mercoledì 25 gennaio 2012

Hernànes, qualità in casa Lazio

Andiamo alla scoperta dell’ultimo acquisto in casa laziale, uno dei centrocampisti che ha tutto per diventare il migliore del mondo nel suo ruolo.

Hernanes (all'anagrafe Anderson Hernanes de Carvalho Andrade Lima) in  Brasile ha di fatto sostituto Josué nel cuore del centrocampo “sanpaolino”, attirando l’attenzione di Milan, Inter e Barcellona, anche se alla fine è stata la società romana di Lotito a spuntarla. Lo scomodo paragone con Pirlo che ne ha accompagnato i primi lampi forse non si addice appieno, vista la maggiore attitudine del giocatore di Recife, rispetto al regista bresciano, nella fase di interdizione: più giusto allora accostarlo a mediani come l’interista Cambiasso o il francese Flamini, rispetto ai quali però ha una maggiore tecnica individuale, che gli permette di giocare anche qualche metro più avanti. Quello che sorprende del suo repertorio è però il dinamismo, caratteristica inconsueta per un “volante” sudamericano.

Hernanes muove i primi passi in una piccola società della sua città, l’Unibol Pernambuco, attirando ben presto le mire dei dirigenti del San Paolo, che acquistano il suo cartellino nel 2001. Dopo la trafila nelle giovanili del “Tricolor”, debutta in prima squadra nella stagione 2005/2006 collezionando 16 presenze condite da 3 gol. Agli esordi la sua posizione in campo è leggermente più avanzata, ma con il passare delle stagioni trova la sua posizione ideale come “volante”, anche grazie all’esperienza in prestito al Santo André nella stagione 2006/2007. Con la partenza di Josué e Mineiro viene richiamato alla base, guadagnandosi con autorevolezza i galloni di titolare. Il 2007 è l’anno della sua definitiva esplosione: disputa 39 partite realizzando 4 gol, vince il campionato con la maglia del San Paolo e viene inserito nel top 11 del Brasileirao. A marzo dell’anno successivo arriva anche la tanto attesa chiamata di Dunga, che lo fa esordire con la Seleçao nell’amichevole vinta 1-0 contro la Svezia. . Nel 2007 e nel 2008 si è aggiudicato la “Bola de Prata”, il premio assegnato dalla rivista Placar ai migliori undici giocatori per ruolo del campionato brasiliano.
Ha fatto parte, inoltre,  della spedizione olimpica del Brasile a Pechino 2008, dove ha vinto la medaglia di bronzo dopo aver segnato un gol fantastico contro il Belgio.
Ma che caratteristiche possiede questo ragazzo?
Hernanes è un destro naturale (ma in possesso di un ottimo sinistro), normolineo potente (180cm per 75kg), negli anni ha impressionato per quantità e qualità offerta in campo; molto abile nelle conclusioni da fuori area, nell’ultimo Brasileirao si è anche distinto nel ruolo di “assist man”.
Il ragazzo si aggregherà ai compagni soltanto dopo la fine della Copa Libertadores, dato che il Sao Paulo è ancora impegnato nella semifinale di ritorno (dopo aver perso l’andata per 1-0); siamo certi che i suoi compagni capiranno il ritardo dato che mollare, nelle situazioni difficili, non fa al caso suo.
Lui, il Sudamerica lo ha già conquistato…ora sotto con l’Europa!

Pubblicata il venerdì 25/02/2011 per Mundo Futebol Blog

Nessun commento:

Posta un commento