma l'Ecuador in contropiede è sempre una spina nel fianco della difesa Verdeoro. E nel finale è Josè Cevallos, classe 1995 e figlio del celebre ex portiere della LDU, a sbagliare clamorosamente l'opportunità per firmare l'impresa storica, calciando fuori da due passi a Gustavo battuto.


TABELLINO  
Brasile: Luiz Gustavo; Wallace, Luan, Dória e Mansur; Misael, Felipe Anderson (Fred) e Mattheus; Adryan (Bruno Mendes), Marcos Júnior (Leandro) e Ademílson. DT: Emerson Avila  
Ecuador: Darwin Cuero; Pedro Velasco, Luis Fernando León, Anderson Ordóñez e Cristian Ramírez; Carlos Gruezo, Eddy Corozo, Jacob Murillo (Michael Arboleda) e Jhonny Uchuari; José Cevallos (Júnior Sornoza); Miguel Parrales (Ely Esterilla). DT: Rosero

Gol: 28' Parrales (E); 38'aut. Fernando Leon (B)  
Arbitro: Josè Buitrago (Colombia) Assistenti: Wilmar Navarro (Colombia), Carlos Astroza (Cile)



Credito foto AP


Tanto bello quanto sfortunato e poco pragmatico. L'Uruguay di Juan Verzeri si vede sfuggire i primi tre punti ad un minuto dalla fine, quando il talento del Real Madrid Castilla - Benavente - trasforma il rigore del definitivo 3-3. Gli ottantotto minuti precedenti sono un monologo Celeste, con la Maquiña che crea e segna tre volte, ma in difesa sbaglia tutto il possibile concedendo al Perù di rimanere in partita. Il cinismo incàico è l'altro argomento da snocciolare: in vantaggio al primo tentativo con il neo parmense Reyna, la Franja gioca corta e compatta anche quando al 40° quando il gioiellino romanista Nico Lopez trova il jolly dell'1-1. Passano quattro giri di lancette e Darwin Gomez ristabilisce le distanze, freddando un Cubero che probabilmente poteva fare di più in questa occasione. La ripresa si apre con il pari di Ruben Betancourt, punta guizzante mandata in campo da Verzeri al posto di Diego Rolan, che solo troverà il suo spazio da protagonista segnando il gol del 3-2. Quando sembra fatta, arriva la frittata: Benavente si fa affossare in area da Gaston Silva e la stessa stellina delle Merengues trasforma il penalty che ne scaturisce.

TABELLINO  
Uruguay: Mathías Cubero, Guillermo Varela, Emiliano Velázquez, Gastón Silva, Gianni Rodríguez, Jim Varela, Sebastián Cristóforo, Diego Laxalt (45′ Diego Rolan), Ruben Bentancourt, Nicolás López (78′ Gonzalo Bueno), Giorgian De Arrascaeta (68′ Leonardo Pais) DT: Juan Verzeri  
Perú: Ángelo Campos, Diego Chávez, Max Campos, Renato Tapia, Edwin Gómez, Miguel Araújo, Rafael Guarderas (65′ Iván Bulos), Edison Flores, Víctor Cedrón (58′ Raziel García), Yordy Reyna, Jean Deza (58′ Cristian Benavente)DT: Daniel Ahmed.

Gol: 19´Reyna (P), 41´López (U) 43´Gómez (P), 54´Bentancourt U), 56´Rolan (U), 87´Benavente -p- (P) Arbitro: Enrique Cáceres (Paraguay), Assistenti: Darío Gaona (Paraguay), Wilson Arellano (Bolivia).

Nessun commento:

Posta un commento