Ad un mese dall'inizio ufficiale della stagione, che prenderà il via il 20 aprile con la prima giornata di Brasileirao, i campionati statali brasiliani sono entrati nel vivo. Ecco una panoramica di quello che sta succedendo nel Paese che tre meno di cento giorni ospiterà il mondiale.
PAULISTA INEDITO - Fino all'anno scorso c'era un girone che premiava le prime otto qualificate con i play-off; oggi, invece, il Paulistao vive un'inedita edizione stilata con il nuovo format a gruppi. Quattro raggruppamenti da cinque squadre, nei quali solo le prime due possono andare avanti. Le quattro grandi, divise una per ogni girone, non avrebbero dovuto avere molti problemi a vincerli, ma così non è stato. A tre giornate dal termine, il Corinthians è ancora in piena lotta per il secondo posto del Gruppo B, clamorosamente guidato dalla sorpresa di questo 2014, che risponde al nome di Botafogo. Il Timao ha iniziato a singhiozzo l'anno, con diverse rivoluzioni in squadra e una situazione ambientale non facile; dopo le prime sconfitte infatti, i tifosi hanno deciso di intraprendere una feroce contestazione contro i giocatori,minacciandoli più volte e presentandosi agli allenamenti a volto coperto per intimidirli. Tutto questo non ha fatto che peggiorare i risultati sul campo, culminati con l'epurazione di mercato dei vari Pato (passato al San Paolo) e del capitano Paulo André, andato a strappare uno stipendio enorme in Cine. Ultimamente però le cose sono migliorate, e i ragazzi di Mano Menezes hanno infilato quattro vittorie (nell'ultima, largo 4-0 al Linense) di fila che li hanno proiettati alle spalle dell'Ituano, attuale seconda del girone. Con Santos e Palmeiras già ampiamente prime nei loro rispettivi gruppi, rimane un San Paolo in salute, capolista nel girone A dove si contende la testa della graduatoria con la Penapolense. Da segnalare infine l'interessantissima classifica dei marcatori, guidata da Luis Fabiano del San Paolo e Leo Costa del Rio Claro, mentre negli ultimi tempi anche Leandro Damiao ha iniziato ad ingranare (giustificando così i 12 milioni spesi per lui dal Santos) assieme ad un ex ragazzo prodigio, oggi al Palmeiras, che risponde al nome di Alan Kardec.
CARIOCA FLA...NTASTICO - E' l'anno buono (finalmente) per il Flamengo? Presto per dirlo, ma i tifosi rubronegros hanno buone sensazioni. Nonostante il Fla continui perennemente ad essere oberato di debiti, la squadra quest'anno pare avere un assetto importante e con il mercato si è rinforzata, mettendo la ciliegina sulla torta una settimana fa quando Hernane si è convinto a non lasciare il Brasile per la Cina. Con un attacco stellare (27 gol in 12 partite) e una difesa bunker, più perforata solo di quella del Vasco, il Fla guida il Carioca con cinque punti di vantaggio sui rivali del Fluminense, unica squadra che li ha costretti a subire una cocente umiliazione nello 0-3 di febbraio, dove al Maracana le reti di Michael, Elivelton e Walter hanno sotterrato la truppa di Jaime De Almeida. In chiave semifinali (ci si contenderà la Taça Guanabara, prima parte della stagione statale), molti passi avanti li hanno fatti Vasco Da Gama e Cabofriense; i cruzmaltinos, freschi di retrocessione, si preparano alla prossima Serie B lanciando un sacco di giovani interessanti mixati ad elementi esperti del calibro del bomber Edmilson, mentre la Cabofriense, partita senza velleità, ha messo in riga diverse avversarie tra le quali spicca una vittima di lusso, ovvero il Botafogo. Come una moglie che non sa superare il divorzio dal marito, l'Estrella non ha ancora metabolizzato l'addio a Seedorf e ne sta pagando lo scotto, offrendo prestazioni altalenanti che sono facilmente intuibili guardando la classifica dove il numero delle vittorie (quattro) è lo stesso dei pareggi e delle sconfitte. E domenica c'è Botafogo - Flamengo.
GRE-NAL IN PROIEZIONE - Saranno Gremio e Internacional a giocarsi il Gauchao? Probabile, ma nel frattempo c'è ancora da completare una prima fase che vede entrambe al comando dei rispettivi gironi, composti da otto squadre e con ben quattro posti disponibili per avanzare alla seconda parte dello statale. Inutile dire che l'Internacional, ad oggi, è la squadra più in palla; con dieci vittorie, due pareggi ed una sola inopinata sconfitta (1-0 subito a casa del Veranopolis), il Colorado è la vera favorita alla vittoria finale, soprattutto perchè la rivale di sempre, ovvero il Gremio, nel Gruppo B deve tenere testa a due matricole terribili come Caxias e Novo Hamburgo. Campionato pazzo, questo Gauchao, che vede anche protagonisti inaspettati come nella migliore tradizione brasiliana. Come Zulu, al secolo Carlos Eduardo Albina, capocannoniere con sette reti a braccetto con l'argentino Hernan Barcos, e come Baloteli, quasi omonimo del Mario milanista, attaccante dell'Esportivo, fanalino di coda del girone A.
RICOMINCIO DA CAPO - Nel campionato Mineiro i campioni in carica del Cruzeiro guidano il girone che rappresenta la prima fase di uno statale in cui solo l'Atletico-MG può dare eventualmente fastidio alla Raposa. Troppo forte, questo Cruzeiro, che viaggia su numeri interessanti e non ha ancora perso dopo nove partite, con in più la sfortuna di aver dominato un derby contro il Galo nel quale solo i pali gli hanno impedito di vincere. Scorrendo la classifica però, salta all'occhio la pessima posizione del'America-MG, fino a due anni fa in Serie A, che nonostante i gol del veterano Obina non riesce a veleggiare oltre una media classifica che grida vendetta. Oltre a Cruzeiro ed Atletico, Tupi e Boa sembrano le più attrezzate per provare l'impresa e detronizzare una delle due potenze, anche se - mancando due giornate - la classifica potrebbe essere stravolta ulteriormente. Così come in coda, dove Nacional-MG e Minas (squadra dell'ex romanista Fabio Junior) rischiano la retrocessione.
GLI ALTRI STATALI - Il campionato Bahiano è arrivato alla seconda fase, dove nei due gruppi da quattro squadre dominano Vitoria e Bahia, le due squadre più forti sul lato tecnico, che probabilmente si contenderanno il titolo fino in fondo. Nello stato del Paranà prima piazza per il Coritiba, che conduce una classifica con parecchie immediate inseguitirici pronte a fargli lo scalpo, tra le quali spicca l'Atletico-PR di Adriano che però deve dosare le forze per via della Libertadores, che il Furaçao sta affrontando con i titolari. Sport Recife e Nautico si sfideranno per il torneo Pernambucano, e cercheranno di dare il massimo dato che poi in stagione non si ritroveranno contro (il Nautico è retrocesso, lo Sport è risalito), mentre a Santa Catarina è cosa a quattro tra Figueirense, Criciuma, Metropolitano e Joinville. Infine, menzione per Goias e Fortaleza, dominatrici a Gioiania e nel Cearense.
Nessun commento:
Posta un commento