sabato 6 luglio 2013

GOLD CUP USA 2013//COPA DE ORO USA 2013 - Preview della 12° edizione



Con la partita inaugurale tra Canada e Martinica, domenica 7 luglio 2013 prenderà il via la dodicesima edizione della Gold Cup, competizione per nazionali riservata ai paesi affiliati alla CONCACAF, la federazione centroamericana. Sarà un’edizione a cui prenderà parte tutto il meglio del calcio caraibico, e per la terza volta di fila verrà organizzata dagli Stati Uniti per motivi economici ed organizzativi. Infatti, Messico a parte, nessuna delle nazioni partecipanti ha le possibilità di ospitare un evento di tale portata. 


La Gold Cup di oggi nasce però solo nel 1991. Fino al 1963 vi erano due competizioni separate, il Campionato CCCF e il Campionato NAFC, dato che il Nord America aveva due confederazioni distinte, la CCCF (la cui giurisdizione comprendeva il Centro America e la maggior parte dei Caraibi) e la NAFC (Stati Uniti, Messico, Canada e Cuba). Nel 1961, con la fusione della CCCF e della NAFC, sorse la CONCACAF.Nel 1963 si disputò per la prima volta un torneo continentale denominato Campionato CONCACAF. La manifestazione continuò sino al 1989. Dal 1973 al 1989 il torneo era valido come qualificazione ai mondiali di calcio. Nel 1990 il torneo tra Nazionali della CONCACAF cambiò denominazione in CONCACAF Gold Cup e l'anno seguente il torneo ripartì. L’ultima edizione ha visto il trionfo del Messico, che in rimonta vinse 4-2 sugli Usa dopo lo 0-2 iniziale appannaggio degli americani. Un motivo, da parte degli States, per vendicarsi per una sconfitta che diventò un vero dramma sportivo. Si gioca in sette località, che ospitano degli impianti moderni e futuristici in pieno stile MLS: Pasadena, Seattle, Denver, Harrison, Miami, Houston e Portland.

LE 12 PROTAGONISTE


CANADA - GRUPPO A

Fondazione: 1912
Affiliazione CONCACAF: 1961
Ct: Colin Miller
Qualificazione Gold Cup 2013: Qualificata di diritto
Miglior piazzamento: Campione (2000)
Precedenti apparizioni: 10
La stella: Julian De Guzman
In breve: dopo la mancata qualificazione al girone finale in vista di Brasile 2014, il Canada approfitterà dell’evento per apportare l’opportuno ricambio generazionale in squadra, che per la prima volta dopo 15 anni non vedrà più in campo il capitano Dwayne De Rosario, 35 anni, tagliato fuori da Miller. Il portiere Hirschfeldt e il difensore Ledgerwood rappresentano, oltre al centrocampista De Guzman, le certezze di un gruppo dove la qualità scarseggia. Da tenere d’occhio il laterale difensivo Marcel De Jong, in forza ai tedeschi dell’Augsburg.


MARTINICA - GRUPPO A
Fondazione: 1953
Affiliazione CONCACAF: 1964
Ct: Patrick Cavelan
Qualificazione Gold Cup 2013: Quarta classificata nella Copa del Caribe 2012
Miglior piazzamento: Quarti di finale (2002)
Precedenti apparizioni: 3
La stella: Frederic Piquionne
In breve: dispersa in mezzo alla Antille, la Martinica è famosa per il suo splendido mare e per aver regalato alla Francia alcuni giocatori professionisti. E’ il caso di Sylvain Wiltord e Frederic Piquionne, quest’ultimo a fine carriera ritornato sui suoi passi accettando di vestire la maglia dei Les Matinino. Sarà lui la punta di diamante di una compagine inesperta che nel gruppo solido ripone tutte le speranze per un cammino difficile, che si spera sia il più lungo possibile, magari battendo il record storico del 2002.


MESSICO - GRUPPO A
Fondazione: 1927
Affiliazione CONCACAF: 1961
Ct: Juan Manuel De la Torre
Qualificazione Gold Cup 2013: Qualificata di diritto
Miglior piazzamento: Campione (1993, 1996, 1998, 2003, 2009, 2011)
Precedenti apparizioni: 11
La stella: Marco Fabian
In breve: senza i veterani “europei” e parecchi frequentatori abituali che militano nel campionato messicano, la Trì si presenta ai nastri di partenza senza i favori del pronostico. Squadra giovane e inesperta, ma De La Torre non può fare diversamente dati gli ultimi impegnativi mesi in cui i suoi ragazzi hanno dato tutto tra qualificazioni ai Mondiali e Confederations. Spazio dunque ai prodotti locali come Marco Fabian, Cortes, Jimenez, Huiqui e il bomber Orozco, che avrà il difficile compito di colmare le assenze di Hernandez e De Nigris.


PANAMA - GRUPPO A
Fondazione: 1937
Affiliazione CONCACAF: 1961
Ct: Julio Cesar Dely Valdes
Qualificazione Gold Cup 2013: Quinta nella Copa Centroamericana UNCAF 2013
Miglior piazzamento: Vice campione (2005)
Precedenti apparizioni: 5
La stella: Felipe Baloy
In breve: occhio ai Canalones di Julio Cesar Dely Valdes, che mai come quest’anno possono impensierire tutti e arrivare in fondo. Squadra completa e puntellata nei punti giusti da un tecnico convinto dei mezzi e delle frecce al suo arco, che ha strutturato un undici equilibrato soprattutto nell’asse centrale con le presenze di Baloy in difesa, Sanchez in mediana e Blas Perez davanti, a comporre un tridente con Watermann e Blackburn, fondamentali data l’assenza del bomber Tejada, ai ferri corti con la Federazione.


EL SALVADOR – GRUPPO B
Fondazione: 1935
Affiliazione CONCACAF: 1962
Ct: Agustin Castello
Qualificazione Gold Cup 2013: Terza nella Copa Centroamericana UNCAF 2013
Miglior piazzamento: Quarti di finale (2002, 2003, 2011)
Precedenti apparizioni: 7
La stella: Richard Menjivar
In breve: difficile fare pronostici su dove e come potranno arrivare i salvadoregni, che negli ultimi anni hanno dato filo da torcere a molti senza però mai conquistarsi posizioni di prestigio. Sembra quindi impossibile ambire a migliorare i quarti di finale raggiunti tre volte nella storia, anche se alcuni elementi di valore in squadra sono presenti; il centrale difensivo Turcios è giocatore interessante, così come il cervello del centrocampo Menjivar, che avrà il compito di dettare il gioco e fornire gli assist giusti al bomber Rafael Burgos.


HONDURAS – GRUPPO B
Fondazione: 1951
Affiliazione CONCACAF: 1961
Ct: Luis Alberto Suarez
Qualificazione Gold Cup 2013: Seconda nella Copa Centroamericana UNCAF 2013
Miglior piazzamento: Vice campione (1991)
Precedenti apparizioni: 10
La stella: Andy Najar
In breve: mancheranno i big, ma le sicurezze honduregne sono tutte sedute in panchina dove il colombiano Suarez è un’istituzione e a lui ci si affida completamente. Dall’Europa ecco i validissimi Jorge Claros, difensore degli Hibernians, e Andy Najar, fantasista dell’Anderlecht e pezzo pregiato del club biancomalva, mentre i due Chavez – Osman e Marvin – porteranno spessore in mediana direttamente dalla MLS e dal campionato polacco. Davanti spazio alla coppia dell’Olimpia locale composta da Rojas e Palacios, che dovranno segnare i gol dell’assente Bengston


HAITI – GRUPPO B
Fondazione: 1904
Affiliazione CONCACAF: 1961
Ct: Israel Cantero
Qualificazione Gold Cup 2013: Terza nella Copa del Caribe 2012
Miglior piazzamento: Quarti di finale (2002, 2009)
Precedenti apparizioni: 4
La stella: Jean Philippe Peguero
In breve: esserci è già un successo. Dopo il terremoto del 2010 che ha devastato totalmente l’isola, Haiti è rinata e pur nonavendo partecipato alla scorsa edizione ha ricostruito tutto pezzo per pezzo, dribblando la fame e le epidemie. Il giusto premio per questa forza di volontà sono state le tre amichevoli pre- Confederations Cup, dove la piccola selezione rossoblu ha perso contro Spagna e Brasile, impattando 2-2 in rimonta contro l’Italia. Protagonista della serata il bomber Peguero, che è anche l’unico semiprofessionista nella rosa di Cantero, cubano di nascita e haitiano d’adozione.
:

TRINIDAD & TOBAGO – GRUPPO B
Fondazione: 1908
Affiliazione CONCACAF: 1962
Ct: Leo Beenhacker
Qualificazione Gold Cup 2013: Seconda nella Copa del Caribe 2012
Miglior piazzamento: Semifinale (2000)
Precedenti apparizioni: 7
La stella: Kenwyne Jones
In breve: quando nel 2006 uscirono dal Mondiale tedesco senza perdere (tre pareggi) i Soca Warriors conquistarono le simpatie di tutti per la loro guasconeria in campo e per il sorriso sempre stampato sul viso. Ma a livello caraibico Trinidad è avversario da non sottovalutare, imbastito da una vecchia volpe come Leo Beenhacker assistito da Dwight Yorke, che vanta elementi importanti in squadra come Justin Hoyte e la punta dello Stoke City, Kenwayne Jones. La semifinale del 2000 è il miglior risultato, che ad oggi pare irraggiungibile. Ma con i Warriors: “mai dire mai”.


USA – GRUPPO C
Fondazione: 1913
Affiliazione CONCACAF: 1961
Ct: Jurgen Klinsmann
Qualificazione Gold Cup 2013: Qualificata di diritto
Miglior piazzamento: Campione (1991, 2002, 2005, 2007)
Precedenti apparizioni: 11
La stella: Landon Donovan
In breve: per una volta favoriti. Con una rosa decisamente completa nonostante assenze importanti come Bradley, Dempsey e Howard, gli States di Klinsmann ospitano per la terza volta di fila la manifestazione e vogliono interrompere l’egemonia messicana. Improntato sul gioco d’attacco, il modulo del tedesco prevede un tridente molto mobile formato da Donovan, Wondolowski e il guizzante Herculez Gomez, che in amichevole con il Guatemala ha messo a segno una doppietta. Esperienza e qualità non mancano di certo, forse stavolta è l’occasione giusta.


BELIZE – GRUPPO C
Fondazione: 1980
Affiliazione CONCACAF: 1986
Ct: Carlos Slusher
Qualificazione Gold Cup 2013: Quarta nella Copa Centroamericana UNCAF 2013
Miglior piazzamento: Esordiente
Precedenti apparizioni: 0
La stella: Deon McCauley
In breve: l’unica esordiente tra le dodici squadre al via. Il Belize arriva in America senza velleità, esportando un modello calcistico che sfiora i limiti dell’amatoriale e solo contro squadre di basso rango risulta produttivo. Ma è un successo esserci, perché il Belize è una delle nazionali affiliate alla federazione più giovane di tutte, quindi l’esperienza che matureranno in queste tre partite sarà da conservare e costruire su un futuro che, per ora, non appare ottimistico. Occhio però alle reti e alle qualità balistiche del centravanti Dylan McCauley, cannoniere di tutti i tempi della nazionale.


COSTARICA – GRUPPO C
Fondazione: 1921
Affiliazione CONCACAF: 1962
Ct: Jorge Luis Pinto
Qualificazione Gold Cup 2013: Prima nella Copa Centroamericana UNCAF 2013
Miglior piazzamento: Vice campione (2002)
Precedenti apparizioni: 10
La stella: Alvaro Saborio
In breve: subito dopo i padroni di casa, ecco i Ticos. Affilati più che mai, i costaricani vogliono riprendersi quello che la sfortuna troppo spesso gli ha tolto. Per questo si affidano a giocatori esperti come Madrigal, Gonzalez e Umaña in difesa, mentre Barrantes e Borges si occuperanno di rifinire i palloni buoni per Alvaro Saborio, punta del Real Salt Lake City che ha giocato anche in Svizzera. Da segnalare l’ottimo 2012 del Costarica, che ha finito con il minor numero di gol subiti della zona Concacaf.


CUBA – GRUPPO C
Fondazione: 1924
Affiliazione CONCACAF: 1961
Ct: Walter Benitez
Qualificazione Gold Cup 2013: Prima nella Copa del Caribe 2012
Miglior piazzamento: Quarti di finale (2003)
Precedenti apparizioni: 6
La stella: Armando Coroneaux
In breve: la qualificazione al Mondiale Under-20 ha aperto piccoli spiragli per il calcio cubano, da sempre offuscato dal baseball, e la nuova generazione di calciatori sta ottenendo qualcosa di positivo. In campo e fuori, dove sono stati costruiti a livello locale nuovi impianti e fondati nuovi centri di formazione. A livello di selezione maggiore però c’è ancora da lavorare molto, e nel girone in cui Cuba è stata inserita sarà un miracolo riuscire a fare tre punti, ammesso che il Belize non giochi il match della vita. Il leader, e capitano, è il portiere Odelin Molina





Nessun commento:

Posta un commento