lunedì 11 agosto 2014

BOLIVIA – Esordio amaro per il Bolivar. Vincono le altre grandi: "U" e Blooming col botto


Pronti, via. Anche in Bolivia riparte il massimo torneo locale, che fin dall’inizio mette in chiaro come il semestre intende dipanarsi nel tempo. Il Bolivar, fresco di eliminazione in semifinale di Libertadores, subisce subito una sconfitta all’esordio, e la cosa non sorprende sebbene la squadra del magnate Claure abbia rinforzato i propri ranghi più di qualsiasi altra concorrente.


Chi invece inizia col botto, facendo la voce grossa, è l’Universitario fresco campione in carica; a Sucre arriva l’omonima U di Cobija, fresca neopromossa, che peggior esordio non poteva aspettarsi. I ragazzi di Javier Vega passeggiano sulla malcapitata matricola, e dopo poco più di venti minuti passano in vantaggio con l’agile Diego Cabrera, tornato in patria dopo una discreta carriera spesa in Colombia. A completare l’opera ci pensano un rigore di Saucedo e una botta dalla distanza del 23enne Diego Rivero, che fissano il finale sul 3-0 e permettono alla U di partire col piede giusto.

Mentre il Bolivar cade a casa del San José (0-1, decide un colpo di testa di Luis Closa), gli acerrimi rivali di The Strongest battono a fatica lo Sport Boys Warnes per 1-0 al termine di una gara complicata. Gli Aurinegros sono apparsi ancora imballati dalla preparazione, ma al 32° minuto sono riusciti ugualmente a trovare l’acuto vincente grazie a Rodrigo Ramallo.

Buona partenza anche per il Blooming, che sul proprio campo ci mette solo ventisei minuti a sbarazzarsi del Nacional di Potosí. Tutto facile per la squadra di Mauricio Soria, quest’anno diventata una vera e propria colonia argentina, che dopo aver preso le misure (ed un palo clamoroso con Abot) nei primi minuti, sblocca la contesa su calcio di punizione magistralmente trasformato da Minadevino, mentre poco dopo è arrivato anche il raddoppio firmato Matias Manzano. Tutto troppo facile, contro un avversario francamente modesto e candidato numero due alla retrocessione.
Nelle restanti gare si sono registrati due pareggi: mentre Real Potosí e Oriente Petrolero non si fanno male impattando 0-0, a Cochabamba va in scena il pirotecnico 2-2 tra Jorge Wilstermann e Petrolero de Yacuiba. A passare in vantaggio sono i locali, con un bel gol di Adan Bravo, ma tra le fila ospiti è la serata del trequartista Morales che – dopo aver pareggiato su rigore – pesca il jolly del 2-2 pareggiando il nuovo vantaggio di Rodrigo Vargas.

RISULTATI 1° TURNO
The Strongest 1 – 0 Sport Boys
Club Universitario 3 – 0 Universitario de Cobija
Real Potosí 0 – 0 Oriente Petrolero
San José 1 – 0 Bolívar
Wilstermann 2 – 2 Petrolero Yacuiba
Blooming 2 – 0 Nacional Potosí

CLASSIFICA
Club Universitario 3
Blooming 3
San José 3
The Strongest 3
Petrolero Yacuiba 1
Wilstermann 1
Oriente Petrolero 1
Real Potosí 1
Bolívar 0
Sport Boys 0
Nacional Potosí 0
Universitario de Cobija 0

Nessun commento:

Posta un commento