domenica 23 settembre 2012

Manchester City vs Southampton - Premier League 2012/13, 1/a giornata, 19/08/2012



Era lecito aspettarsi una partita più tranquilla: i campioni del Manchester City ospitavano la Cenerentola Southampton. E invece il match dell'Etihad Stadium diventa godibilissimo con un finale thrilling: la squadra di Mancini spreca un rigore, segna con Tevez, ma poi si addormenta lasciando campo e spazio ai Saints, che ne approfittano portandosi sul 2-1. Nel finale però, Dzeko e Nasri rimettono le cose a posto, con un'accelerata da paura. Tre punti in archivio, con una brutta notizia però: l'infortunio di Agüero, costretto a mollare dopo 14' con un ginocchio dolorante.
Mario Balotelli ed Edin Dzeko partono dalla panchina al debutto in Premier: spazio per la coppa argentina Tevez- Agüero. Dietro di loro dal 1' anche il neo-acquisto Rodwell con Silva e Nasri. A sinistra c'è Clichy e non Kolarov. Il Southampton schiera in campo solo tre giocatori su 11 che hanno già disputato un match in Premier League: Kelvin Davis (33) Daniel Fox (14), e Jason Puncheon (13). In campo anche il 17enne debuttante James Ward-Prowse a centrocampo.


L'inizio di match all'Etihad Stadium è di quelli blandi, con il City che per qualche minuto lascia addirittura il pallino agli avversari. La squadra di casa, supportata da un pubblico ancora su di giri per la sbornia del titolo conquistato l'anno scorso, comincia a macinare gioco, ma si deve fermare subito: Agüero, dopo nemmeno 10', deve lasciare il campo per infortunio (scontro con Clyne, ginocchio ko), lasciando il suo posto a Dzeko.
Al 16' il City avrebbe la chance di passare in vantaggio, quando il buon Hooiveld decide di stendere in area Carlitos Tevez: David Silva però è altrettanto benevolo nei confronti del Southampton, calciando il calcio di rigore in bocca a Davis. Sembra andare tutto per il verso sbagliato, ma il Manchester City non si perde assolutamente d'animo e continua a macinare gioco, anche senza accelerare più di tanto. Tevez ci prova di punta al 31', ma la sua conclusione è telefonata.

Per attendere lo spunto vincente infatti bisogna attendere il 40' quando una palla illuminante di Nasri pesca proprio Tevez pronto a mettere dentro sul primo palo. Nel recupero del primo tempo, ancora il Machado potrebbe raddoppiare ma Davis in due tempi gli dice di "no".
 A inizio ripresa, si ha la sensazione che il gol del raddoppio dei campioni in carica possa arrivare da un momento all'altro: Dzeko prima, Clichy poi da due passi non concretizzano delle ghiotte occasioni, mentre Silva, sfortunato sotto porta oggi, al 54' scheggia addirittura la traversa, senza trovare il gol. Gol sbagliato, gol subito: dalla panchina al 56' entra Lamber e tre minuti dopo trova la stoccata di destro che punisce il City. E' 1-1 ed è tutto da rifare per il Mancio.
  
Il City però non accenna a risvegliarsi, perché arriva anche il gol numero due del Southampton, e con la stessa modalità del primo. Entra un uomo dalla panchina, Steven Davis, al 65' e tre minuti dopo segna il punto del 2-1: questa volta in contropiede, direttamente da un corner battuto dall'altra parte del campo dal City.
La partita si fa avvincente: al 72' Roberto Mancini decide di inserire Mario Balotelli, e sull'azione successiva il Manchester City pareggia. Sugli sviluppi di un corner, è Dzeko a trovare la zampata vincente, con un destro da distanza ravvicinata. Supermario fa gridare al gol nell'azione successiva, ma il suo appoggio a porta sguarnita finisce a lato.
Nessun problema, perché il 3-2 arriva lo stesso: lo segna Nasri, su gentile omaggio di Fox, che al posto di liberare l'area gli serve un pallone solo da scaraventare in rete con il destro. I tifosi del Manchester City tornano a sorridere, anche se il finale è da barricate: il Southampton ci mette l'anima ma Hart non viene più perforato. Il 3-2 è finale: prima la paura, poi i tre punti per il City. Esordio ok, ma niente più.

Manchester City 3-2 Southampton
Marcatori: Tévez 40, Dzeko 72, Nasri 80 (M); Lambert 59, Davis 68 (S)

Man City: Joe Hart 5,5, Vincent Kompany 5,5, Joleon Lescott 5,5, Gaël Clichy 6, Pablo Zabaleta 6, Samir Nasri 7, Jack Rodwell 5, David Silva 5,5 (72′ Mario Balotelli 5,5), Yaya Touré 6,5, Sergio Agüero SV (14′ Edin Dzeko 6,5), Carlos Tévez 6,5 (87′ Aleksandar Kolarov SV)
Southampton: Kelvin Davis 6,5, Daniel Fox 5, Jose Fonte 5,5, Nathaniel Clyne 6,5, Jos Hooiveld 5,5, Adam Lallana 6,5, James Ward-Prowse 6 (65′ Steven Davis 6,5), Jason Puncheon 6 (86′ Billy Sharp SV), Morgan Schneiderlin 6,5, Guly 6, Jay Rodriguez 5,5 (Rickie Lambert 7)
Note: Ammoniti: Nasri (M); Fox, Schneiderlin (S)

Nessun commento:

Posta un commento