giovedì 5 giugno 2014

Calciomercato: si accende l'asse Sudamerica - Europa


L'estate è iniziata, e nonostante l'imminente inizio dei Mondiali il calciomercato impazza. Come in ogni sessione che si rispetti, il Sudamerica diventa un importante opportunità per andare a scovare i talenti giusti da inserire nel proprio organico. Diamo uno sguardo ai potenziali affari per i club di Serie A.


JOSEF MARTINEZ
Nazionalità: venezuelana
Anno di nascita: 1993
Piace a: Torino

Primo colpo di mercato in casa Torino. Josef Martinez è un attaccante brevilineo che agisce soprattutto da seconda punta, o comunque da centravanti atipico Cresciuto nel vivaio del Caracas FC, nel gennaio del 2012 è approdato in Svizzera allo Young Boys (squadra dalla quale il Toro ha già prelevato lo svedese Farnerud). Prima, un esordio precoce in Primera Division a 17 anni, contrassegnato da giocate importanti che lo evidenziano come un giocatore che piace per la spettacolarità. Vanta un dribbling importante che gli permette di saltare l'uomo con discreta facilità; una caratteristica esportata in Svizzera, dove ha militato anche nel Thun. Ambidestro, conclude prevalentemente con il destro, ma la sua capacità di prendersi le responsabilità nel cuore del gioco lo hanno fatto maturare al punto da far staccare un assegno di 2,8 milioni a Urbano Cairo.

GUSTAVO GOMEZ
Nazionalità: paraguayana
Anno di nascita: 1993
Piace a: Inter, Hellas Verona

Difensore centrale roccioso, appena ventunenne, alto 1,86 cm e col vizietto del gol. Questo è Gustavo Raùl Gomez Portillo, in forza al Libertad, formazione capoclassifica del campionato paraguayano.
Il difensore è già entrato nel giro della Nazionale maggiore del suo Paese, in cui ha esordito il 7 settembre 2013 contro la Bolivia in una gara valida per la qualificazione al Mondiale.
Ma è in patria che ha fatto vedere le cose migliori; nelle fila del Gumarelo ha messo in mostra una sicurezza incredibile vista la giovane età, affiancata all'ottima media realizzativa. Ha infatti segnato quattro reti in sedici apparizioni, tutte di testa sugli sviluppi di sortite offensive in area avversaria.
Con una di queste, ha giustiziato il Nacional in un infuocatissimo derby di Asuncion.L'Inter lo osserva da tempo, ma Sean Sogliano potrebbe fare carte false per portarlo a Verona.

MATIAS MALVINO
Nazionalità: uruguayana
Anno di nascita: 1992
Piace a: Palermo, Atalanta

E' passato all'onore delle cronache per via di un festino a luci rosse finito male, assieme al compagno Arias. Matias Malvino però è molto di più; difensore centrale specializzato nella marcatura ruvida (anzi, ruvidissima), è uno dei protagonisti della bella cavalcata del Defensor Sporting arrivato fino in semifinale di Copa Libertadores. Atalanta e Palermo sono sulle sue tracce, ingolosite - oltre all'indubbio valore tecnico del ragazzo - anche dal suo status di comunitario.
Con la Violeta, Malvino ha giocato sin dalla scuola calcio, collezionando presenze sparse nelle varie giovanili della Celeste.

ANDRE'
Nazionalità: brasiliana
Anno di nascita: 1990
Piace a: Hellas Verona, Chievo Verona

André è uno dei famigerati "Mininos da Vila". Cresciuto assieme a Neymar e soci, ha succeduto di una generazione la grande nidiata dei Diego ed Elano, prima di tentare l'avventura europea in cui ha fatto discretamente male, tra Dinamo Kiev e Bordeaux. Con il ritorno in Brasile però la media realizzativa si è rialzata; rilanciato in grande stile dal Galo, ha poi giocato per sei mesi nel Vasco non riuscendo ad evitare la retrocessione dei cruzmaltinos, e con il ritorno a Belo Horizonte sta completando un percorso di crescita inceppatosi troppo presto. Centravanti d'area, bravo nel gioco aereo nonostante le misure ridotte, surrogate da un grande tempismo di inserimento. Ha passato il 2013 a curarsi un brutto infortunio alla caviglia, ora però è tornato a pieno regime. L'Hellas lo tiene sotto controllo.

LUCAS SILVA
Nazionalità: brasiliana
Anno di nascita: 1996
Piace a: Hellas Verona, Inter

Un potenziale "craque". Capitano della sub-17, Lucas Silva è già nel giro della prima squadra del San Paolo, club che negli ultimi tempi si è dovuto rinnovare visti i risultati non certo esaltanti prodotti di recente. Nato a Brasilia, Lucas Silva è un centrale di 185 centimetri che gioca prevalentemente in una difesa a quattro, accanto ad un compagno veloce, con un fisico sviluppato e muscolarmente pronto a campionati più impegnativi. Il ritmo non gli manca, dato che in Brasile non ci si ferma mai, così come il senso del gol, che va a cercare soprattutto di testa su gioco da fermo. L'Inter lo ha seguito nel 2013.

JONATHAN ALVEZ
Nazionalità: uruguayana
Anno di nascita: 1986
Piace a: Hellas Verona, Valencia

Più stagionato di tutti gli altri, Jonathan Alvéz è il centravanti del Danubio che proprio in questi giorni si sta giocando il campionato in Uruguay. Dopo aver girovagato in squadre secondarie come Platense e Boston River, è esploso con la maglia della matricola Torque nel 2013, con la quale stava per centrare un'incredibile promozione. Passato al Danubio, ha vinto il Torneo Apertura e nel Clausura si è laureato capocannoniere con nove segnature. Attaccante d'area, Alvéz gioca da prima punta nonostante sia un prototipo di attaccante moderno e molto mobile, già maturo per provare il salto in Europa. 

Nessun commento:

Posta un commento