lunedì 25 marzo 2013

CONCACAF, ROAD TO FIFA WC BRASIL 2014 - Usa vincenti nella neve, pareggi con gol in Honduras e Giamaica

Credito: raisport.rai.it


Seconda giornata del terzo turno per le qualificazioni Concacaf ai Mondiali brasiliani che va in archivio sentenziando gli Usa come vincitori del weekend. Già, perchè la nazionale "Stars and Stripes" è l'unica tra le sei ancora in gara a portarsi a casa la vittoria riscattando la sconfitta dell'esordio patita in Honduras, sconfiggendo il Costarica che rimane così fanalino di coda a quota uno. Nelle altre due gare si verificano altrettanti pareggi, con Giamaica e Panama che impattano sull'1-1 mentre Honduras e Messico danno vita ad un bel match terminato 2-2.


Nella bufera di Denver gli Stati Uniti hanno la meglio su un coriaceo Costarica, ordinato e ben disposto dal tecnico colombiano Jorge Pinto che però  - molto probabilmente - non aveva previsto condizioni meteo così estreme, soprattutto in virtù del fatto che i suoi ragazzi si presentano in Colorado arrivando dai Caraibi, dove la neve non si vede mai. Eppure i Ticos ci provano, soprattutto nei primi minuti, ma al quarto d'ora la selezione di Jurgen Klinsmann passa al primo affondo grazie alla rete di Dempsey, centrocampista con il vizio del gol che alla vigilia era dato in forse a causa di un fastidio alla caviglia. Pinto prova a raddrizzare la gara, ma più il tempo passa più le condizioni del campo diventano improbe, e quando a metà ripresa il centravanti Saborio scheggia il palo alla destra di Guzan con un colpo di testa imprendibile, il Costarica capisce che proprio non è serata. E nel finale sono gli Usa ad avere le occasioni per dilagare, fallite - in ordine - da Beasley, Altidore ed Edu.

Credito: bleacherreport.com

A San Pedro Sula, Honduras, la neve non la vedono mai. C'è un bel sole a ricevere il Messico che dopo l'esordio pessimo (0-0 in casa con la Giamaica) deve riscattarsi per smuovere la classifica. L'Honduras è però squadra ostica, che negli ultimi anni ha esportato elementi in Europa beneficiandone in termini di nazionale. Ma fin dall'inizio si capisce che questa è la serata di Hernandez; il Chicharito è in forma, corre e lotta in ogni angolo del campo, sfiora il gol in un paio di occasioni e alla mezz'ora fa centro su assist di Andres Guardado, replicando - stavolta su assistenza di Carlos Salcido - nella ripresa e fissando sullo 0-2 un risultato sorprendente. Finita? Con un'altra squadra in campo, probabilmente sì. Con l'Honduras no; i ragazzi di Luis Fernando Suarez hanno carattere e voglia di prendersi il viaggio in Brasile, accorciano con Carlos Costly e all'80' trovano un calcio di rigore grazie ad un'azione insistita. Dal dischetto va il bomber Jerry Bengston che calcia centrale ma sulla ribattuta è il più veloce di tutti segnando il 2-2 che sarà anche il risultato finale.

Credito: sbnation.com

La partita meno attesa era senza dubbio quella tra Giamaica e Panama, con i Reggae Boyz che riempioni l'Indipendence Park di Kingston ma non vanno oltre l'1-1 con Panama. La classifica li porta così a quota due, proprio come Panama e Messico, ed è un peccato perchè dopo il vantaggio segnato da Marvin Elliott la Giamaica avrebbe un paio di occasioni per chiudere la partita, sprecate malamente grazie alla prontezza del portiere ospite Mejia. Nella ripresa arriva il pari - di testa - segnato da Luis Henriquez, difensore centrale che milita in Polonia, bravo ad anticipare tutti sugli sviluppi di un corner per fissare il risultato sull'1-1.

RISULTATI 2/A GIORNATA
Usa 1-0 Costarica
Giamaica 1-1 Panama
Honduras 2-2 Messico

CLASSIFICA
Honduras 4
Usa 3
Panama 2
Messico 2
Giamaica 2
Costarica 1
 

Nessun commento:

Posta un commento