giovedì 10 luglio 2014

Argentina, il punto sul mercato: il River tenta Aimar, Boca alle prese con Roman


Dopo il portiere Julio Chiarini, anche Leonardo Pisculichi raggiunge il ritiro del River Plate a Miami. E proprio il “Piscu” la maggior novità degli ultimi giorni di un mercato argentino non propriamente esaltante.
Molte voci, tante chiacchiere, poche ufficialità; questo succede quando i soldi che girano sono pochi, e se è vero che a costo zero si sono mossi in molti, ancora nessuno ha staccato assegni importanti pur incassando qualcosa da tesserati emigrati in Europa.
 
ASPETTANDO AIMAR - In casa Millonarios tiene banco il caso Aimar. Il fantasista ex Valencia, svincolatosi dai malesiani dello Johor, ha ripresa da poco a correre e si sta allenando con un preparatore personale; nei giorni scorsi in molti si sono espressi in maniera favorevole per un suo ritorno, ma le precarie condizioni fisiche in cui versa da tempo il ragazzo frenano ogni possibilie trattativa. L’interesse rimane, chiaro, e a confermarlo sono stati a più riprese i dirigenti del River (dal presidente D’Onofrio a Enzo Francescoli) compreso Marcelo Gallardo. El Muñeco sta lavorando molto, anche con i cosiddetti fuori rosa che attendono un’altra sistemazione: Sanchez e Rodrigo Mora se ne andranno, imitando i vari Ledesma (Argentinos), Chichizola, Villalba, Fabbro e Menseguez. Sul fronte uscita arrivano le voci di un’offerta pari a 4,5 milioni di euro da parte dell’Inter per Eder Alvarez Balanta. Risposta: troppo poco.


SI’… QUELME -Roman si unirà al gruppo appena finita la preparazione“. A confermare, o meglio predire, la buona riuscita dell’ennesimo contratto annuale sfilato da Riquelme al Boca è Angelici, che alla stampa parla chiaro: “Dobbiamo ancora parlare di alcune cose, ma sono fiducioso“. Intanto si lavora sull’attacco: Cvitanich ha chiesto apertamente al Nizza di partire, ma gli Xeneizes non hanno ancora proposto la cifra chiesta dai francesi nonostante la cassa fatta con la partenza di Sanchez Miño verso il Torino. Il “piano B” si chiama Federico Carrizo, in forza al Rosario Central: ipotesi interessante, ma dopo aver scommesso su Calleri sarebbe il caso di approvvigionarsi con qualche gol sicuro.

LE GRANDI AL LAVORO - Mentre la preparazione entra per tutti nel vivo (nel weekend si sono giocate parecchie amichevoli), al Velez è tempo di smentite. “Non ho mai sentito nè Gareca nè tantomeno il Palmeiras“: parole e musica di Lucas Pratto, attaccante del Fortín accostato più volte al Verdão allenato dall’ex tecnico passato per Liniers (che a San Paolo si è già portato Fernando Tobio). In entrata si è fatto poco, escludendo il rientro alla base di Franco Razzotti, deludente nel campionato rumeno. Al San Lorenzo è stato presentato Pablo Barrientos; il ritorno del Pitu ha movimentato la piazza, scesa in massa ad acclamare il figliol prodigo, che nelle intenzioni di Bauza sostituirà Piatti. Nacho, già ceduto ai Montreal Impact, dovrebbe giocare la Libertadores ma in questo momento un risentimento muscolare non gli permette di allenarsi. Diego Cocca, sul fronte mercato, non può proprio lamentarsi; il Racing si è mosso tanto e bene, riportando al Cilindro Diego Milito e puntando forte su due elementi importanti come Leandro Grimi e Nicolas Sanchez assieme ad una serie di rientri (Centurion dal Genoa, al quale si aggiungerà Luis Fariña, dato che il Benfica non ha pagato la rata pattuita). Il Newell’s cambia portiere: a Rosario puntano su Oscar Ustari, mentre Nahuel Guzman va in Messico a rinforzare i Tigres. Capitolo Lanus: Ivan Bella, ex Velez, lascia i Jaguares messicani e si accasa al Granate. La mezzala è solo l’ultimo rinforzo di un discreto mercato, fatto di molti rientri (Romero, Balbi, Erremuspe e Braghieri). Infine, va segnalato come nelle prossime ci siano ottime prospettive per il rinnovo di De Felippe alla guida dell’Independiente.


VARIE DI MERCATO - Rinforzo in casa Defensa y Justicia, dove arriva il terzino destro (ex River Plate, tra le altre) Luciano Vella. Il Tigre rinnova il prestito per il terzino Guillermo Cosaro e prova a trattenere Perez Garcia; Damian Schumidt passa dall’Instituto al Godoy Cruz, mentre l’Atletico Rafaela si assicura i prestiti di Lucas Krupzky (Estudiantes) e Guillermo “Pol” Fernandez (Boca Juniors). Matyas Sarylyte lascia l’Olimpo, dov’era in prestito, e va a Sarandí per firmare con l’Arsenal raggiungendo il centrale San Roman, ex Godoy Cruz. Carlos Soto, ex All Boys, va al Belgrano. L’esterno destro Gabriel Graciani passa all’Estudiantes, la punta Klusener firma con il Quilmes allenato da Quattrocchi che – in uscita – rilascia il centravanti armeno Boghossian.

2 commenti:

  1. Bel sito!!
    Lo aggiungo nella sezione siti e blog del mio blog!
    Se vuoi fare lo stesso ti ringrazio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie mille per i complimenti.
      Ovviamente ti ho aggiunto tra i blog amici.

      A presto :)

      Elimina