domenica 23 settembre 2012

SUDAMERICA, Road to Brazil 2014 - Venezuela 1-0 Bolivia, 4/a giornata, 16/11/2011



Grinta e nervi saldi. Tanto è bastato al Venezuela per battere la Bolivia a San Cristobal, in un match valido per le qualificazioni a Brasile 2014. A risolvere la contesa, ci ha pensato un gol del difensore Oswaldo Vizcarrondo, rivelazione della Copa America di luglio e attuale baluardo difensivo degli argentini dell’Olimpo di Bahia Blanca che al minuto 26 ha trovato la via per la segnatura che significa tre punti per i ragazzi di Cesar Farias.

LA PARTITA - Si parte subito forte, con un Venezuela arrembante ed una Bolivia pronta a ripartire. Al 5′ minuto Cesar Gonzalez serve Juan Arango al limite; il centrocampista del Borussia MG inquadra la porta e libera un sinistro pericoloso che l’estremo difensore boliviano Arias controlla spegnersi a pochi centimetri dal palo. Un minuto dopo è ancora Arango, sempre col mancino, a tentare la via della rete ma la palla è centrale e Arias blocca. Al quarto d’ora si vede – per la prima volta – la Bolivia, grazie ad un’azione combinata tra Marcelo Moreno e Rudy Cardozo, bravo ad impegnare Renny Vega in una parata plastica e difficile.Sette minuti dopo ecco il gol: angolo dalla sinistra del Maestrico Gonzalez, Vizcarrondo nell’area piccola colpisce di testa anticipando un pessimo Arias e facendo esplodere i 39 mila aficionados del Pueblo Nuevo di San Cristobal. Prima del termine della prima frazione, ci sono ancora un paio di sfuriate boliviane da registrare, entrambe finite in un nulla di fatto e – allo scadere – un tiro alto, da posizione favorevole, di Rondon.


La ripresa è più equilibrata, e con meno occasioni. Dopo un paio di intuizioni della Vinotinto, con Giancarlo Maldonado e Salomon Rondon, è la Bolivia che si trova la palla della partita servita su un piatto d’argento. Cardozo libera Moreno, che a sua volta allarga all’accorrente Jashmani Campos, ma il diagonale mancino dell’esterno finisce clamorosamente fuori. Questa è la quarta vittoria consecutiva del Venezuela sulla Bolivia parlando di qualificazioni mondiali; la Vinotinto infatti si era già imposta in quelle per Corea e Giappone 2002 (4-2), Germania 2006 (2-1) e Sudafrica 2010 (5-3).

TABELLINO
1. Venezuela: Renny Vega; Roberto Rosales, Fernando Amorebieta, Oswaldo Vizcarrondo, Gabriel Cichero; Tomás Rincón, Julio Álvarez (m.72, Franklin Lucena), César González (m.63, Frank Felstcher), Juan Arango; Giancarlo Maldonado (m.78, Rolf Felstcher) e Salomón Rondón. DT: César Farías.
0. Bolivia:
Carlos Arias; Cristian Vargas, Ronald Raldes, Ronald Rivero, Luis Gutiérrez; Ronald Segovia (m.59. Jhamany Campos), Jaime Robles, José Luis Chávez, Rudy Cardozo (m.78, Augusto Andaveris), Pablo Escobar (m.59, Juan Carlos Arce);  Marcelo Martins Moreno. DT: Gustavo Quinteros.
Gol: 1-0, m.26: Oswaldo Vizcarrondo.
Arbitro:
il peruviano Georges Buckley Ammoniti: Rondón, González, Campos, Robles e Moreno Martins.

Nessun commento:

Posta un commento