martedì 15 luglio 2014

Champions League: inizia il secondo turno preliminare


Dopo l'assaggio con i primi turni preliminari di Europa League, oggi parte la competizione dell'Europa che conta. Con la gara tra La Valletta e Qarabağ inizia il secondo turno di Champions League, quello - per intenderci - che vede impegnate già alcuni club importanti tipo Celtic Glasgow, Steaua Bucarest, Malmö, Partizan Belgrado e Sparta Praga.


Diciassette partite, con altrettanti club che ne usciranno vincitori, che porteranno poi al terzo turno e - successivamente - al playoff che dà diritto all'accesso alla fase a gironi. La gara più stuzzicante è senza dubbio quella che vede impegnati i campioni di Scozia; questa sera, il Celtic del neo tecnico norvegese Ronni Delia vola in Islanda a far visita al KR, compagine che attualmente è in fase di piena stagione agonistica, dalla quale si dovrà guardare vista la particolare forza dei locali tra le mura amiche. Con il mercato ancora in fase di stallo, i Bhoys dovranno approfittare dello zoccolo duro dello scorso anno, la cui missione è una sola: vietato fallire, perchè il Ranking UEFA piange, e i cattolici di Glasgow ad oggi sono gli unici a poterlo parzialmente risollevare. Tra gli islandesi, occhio al centravanti Kjartan Finnbogason, 28 anni e una visione fantastica della porta avversaria.

Scorrendo il programma, spiccano alcuni altri incontri che sulla carta si preannunciano interessanti. Il Malmö, che in Svezia sta facendo il bello ed il cattivo tempo, ospiterà i lettoni del Ventspils, squadra da non prendere sotto gamba soprattutto perchè il ritorno si giocherà in terra nemica. L'infortunio dell'uruguayano Guillermo Molins è un ostacolo in più per gli svedesi, mentre dall'altra parte puntano forte sui gol di una "strana coppia" offensiva composta da un nigeriano (Abdeltaofik, 22 anni) ed un russo (Yanchuk, 21), autori di 14 gol nel campionato locale in corso. Un'altra gara da tripla in schedina è senza dubbio Strømsgodset - Steaua Bucarest, che rappresentano in campo l'espressione di due movimenti calcistici perennemente in fase di stallo. I norvegesi lottano per il vertice in Tippeligaen dopo aver vinto il titolo lo scorso anno, e in rosa vantano uno tra i giovani più forti in prospettiva a livello mondiale. Si chiama Martin Ødegaard, e a 15 anni ha già collezionato 9 presenze in prima squadra.

Altri match in programma. I campioni bulgari del Ludogorets, freschi di rinnovo con il centravanti Bezjak,  dovrebbero avere vita facile contro il Dudelange, club che partecipa in rappresentanza del Lussemburgo, così come Legia Varsavia e Partizan potrebbero sbarazzarsi in maniera comoda di St Patrik's (Eire) e dei faroesi dell'HB. La Dinamo Zagabria esordirà tra le mura amiche, contro lo Zalgiris Kaunas; Dinamo Tbilisi ed Aktobe insceneranno un derby dell'est tra Georgia e Kazakhstan, il Cliftonville ospita gli ungheresi del Debrecen, lo Sparta Praga gli estoni del Levadia.

PROGRAMMA SECONDO TURNO UEFA CHAMPIONS LEAGUE
Valletta (Mlt) - Karabakh (Aze) 
Slovan Bratislava (Svk) - TNS (Wal) 
BATE (Blr) - Skenderbeu Korca (Alb) 
S. Tiraspol (Mda) - Sutjeska (Mne) 
Zrinjski (Bih) - Maribor (Slo) 
FC Santa Coloma (And) - M. Tel Aviv (Isr) 
Rabotnicki (Mac) - HJK (Fin) 
Cliftonville (Nir) - Debrecen (Hun) 
Din. Zagabria (Cro) - Zalgiris (Ltu) 
Partizan (Srb) - HB Torshavn (Fai) 
Sparta Praga (Cze) - Levadia (Est) 
KR Reykjavik (Ice) - Celtic (Sco) 
Din. Tbilisi (Geo) - Aktobe (Kaz) 
Ludogorets (Bul) - Dudelange (Lux) 
Malmö (Swe) - Ventspils (Lat) 
Strömsgodset (Nor) - Steaua Bucarest (Rou) 
Legia (Pol) - St. Patricks (Irl)

Nessun commento:

Posta un commento