lunedì 14 luglio 2014

New Stars - Un Brillante per la Fiorentina


Club italiani che scommettono su talenti australiani. Questa ancora ci mancava.
Ed è una piacevole novità. Dopo l'ufficializzazione del passaggio di Daniel De Silva alla Roma, la Fiorentina annuncia un altro colpo dalla terra dei canguri.


Si tratta di Joshua Brillante, mediano classe 1993 consacratosi con la maglia dei Newcastle Jets e delle selezioni giovanili Aussies.

CARRIERA
Joshua Brillante nasce a Bundaberg, quattro ore di macchina a nord di Brisbane e paesaggio mozzafiato, il 25 marzo del 1993. Dopo aver frequentato la scuola superiore, entra a far parte dell'Academy dei Gold Coast United nel 2011. Dopo aver perso diritto alla franchigia (in Australia senza garanzie economiche non puoi iscriverti alla A-League), Gold Coast è costretta a svincolare tutti i giocatori della rosa, e Brillante si accorda con i Jets, squadra che gli dà la possibilità di esprimersi al meglio, soprattutto da titolare. Dal 2012, Brillante mette insieme più di 40 presenze con i rossoblu, senza però mai trovare la via del gol. Origini italiane, ha militato in tutte le nazionali australiane disputando un Mondiale U17 ed uno a livello di U20 (magnifico il suo gol segnato ad El Salvador), venendo poi chiamato da Postecoglou (tecnico che stravede per i giovani) per uno stage premondiale dei Socceroos

CARATTERISTICHE
Duttilità ed intelligenza tattica. Se chiedete di Brillante agli addetti ai lavori australiani non potranno che rispondervi questo di un ragazzo fondamentalmente buono di carattere, che però in campo non tira mai indietro la gamba. La tipologia di giocatore non lascia infatti spazio a dubbi; Joshua nasce e cresce come mediano, o al massimo come centrocampista centrale, ama giostrare pochi metri davanti alla difesa a mangiare tutti i palloni che passano da quelle parti. A Newcastle però si è affinato anche dal punto di vista atletico tanto che molto spesso è stato dirottato sulla fascia destra, sia in veste di terzino che come mezzala o addirittura esterno. Giocatore polivalente, è dotato di una buona velocità e di un fisico compatto che ne facilità lo scatto. Data l'altezza non eccessiva (tocca a malapena i 177 centimetri) ha ovvie difficoltà nel gioco aereo, alle quali cerca di supplire giocando d'anticipo.

PROSPETTIVE
L'amministratore delegato dei Newcastle Jets, Middleby, gli ha già tirato la volata fiorentina: "E' un ragazzo che merità quest'opportunità. Noi siamo contenti per lui, Firenze lo amerà e lui avrà l'occasione di giocare anche l'Europa League". La sua barba "alla Moscardelli" è già diventata famosa, perchè nonostante l'aria da bravo ragazzo, Brillante in campo è uno che dà tutto. Durante la presentazione alla stampa è apparso visibilmente emozionato: "Sono molto entusiasta di far parte di una squadra come la Fiorentina - ha detto lui - e non vedo l'ora di affrontare questa sfida".

Nessun commento:

Posta un commento