mercoledì 11 settembre 2013

CONCACAF, ROAD TO FIFA WC BRASIL 2014 - Messico ancora sconfitto, qualificazione a rischio. Usa e Costarica: il Brasile è vostro!


Sembra interminabile la crisi messicana. Non è bastato toccare il fondo con la sconfitta casalinga subita dall'Honduras con conseguente allontanamento di De La Torre, perchè con l'ennesima figuraccia fatta stanotte la Tri è uscita - per la prima volta - dalle posizioni utili per qualificarsi a Brasile 2014. Si era capito da tempo: il Messico ha problemi sul ricambio generazionale, e in Ohio, dove i ragazzi di Tena (ct ad interim) hanno perso 2-0 contro gli Stati Uniti di Klinsmann, la differenza di condizione si è vista durante tutto l'arco dei novanta minuti.
 
Troppo veloci e imprendibili gli americani, per un undici messicano che ha retto un tempo grazie alle parate spettacolari di José Corona, bravo ad immolarsi su ogni palla che arrivava dalle sue parti, ma che ad inizio ripresa sono capitolati sul destro di Johnson, ben servito da un assolo di Donovan. E' proprio l'attaccante dei Galaxy il vero problema della difesa messicana. Donovan gioca tra le linee e non da riferimenti, risultando imprendibile proprio come sull'occasione del gol.
Ed è proprio lui a raddoppiare al minuto 78, servito benissimo dal neoentrato Diskerud. Il 2-0 porta matematicamente gli Usa ai mondiali brasiliani, ma nel finale il Messico sbraga completamente e concede un calcio di rigore per atterramento sul solito Donovan. Dal dischetto ci va Dempsey, ma Corona intuisce il tiro e lo devia in angolo. Magra consolazione, già, perchè ora ci sono le ultime due partite da preparare. Come due finali: in casa contro Panama, e poi in Costarica. Mucha suerte Mexico!


Con un punto conquistato nel difficile campo di Kingston, anche il Costarica strappa il pass per volare in Brasile nel giugno del 2014. Squadra solida, poco appariscente, ma tosta al punto giusto. I Ticos ci sono sempre quando conta, e anche in Giamaica - dopo un viaggio interminabile a causa di un guasto aereo - sfiorano i tre punti venendo raggiunti solo nel finale. Con Saborio ancora indisponibile (la punta dei Real Salt Lake City è diventato un caso), il Costarica fatica a concretizzare l'enorme mole di occasioni prodotte dal centrocampo, soprattutto sulle fasce dove Borges - a destra - pare imprendibile. Ruiz in appoggio a Campbell aiuta la manovra, ma verso la porta di McCallum partono pochi tiri, spesso imprecisi. Il diagonale di Brenes, entrato nella ripresa per Calvo, ammutolisce l'Indipendent Park e sblocca un match che fino ad allora pareva stregato. Nel finale arriva il pareggio, molto bello ma poco meritato; a segnarlo è Jermaine "Tuffy" Anderson, veterano dei Reggae Boyz classe 1979, che di testa corregge in rete un bel cross di Taylor per la felicità del nuovo ct giamaicano, il tedesco Schafer.


Un punto che serve, ma anche no. Dopo la buona figura in Gold Cup, Panama rimane in corsa anche per Brasile 2014 andando a pareggiare nel recupero in Honduras, con un gol di Chen al 93° minuto di un match pazzo ed emozionante. Tra gli honduregni manca il talentuoso Najar, dell'Anderlecht, ma i Leoni di Tegucigalpa partono fortissimo e dopo aver preso la mira, passano in vantaggio con la punta Costly, rapida ad insaccare un passaggio in profondità di Palacios. Il pareggio dei Canalones arriva nella ripresa, con una rete di rapina segnata dal bomber Torres (capocannoniere in Gold Cup), bravo a deviare in mischia una punizione di Jairo Jimenez appena entrato a dare fosforo al centrocampo. Sembra finita, ma Palacios trova il destro che sblocca nuovamente una gara frizzantissima, portando avanti nuovamente un Honduras che col passare dei minuti arretra troppo. E nel recupero Chen lo punisce, per il 2-2 finale.

RISULTATI 8ª GIORNATA
Usa 2-0 Messico
Giamaica 1-1 Costarica
Honduras 2-2 Panama

CLASSIFICA
USA 16
COSTARICA 15
Honduras 11
Panama 8
Messico 8
Giamaica 4

USA e COSTARICA qualificate a BRASILE 2014

Nessun commento:

Posta un commento