mercoledì 8 maggio 2013

Jores Okore: 1992 - Danimarca




Nome: Jores
Cognome: Okore
Data di nascita: 11/08/1992
Luogo di nascita: Abidjan (Costa d'Avorio)
Ruolo: difensore centrale
Club: FC Nordsjælland (Danimarca)
Altezza: 183 cm
Peso: 80 kg

Essere catapultati in un'altra realtà da adolescenti tredicenni non dev'essere semplice. Eppure è la sorte che molti ragazzini africani subiscono un po' per necessità, un po' per speranza. Nella numerosissima cifra delle famiglie che abbandonano il Continente Nero per l'Europa c'è anche quella di Jores Okore.


Nato ad Abidjan nell'agosto del 1992, Okore è un ragazzino quando nelle strade dell'importante metropoli ivoriana calcia per le prime volte un pallone, spesso fatto di stracci, mentre i genitori si occupano di piccoli lavoretti per sbarcare il lunario e portare a casa quel poco che serve per vivere dignitosamente. Nel 2005 però la famiglia Okore si trasferisce in Danimarca, e per Jores il calcio inizia a diventare una vera ossessione. Viene inizialmente tesserato dal B.93 di Østerbro, club della periferia di Copenaghen sempre attento e meticoloso al reclutamento di giovani talenti. Le sue caratteristiche fisiche decisamente più sviluppate rispetto ai coetanei ne fanno un elemento prezioso, che nel 2007 passa all' FC Nordsjælland , una delle società più importanti della lega danese. Dopo un paio di stagioni con la squadra riserve, nel 2009 arriva l'esordio nel calcio che conta grazie ad una presenza - premio in Coppa di Danimarca, dove Okore gioca 45 minuti e respira l'aria del football professionistico. In estate viene aggregato alla prima squadra fin dalla preparazione, e a campionato in corso riesce anche a trovare un discreto spazio, mettendo assieme 11 gettoni di presenza e una sfortunatissima autorete. La stagione della consacrazione è però quella che inizia ad agosto del 2011, quando Okore diventa titolare già dalla preparazione estiva nello scacchiere tattico delle Tigri e gioca una stagione su livelli eccelsi nella quale mette a segno la prima rete da professionista, nel 2-0 casalingo sul Brondby, con un bel colpo di testa. Quest'anno, con le attenzioni di molti top-club europei soprattutto russi ed ucraini, Jores ha incrementato ancor di più l'impiego e segnato già 4 reti, sfruttando le sue doti di inserimento sugli sviluppi dei calci da fermo.

Il capitolo nazionale potrebbe sembrare invece più complicato, se non fosse che il ragazzo - appena arrivato in Danimarca - ha bene chiara la situazione ed intende portare avanti le sue convinzioni. Nonostante i numerosi corteggiamenti che arrivavano da Abidjan, Okore sceglie la Danimarca dove nel 2011 esordisce prima a livello di Under-21 e, nel novembre, debutta nell'amichevole contro la Svezia tra le fila della selezione maggiore.

Difensore centrale che giostra indifferentemente a destra o sinistra, Okore è il classico perno difensivo ambidestro che fa le fortune degli allenatori. Molto abile nel gioco aereo, Okore sfrutta la sua capacità di inserimento facendo diventare il suo fisico compatto una freccia in più al suo arco. Okore muscolarmente si è sviluppato presto, e le capacità di resistenza che possiede nei novanta minuti ne fanno un centrale completo, affidabile e dal fisico invidiabile (è alto 183 centimetri e pesa 80 chili). Sa giocare molto bene con la palla al piede, una caratteristica molto importante a questi livelli, il che gli consente di impostare l'azione da dietro in diverse circostanze soprattutto col piede destro. Sempre attento, puntuale e concentrato, Okore si candida ad essere uno dei difensori danesi più futuribili tanto da essere considerato un vero e proprio fenomeno da un mostro sacro del calcio biancorosso come Peter Schmeichel.

Nessun commento:

Posta un commento