giovedì 26 aprile 2012

Pablo Cepellini, qualità in terra sarda


“Una sua caratteristica? Indubbiamente il modo di trattare la palla oltre ad una discreta corsa ed una visione di gioco comune a pochi. Questo gli permette di giocare in tutti i ruoli del centrocampo e, soprattutto, di andare frequentemente al tiro da fuori”. Parole e musica di Santiago Lamanna, compagno di Pablo Cepellini nella preselezione Sub – 20 dell’Uruguay.
Cepellini, per ora, si è segnalato per uno dei gol più belli del Sudamericano Sub – 20 che si sta disputando in Perú; un tiro da fuori che il ‘volante’ dell’Uruguay ha piazzato all’incrocio dei pali nella partita contro il Cile.
Nato l’ 11 settembre 1991 a Montevideo, Pablo Cepellini sta dimostrando le sue qualità nel Sudamericano Sub – 20 in Perú;  gioca con la ‘camiseta’ numero 10, come nel Bella Vista, ed è un classico regista che si disimpegna bene da mezz’ala sinistra.
Ambidestro, è capace di andare facilmente al gol, come dimostrato in diverse occasioni, sia con tiri da fuori che con calci piazzati, come ha dimostrato in campionato.

Cresce e debutta nella massima serie con il Bella Vista ad inizo 2009, ma il suo esordio è sfortunato, dato che retrocede e, nel 2010, si ritrova a dover affrontare un campionato di Segunda Divisiòn, che lo forgia sia tecnicamente che caratterialmente. “Per me è stata una grande occasione quella di aver debuttato in Primera división e l’emozione più grande è stata quando abbiamo vinto al ‘Centenario’, uno stadio dove da piccolo sognavo di giocare“, dichiarò Pablo a fine 2009 durante il programma radiofonico “Rumbo al ascenso” di Radio Sport 890.
Dopo un bel campionato in Primera división, conquistando 29 punti con il Bella Vista, viene ingaggianto dal Peñarol, assieme al compagno Federico Rodríguez,  per giocare con i ‘carboneros’ il Torneo Clausura 2011.
“Arrivare al Peñarol è il sogno che si avvera. Un sogno che ho fin da bambino. E’ il club di cui sono tifoso”, ha dichiarato Cepellini durante la presentazione. Ed ha aggiunto: “E’ un anno favoloso: prima l’ottimo campionato col Bella Vista, poi la convocazione con la selección sub – 20 e ora arrivo al Peñarol”.
Un sogno sì, che però non si completerà mai. Il 31 gennaio, ultimo giorno di mercato in Europa, il Cagliari mette le mani sul ragazzo, dopo che il DS Marroccu lo seguiva già da un pò.
“E’ un’operazione che non condivido. Non è l’ideale, nè per il Peñarol, nè per Cepellini e nemmeno per il Bella Vista. Ma i tifosi devono capire che la maggior parte dei ragazzi impegnati nel Sudamericano percorrono subito la strada per l’Europa, e noi non ci possiamo fare nulla”, ha dichiarato l’impresario Flavio Perchman a radio Sport 890. Per il trasferimento il Cagliari ha versato 2.350.000 euro al Bella Vista e il Peñarol riceverà circa il 10% della quota.
Yefferson Moreira, compagno di nazionale di Cepellini, sostiene: “E’ un grande giocatore. Ha fatto un ottimo torneo col Bella Vista ed ora qui in Perù sta facendo un gran lavoro. Mi trovo bene con lui, è un’eccellente persona. Un piacere conoscerlo in questa nazionale”.

Pubblicato su Calcio Sudamericano

Nessun commento:

Posta un commento