mercoledì 24 ottobre 2012

Fortuna Dusseldorf vs Bayern Monaco - Bundesliga 2012/13, 8/a giornata, 20/10/2012


Molto spesso in Italia giornalisti, tecnici e opinionisti parlano dell’aspetto mentale delle grandi squadre. Il Bayern Monaco lo scorso anno avrebbe dovuto fare il ‘Grande Slam’, ma la squadra di Heynckes non ha conquistato nessun trofeo. La Bundesliga e la Coppa di Germania li ha vinti il Borussia Dortmund, che ha battuto tre volte (su tre) i bavaresi. La finale di Champions League, giocata a Monaco di Baviera, i tedeschi l’hanno persa ai rigori contro il Chelsea. Chiudere peggio di così la stagione era difficile. Heynckes, lo scorso luglio ha detto che lascerà il Bayern alla fine della stagione. Mario Gomez, bomber favoloso, si è infortunato a inizio stagione e finora non ha mai giocato. Con un allenatore a termine, senza il centravanti e con tanti ricordi negativi c’era chi pensava ad un altro tonfo per il Bayern, che invece è riuscito a stabilire l’ennesimo record. Vincendo ieri 5 a 0 in casa del Fortuna Dusseldorf i bavaresi hanno vinto l’ottava partita consecutiva. Mai nessuno nella Bundesliga era riuscito a vincere le prime otto partite di campionato. Il croato Manduzkic e Luiz Gustavo hanno segnato nel primo tempo, Muller, autore di una doppietta, e Rafinha hanno reso pesante il passivo per la squadra di casa. 

Descrivere questa goleada non è facile avendo potuto vedere solo una sintesi di una decina di minuti. Ciò che è incredibile è la veemenza con la quale i bavaresi non hanno concesso nemmeno un tiro al Fortuna, dilagando ad ogni sortita offensiva soprattutto sugli esterni dove non c'è stata partita.

Ottimo match da parte di tutti, in particolare mi è piaciuta la grinta con la quale si è battutto Mandzukic come punta unica. Altra prestazione da sottolineare è quella di Rafinha, rinato da quando è rientrato in Germania. Evidentemente al Genoa non hanno saputo sfruttare la versatilità di questo elemento, capace di percorrere più chilometri di tutti, statistiche alla mano, in questa ottava vittoriosa uscita di campionato. 


Nessun commento:

Posta un commento