martedì 25 giugno 2013

FIFA WORLD CUP U-20 TURCHIA 2013 - Review 4° Giornata


Dopo aver visto all'opera tutte e 24 le nazionali partecipanti al Mondiale, nella giornata di lunedì toccava ai gruppi A e B tornare in campo per la seconda giornata che - sulla carta - avrebbe già potuto esprimere i primi verdetti. Ma le tre nazionali attese (Spagna, Francia e Portogallo) stentano, e solo le Furie Rosse, con una buona dose di fortuna, riescono a portarsi a casa i tre punti.

 


FRANCIA 1-1 USA (GR A)
Altezzosa, molle, sprecona. La Francia scende in campo dopo la bella vittoria ottenuta con il Ghana, dove nella ripresa i Galletti misero in campo determinazione e grinta a profusione per stanare l'ostico avversario africano. Ma contro gli Stati Uniti la storia cambia, perchè di fronte c'è una selezione che pare non aver incassato psicologicamente le quattro reti dalla Spagna all'esordio e gioca un match brillante e pieno di contenuti. Il primo tempo, con entrambe le compagini che cambiano un solo uomo rispetto all'esordio, scorre liscio con alcune occasioni da entrambe le parti. Il poco ispirato Thauvin inizia forte, e dopo una manciata di minuti col sinistro impegna Cropper. Alla mezz'ora è una punizione di Pogba a sfiorare il gol, e poco dopo Bahebeck - imbeccato da Kondogbia - si mangia incredibilmente il vantaggio sparando sul portiere americano. Un Usa che dal canto suo riparte continuamente con i pungenti Gil e Joya, che nel primo tempo fanno le prove e nella ripresa impegnano severamente Areola. L'episodio che sblocca la gara arriva ad inizio ripresa, quando Bahebekc viene steso chiaramente fuori area ma l'arbitro concede il rigore, trasformato da Yayà Sanogo, al secondo centro consecutivo. Passa un quarto d'ora, e sono gli Stati Uniti a beneficiare di un rigore - anche questo inesistente - per un'entrata di Lemina su Rodriguez, che in realtà si lascia cadere. Ma dagli undici metri Gil si fa ipnotizzare da Areola, portiere del Psg, che pare essere essere insuperabile. Invece, all'85°, in neo entrato Cuevas approfitta di una mischia in area e di destro, in diagonale, impatta la partita. Ora per gli Usa c'è il match-point contro il Ghana, per sperare di passare il turno.


SPAGNA 1-0 GHANA (GR A)
Ci si aspettava il solito gioco frizzante delle Furie Rosse, invece la (sfortunata) protagonista della serata all'Alì Sami Yen è il Ghana, che paradossalmente gioca un bel calcio ma, al novantesimo, dovrà salutare il Mondiale. Tutto per una disattenzione difensiva nei primi minuto, che porta Suarez a servire un assist d'oro per Jesé Rodriguez che di piatto firma il terzo gol in due partite. Da qui inizia un'altra partita: il Ghana inizia a premere, sulla sinistra con Acheampong e in mezzo con la coppia Duncan - Salifu che macina chilometri senza sentirsi mai in inferiorità contro un Spagna spenta e poco incisiva. Gli spagnoli si affidano all'imprevedibilità del suo attacco, che è l'unico reparto a produrre qualche pericolo. Il secondo tempo è spiccatamente di marca ghanese, con l'apice della clamorosa traversa colta da Salifu e i gol divorati da Boakye e Acheampong.


NIGERIA 3-0 CUBA (GR B)
Nel Gruppo B era la Nigeria la squadra chiamata alla vittoria, e con un avversario morbido come Cuba nulla è stato più facile. Troppo approssimativi e fisicamente inferiori, i caraibici, rispetto alle Aquile Verdi che scaricano la rabbia per l'immeritata sconfitta contro il Portogallo chiudendo i conti già nel primo tempo, grazie ad una doppietta di Aminu Umar. Cuba non reagisce, e tutto ciò che riesce a produrre è un'incursione a inizio ripresa che Reyes non finalizza davanti alla porta nigeriana. Il tutto mentre gli africani macinano gioco e occasioni, alcune delle quali clamorosamente fallite (una, di Kayode, grida vendetta) per poi arrotondare il risultato con Ajagun nel finale.


PORTOGALLO 2-2 COREA DEL SUD (GR B)
Con un pareggio divertente e frizzante, Portogallo e Corea si spartiscono così la vetta della classifica del girone viste le contemporanee vittorie dell'esordio. a Kayseri è un botta e risposta secco tra le due nazionali favorite per il passaggio agli ottavi, e dopo pochi minuti il talentuosissimo Aladje Gomes sblocca la partita appannaggio del lusitani. Nel recupero del primo tempo però un bel destro di Ryu riequilibra una partita nella quale la Corea ha faticato a creare azioni di nota, ma si è resa particolarmente pericolosa con una piao di ripartenze rapidissime.  Ma nella ripresa sale in cattedra Bruma, che dopo aver incassato i complimenti di Cristian Ronaldo, segna il suo terzo gol del torneo con un bel destro che batte il portiere coreano. Finita? Macchè. Pronti, via. La difesa portoghese si dimentica Kim Hyun, che al 76° trova il gol del pari che - alla fine - accontenta tutti.

RISULTATI
GR A - Spagna 1-0 Ghana, Francia 1-1 Usa

GR B - Portogallo 2-2 Corea del Sud, Nigeria 3-0 Cuba

CLASSIFICHE
GR A - Spagna 6, Francia 4, Usa 1, Ghana 0
GR B - Portogallo e Corea del Sud 4, Nigeria 3, Cuba 0

Nessun commento:

Posta un commento