mercoledì 23 aprile 2014

ELITESERIEN - Kjartansson e gli "islandesi di Norvegia"

Dall'Islanda alla Norvegia. Un percorso praticamente obbligato per molte persone nate in quell'isola a pochi chilometri dal Circolo Polare Artico, dalla quale si emigra verso il "continente", identificato nella zona scandinava preferibilmente norvegese.


Dove le condizioni climatiche e il tenore di vita si avvicinano all'Islanda, quindi, c'è anche una grande concentrazione di calciatori che prendono l'EliteSerien come trampolino di lancio verso l'Europa che conta; d'altronde si sa, l'Islanda - oggi - è una delle nazionali europee in ascesa grazie all'ottimo lavoro svolto dai vertici federali a livello di giovanili, aiutate dal fenomeno di emigrazione verso tornei tecnicamente più avanzati. Della folta colonia rossoblu che nella scorsa sessione di mercato è volata in Norvegia fa parte anche Vidhar Kjartansson, attaccante che - firmando con il Vålerenga - si è concesso la prima vera svolta della carriera.

DALL'OVEST CON FURORE - Nato a Selfoss, cittadina nell'estremo ovest islandese che conta a malapena seimila abitanti, Kjartansson cresce calcisticamente proprio nell'omonimo club, che in attesa di lanciarlo definitivamente nel professionismo, lo presta un paio di volte per fargli fare esperienza. Cosa che, parallelamente, avviene anche nelle nazionali giovanili islandesi, nelle quali questo attaccante rapido e brevilineo militi facendosi tutta la trafila partendo dall'Under 17. Il Selfoss, che prevalentemente milita in seconda serie, decide di cederlo a fronte della prima vera offerta datata 2013, quando il Fylkir approfitta della fresca retrocessione dei biancorossi per portarselo definitivamente a Reykjavik. In mezzo, nel 2011, Kjartansson aveva iniziato a far parlare di sè mettendo a segno la bellezza di sedici gol in diciannove partite. Exploit ripetuto nella capitale, lo scorso anno, dove nonostante l'anonimo settimo posto, con la maglia arancione vince la classifica dei cannonieri mettendo a referto tredici realizzazioni. A questo punto Kjartansson diventa un pezzo pregiato appetito anche da club storici come il Celtic, che però viene clamorosamente rifiutato appannaggio del Vålerenga. A Oslo, in queste prime giornate, ha già messo in piazza tutto il suo repertorio da centravanti atipico in un tridente offensivo. Le sue movenze alla Inzaghi, sempre sul filo del fuorigioco, ne hanno fatto una delle maggiori sorprese di questo scorcio di Tippeligaen, dove ha segnato già quattro volte in altrettante partite, rimanendo a bocca asciutta solo all'esordio, contro il Molde.

GARANZIA ISLANDESE - Non solo Kjartansson. Già, perchè come detto in precedenza, la Norvegia è il posto ideale per i giovani islandesi che vogliono avvicinarsi ad un nuovo concetto di calcio "europeo", per poi spiccare il volo verso club più importanti. Molti di loro sono giocatori offensivi dal grande impatto come Jòn Bödvarsson del Viking o Palmi Palmason del Lillestrom, due ali - rispettivamente destra e sinistra - specializzate nell'ultimo passaggio. Proprio il Viking, club di Stavanger, possiede una vera e propria colonia islandese in rosa: oltre a Bödvarsson infatti, tra i biancorossi giocano con profitto anche il centrale Ingason (20 anni, da tenere d'occhio), i mediani Sverrison e Sigurdsson, quest'ultimo con una manciata di presenze in nazionale, e il "Pirlo d'Islanda" Thorsteinsson, tessitore di trame e abile calciatore di punizioni. Bjorn Sigurdarson (Molde) è il più famoso, grazie alla stagione giocata tra le fila del Wolwerhampton in Premier League due anni or sono.

COMANDANO I CAMPIONI - Dopo quattro turni comanda lo Strømsgodset, unica squadra con Viking e Rosenborg a non aver ancora perso. L'impronta data al campionato sembra chiara, con i campioni in carica che non sembrano voler cedere il passo alle dirette concorrenti, compreso il sorprendente Molde, che dopo l'anonima stagione passata è ripartito con spirito e nuova linfa in squadra. I bianconeri di Trondheim invece non riescono a decollare: una sola vittoria a fronte di tre pareggi, di cui due subiti clamorosamente in rimonta. Troppo poco, per chi vuole tornare grande. 

RISULTATI 4° TURNO - Viking 2 - 0 Haugesund; Aalesund 1 - 2 Start; Vålerenga 3 - 0 Sandnes Ulf; Brann 2 - 0 Lillestrøm; Molde 5 - 1 Sarpsborg 08; Odd 2 - 1 Stabæk; Sogndal 1 - 3 Strømsgodset; Bodø / Glimt 2 - 2 Rosenborg. 

CLASSIFICA - Strømsgodset 10; Molde 9; Viking 8; Start, Vålerenga, Odd 7; Rosenborg, Stabæk 6; Bodø / Glimt, Sarpsborg 08 5; Lillestrøm, Brann 4; Aalesund, Haugesund, Sandnes Ulf 2; Sogndal 1.

Nessun commento:

Posta un commento