domenica 18 marzo 2012

Juan Iturbe, numeri ‘alla Messi’ e futuro ad Oporto


Ogni anno in Sudamerica si cerca sempre di etichettare un buon giocatore come il “nuovo Messi”, segno evidente della grande considerazione verso il fenomeno argentino del Barcellona. Ma con Juan Manuel Iturbe forse il paragone non è del tutto fuori luogo. Questo ragazzo, classe 93′, gioca nel Quilmes, piccola società argentina che gioca nella massima divisione.
Basta guardare cosa sta combinando al Sudamericano Sub20, in Perù, per capire come Iturbe possa fare la differenza,  dove da riserva ha tolto le castagne dal fuoco in almeno un paio di occasioni all’Argentina. Nella partita contro il Cile, ha segnato un gol capolavoro, saltando tre avversari battendo il portiere. E il Porto, club che lo ha tesserato per la prossima stagione, già pregusta l’affare.
La sua storia è tutta da scoprire.
Si è trasferito da piccolo col padre Juan Del Carme e la madre in Paraguay, ma quando il gruppo che lo gestisce ha deciso di riportarlo in Argentina, al Quilmes, in Paraguay si è messo di mezzo perfino l’esercito.
Il motivo? Facile il giocatore paragonato dai critici come il nuovo Messi era agognato da diversi club europei: Real Madrid, Tottenham, Manchester United e il Napoli e vi e’ la volonta’ dei suoi manager di spedirlo il prossimo anno con la maggiore eta’ in Europa. Nel frattempo il presidente del Cerro Porteno Juan Josè Zapag ha dato mandato al suo avvocato Sosa Jovellanos di esperire un reclamo urgente verso l’Uefa e la Fifa al fine di bloccare il “ratto” del calciatore da parte dei suoi manager, ma per ora le sue iniziative non hanno avuto alcun esito verso le sedi del calcio che contano. Il presidente ha detto che e’ pronto ad aprire uno scandalo e che dietro questa fuga del suo ex calciatore ci sia una sorta di mafia calcistica e che vi sono grandi interessi politici e non in Argentina alla base del suo ritorno in patria.
In pratica il giocatore ancora non maggiorenne aveva un contratto amatori con il suo club Cerro Porteno, sbarcando in Argentina Iturbe ha firmato il primo contratto professionisti e il passaggio e’ avvenuto con la formula del prestito senza alcuna possibilita’ per il club neopromosso di riscattarlo a qualsiasi cifra.
Iturbe è considerato il nuovo Messi sia per la somiglianza fisica al giocatore del Barcellona sia per le movenze tecniche. Nel Quilmes gioca indifferentemente come esterno destro o sinistro ed anche come trequartista, mettendo in mostra qualità tecniche fuori dal comune.

Pubblicato su Calcio Sudamericano

Nessun commento:

Posta un commento