domenica 23 settembre 2012

AFC, ROAD TO WC BRASIL 2014, SECOND ROUND - sintesi della 4/giornata, 12/09/2012



Il Giappone è ad un passo dallo staccare il biglietto per il Brasile, dove nel 2014 giocherà un altro Mondiale tra grandi attese e ambizioni importanti. La squadra di Zaccheroni approfitta della sconfitta dell'Australia per ipotecare il passaggio del turno, e battendo contemporaneamente l'Iraq per 1-0. Nel complesso, i due gironi al giro di boa si confermano equilibrati e solo i nipponici paiono ormai fuori pericolo. Nel Gruppo A, quello più indecifrabile, vince soltanto il Libano che si rilancia in classifica, però avendo giocato un match in più. Il tonfo clamoroso è invece quello dell'Australia, con il contestatissimo ct Osieck beccato dalla critica per le sue scelte che premiano forse troppo i giocatori "europei" a discapito dei giovani rampanti in A League.

GRUPPO A - A Tashkent va in scena il match pirotecnico tra Uzbekistan e Corea del Sud, con gli ospiti che in classifica guidano ma non hanno ancora saputo dare la spallata decisiva al girone. Uzbeki che passano in avvio, con una sfortunata autorete di Sung che devìa nella propria porta un cross probabilmente inoffensivo dalla destra. La Corea però reagisce, e trova prima il pari con Tae, poi il vantaggio con Dong. Inutile, perchè è una punizione di Tursunov a ristabilire la parità, il 2-2 che poi sarà il risultato definitivo. Bella vittoria invece del Libano, che a Beirut batte 1-0 a sopresa l'Iran e conquista la prima vttoria del girone. A decidere la gara è Roda Antar, una vecchia conoscenza della Bundesliga.


GRUPPO B - La vittoria sofferta del Giappone sull'Iraq permette ai nipponici di fare un grande salto avanti verso i Mondiali. La partita, nonostante l'1-0 finale, è stata giocata ad una porta sola. Quella iraqena, salvata in almeno quattro occasioni dal portiere Noor Sabri, miracoloso su Honda ed Endo nel primo tempo, per poi ripetersi nella ripresa su Okazaki e Hosogai. Nulla può invece sul destro di Ryoichi Maeda, che al 25' del primo tempo segna il vantaggio per i ragazzi di Zaccheroni. Uno Zaccheroni felice, e fresco di rinnovo conla Federazione. Cade in Giordania la deludente Australia: le scelte scellerate di Osieck si ritorcono contro gli Aussie, sconfitti dalla matricola del girone con una rete segnata per tempo. Nel primo è Hassan Abdel Fattah su rigore a portare avanti i giordani, che raddoppiano a metà ripresa con Ameer Deeb. Di Archie Thompson il gol della bandiera, che serve a poco se non a rendere indispensabile una vittoria ad ottobre, quando i Cangaroos andranno in Iraq obbligati ad ottenere tre punti.

RISULTATI 4'GIORNATA
UZBEKISTAN 2-2 COREA DEL SUD
LIBANO 1-0 IRAN
GIAPPONE 1-0 IRAQ
GIORDANIA 2-1 AUSTRALIA

CLASSIFICHE
GRUPPO A

COREA DEL SUD 7
IRAN 4
QATAR 4
LIBANO 4
UZBEKISTAN 2
GRUPPO B
GIAPPONE 10
GIORDANIA 4
AUSTRALIA 2
QATAR 2
OMAN 2

Nessun commento:

Posta un commento