venerdì 26 aprile 2013

SPECIALE "CAMPIONI 2013" - AUSTRALIA: Central Coast Mariners, il primo storico urlo

I Mariners festeggiano il primo titolo

Prima puntata - Un viaggio alla scoperta dei campioni di tutto il mondo. La prima tappa ha come meta l'Australia, e più precisamente la regione del Nuovo Galles del Sud dove troviamo Gosford, città dei Central Coast Mariners.

Chi segue l'A-League in maniera approfondita è a conoscenza di come negli ultimi anni la questione titolo si sia limitata al duello tra Brisbane Roar e Central Coast Mariners. Queste due società sono due modelli per il calcio di queste latitudini, sempre attenti ai giovani e mai esageratamente pro "grandi nomi" com'è accaduto qualche chilometro più ad est dove il mercato si è fermato alla trovata pubblicitaria legata ad Alessandro Del Piero che, in termini di risultati, non ha portato a nulla.


Organizzazione, si diceva. Con Brisbane costretta ad abdicare alle semifinali dopo una stagione intera passata a rincorrere le posizioni playoff, i Mariners si sono imposti conquistando il primo titolo della loro storia dopo aver passato gli ultimi anni ad invidiare i rivali arancioni accontentandosi di tre secondi posti. Non male, per una società nata nel 2004. Quest'anno però la grande antagonista è stata la franchigia che non ti aspetti; infatti, con i Roar alle prese con problemi interni, i Mariners si sono giocati il campionato contro la franchigia che non ti aspetti. Sono infatti i Sydney Wanderers ad arrivare in finale per contendere il titolo ai Lions, che si impongono 2-0 sfruttando più il fattore esperienza che il lato prettamente tecnico. Le reti, una per tempo, dell'olandese Zwaanswijk e di McBreen (su rigore) hanno permesso a Central Coast di portare il titolo a Gosford. 
Il tecnico Graham Arnold

Il regista di questo capolavoro è Graham Arnold, 49 anni e in carica dal giugno del 2010, che ha plasmato una squadra a sua immagine e somiglianza. Lavoro, sacrificio e abnegazione sono state le parole d'ordine durante l'anno, anche se il messaggio che non deve passare è quello di una squadra tutta fisico e polmoni. La qualità c'è, e si è vista. Arnold ha avuto il grande merito di affidarsi ad uno zoccolo duro mixando esperienza e gioventù in ogni reparto; proprio per questo sono emersi ragazzi come il portiere Matthew Ryan, 21 anni e miglior estremo difensore della stagione, o la punta di origini nigeriane Bernie Ibini-Isei, autore di alcuni gol pesantissimi ai fini della classifica. La classe di questi ragazzi, poggiata sulla solida base di veterani come Zwaanswijk, il capitano Hutchinson (33 anni e idolo della tifoseria), la punta McBreen (36 anni, capocannoniere della squadra con 19 reti) e il regista nato a Leeds, Nick Montgomery, un classe '81 molto apprezzato dallo stesso Arnold. Un'altra tacca al fucile del tecnico è l'aver sfruttato in pieno le potenzialità di giocatori normali, mettendoli in condizione di disputare "la stagione della vita", com'è successo per il terzino sinistro Joshua Rose o per il sempre vivace Mile Sterjovski, un tempo nel giro della nazionale e recuperato dopo i recenti guai fisici.


Michael Mc Glinchey

Un discorso a parte lo merita il vero MVP della stagione dei Mariners, Michael Mc Glinchey. Neozelandese di Wellington, Mc Glinchey rappresenta l'anima della squadra. E' stato il giocatore più presente disimpegnandosi in più ruoli sulla trequarti, il più delle volte con risultati invidiabili. Classe '87, è uno dei veterani della squadra essendo in rosa dal 2009 - dopo un'esperienza ai Celtic di Glasgow - e in questa stagione ha confezionato 9 assist vincenti segnando anche 6 reti. Tanta roba, soprattutto per Arnold che su di lui intende costruire i Mariners del futuro (ad oggi la squadra è ancora impegnata nella Champions League continentale).

FINALE - Sydney Wanderers 0-2 CENTRAL COAST MARINERS (44' Zwaanswijk, 68' McBreen)

La squadra campione (4-4-1-1): Ryan; Bojic, Sainsbury, Zwaanswijk, Rose; Ibini-Isei, Mc Glinchey, Hutchinson (Montgomery), Bozanic; Sterjovski; McBreen (Fitzgerald) Allenatore: Graham Arnold.

La top 11 (3-5-2): Ryan (Central Coast); Topor-Stanley (Western S.), Sainsbury (Central Coast), Pedj Bojic (Central Coast); Rojas (Melbourne Victory), Vidosic (Adelaide), Zadkovic (Newcastle), Mc Glinchey (Central Coast), Brockie (Wellington); McBreen (Central Coast), Neumann (Adelaide).


Nessun commento:

Posta un commento