domenica 23 settembre 2012

CONCACAF, ROAD FIFA WC BRASIL 2014, SECOND ROUND - sintesi della 4/a giornata, 12/09/2012



La quarta giornata delle qualificazioni CONCACAF al mondiale brasiliano emette il primo verdetto ufficiale: il Messico è la prima nazionale qualificata all'ultima fase delle qualificazioni, che consiste in un girone all'italiana composto da sei squadre. I Tricolores, con la seconda vittoria in tre giorni rifilata al Costarica, si guadagnano il pass alla prossima fase che - a meno di clamorosi miracoli - non dovrebbe riservargli sorprese in ottica Brasile 2014. Più equilibrata la situazione nei gironi A e C, dove tre squadre (in entrambi i casi) si giocheranno il tutto per tutto nelle ultime due partite.

GRUPPO A - Probabilmente il più intrigante, il primo dei tre gironi vede Guatemala, Stati Uniti e Giamaica tutte ferme a quota 7 punti. Dopo la sconfitta di Kingston, gli USA si rifanno in casa di una Giamaica arrivata negli States senza velleità di gioco, con un atteggiamento del tipo "primo, non prenderle" che alla lunga gli è costato caro. E' una rete di Hercules Gomez a condannare i Reggae Boyz, utilissima alla squadra di casa per riproiettarsi a fianco del Guatemala, altra squadra vincente della serata. Infatti i biancoazzurri vanno a vincere di misura ad Antigua per 1-0, con il successo scaturito dal quarto gol in questa fase di Carlos Ruiz. Per il passaggio del turno sarà determinante il Guatemala - giamaica in programma ad ottobre, con i guatemaltechi che all'ultima andranno negli Stati Uniti cercando di essere già qualificati. A meno che Antigua non tiri qualche scherzo.
GRUPPO B - Basta un gol del Chicharito Hernandez al Messico per regolare, all'Azteca, il Costarica. Davanti ad un "tutto esaurito" che non si vedeva da tempo, i Tricolores impongono la sconfitta ai Ticos, superati ora in classifica da El Salvador. Il match non è stato esteticamente granchè, ma i tre punti conquistati dal Messico permettono la qualificazione matematica della selezione alla terza fase , quella che dovrebbe schiudere alla Tri le porte del Brasile. I salvadoregni, dal canto loro, vincono il Guyana: finisce 3-2, con i locali avanti grazie ad un gol di Richardson in avvio, che vengono raggiunti e superati dalle reti di Romero e Alas. Un colpo di testa del giovane Nurse rimette la gara in pari, con la Guyana che subito dopo coglie un palo clamoroso ancora con Nurse. Fino al 77', quando Burgos azzecca un destro letale da fuori che fredda il portiere di casa e consegna a El Salvador tre punti vitali.

GRUPPO C - Mentre un gol di Jerry Bengston permette all'Honduras di superare - ed eliminare - Cuba, a Panama arriva la sorpresa della nottata: i padroni di casa si impongono 2-0 su Canada trascinati da una prova devastante della punta Blas Perez. Il panamense prima si inventa lo slalom che permette a Rolando Blackburn di sbloccare l'incontro, poi trova l'azione personale per firmare il 2-0. Il Canada? Non pervenuto. Sperando che ad ottobe Honduras e Panama si facciano male a vicenda.

RISULTATI
GRUPPO A

USA 1-0 GIAMAICA
ANTIGUA 0-1 GUATEMALA

GRUPPO B
MESSICO 1-0 COSTARICA
GUYANA 2-3 EL SALVADOR
GRUPPO C
HONDURAS 1-0 CUBA
PANAMA 2-0 CANADA

CLASSIFICHE
GRUPPO A

GUATEMALA 7
USA 7
GIAMAICA 7
ANTIGUA 1
GRUPPO B
MESSICO 12
EL SALVADOR 5
COSTARICA 4
GUYANA 1
GRUPPO C
PANAMA 9
HONDURAS 7
CANADA 7
CUBA 0

Nessun commento:

Posta un commento