sabato 27 ottobre 2012

QUESTA LA GIOCO IO - River Plate vs Boca Juniors


Torna il Superclasico in Argentina dopo un anno di assenza. Il River Plate di Matyas Almeyda ospita gli acerrimi rivali del Boca Juniors in una partita che si presenta come equilibrata e potenzialmente decisa solo da una giocata individuale. Le due squadre non passano un buon momento: il Boca è attardato dalle prima, ha collezionato 19 punti e da almeno un mese fa fatica a produrre gioco ed occasioni da gol. La Banda, dopo le goleade ad Arsenal e Godoy Cruz, si è fermata al Centenario di Quilmes battuta 1-0 dal Cerveçero e non si è mossa da quota sedici. Una defezione da entrambe le parti, con il River sempre alle prese con il dubbio Trezeguet: Almeyda continua a mandarlo in campo, il francese non ha ancora segnato. Maidana, colui che ha deciso l'ultimo derby appannaggio dei Millonarios, è fermo per infortunio così come il centrocampista Ledesma, degli Xeneizes.


IL CONFRONTO

MARCELO BAROVERO vs AGUSTIN ORION
Due tra i portieri più affidabili del campionato argentino, a pari merito con El Chino Saja. Entrambi decisivi quando sono al cento per cento, il boquense ha avuto difficoltà rientrando dall'infortunio che lo ha tenuto qualche mese fuori. Si è riprese la titolarità, ma è ancora lontano dal miglior Orion. Barovero ha sempre superato ampiamente la sufficienza. Vince BAROVERO.

GABRIEL MERCADO vs EMILIANO ALBIN
Discorso simile a prima, ma a parti invertita. Mercado è un'incognita a almeyda lo fa giocare solo per la sua esperienza in un certo tipo di partite. Il laterale uruguayano ex Penarol invece si è ritagliato uno spazio iniziando come panchinaro: Falcioni non lo voleva, ora punta su di lui. Vince ALBIN

RAMIRO FUNES MORI vs CLEMENTE RODRIGUEZ
Da una parte la gioventù condita da freschezza ed inesperienza di Ramiro Funes Mori; dall'altra la scaltrezza di chi ne ha viste tante. Da questo doppio confronto ne esce vincente sicuramente il mancino del Boca, che però in diverse occasioni ha palesato amnesie difensive che ne evidenziano un'involuzione rispetto a qualche anno fa. Nonostante ciò, Funes Mori deve ancora sgrezzarsi parecchio, e come se non bastasse gioca anche fuori ruolo per necessità. Vince RODRIGUEZ.

GERMAN PEZZELLA vs ROLANDO SCHIAVI
Il giovane centrale del River Plate è il miglior difensore dei Millonarios - dati alla mano - di questo Torneo Inicial 2012: nonostante la sua età ha offerto tanto agonismo e una disciplina tattica invidiabile che lo porterà probabilmente a lasciare la Banda non piàù tardi del prossimo giugno. Schiavi è ormai in declino, e lo si è visto in parecchi frangenti; basti pensare che alla vigilia del torneo lui era un ex giocatore, richiamato da Falcioni per la sua esperienza. Vince PEZZELLA.

JONATHAN BOTTINELLI vs GUILLERMO BURDISSO
Purtroppo Bottinelli è il classico esempio di come nel calcio contino testa e concentrazione. Mezzi tecnici importanti non ne hanno mai fatto un giocatore completo, a causa di distrazioni marchiane che ne hanno limitato spesso l'impiego. Anche il carattere non aiuta: all'Independiente e al San Lorenzo ha dovuto salutare per incompatibilità, in Italia per la nostalgia di casa. Guillermo è il nuovo che avanza ed è lo sgarro per eccellenza che il Boca ha rifilato al River in fase di mercato. Deciso e duro, è ormai un leader. Vince BURDISSO.

CARLOS SANCHEZ vs CHRISTAN CHAVEZ
Alzi le mani chi non si è stropicciato gli occhi per l'uruguagio Sanchez la scorsa stagione. Ma l'impatto con la Primera è stato duro, anche se Carlitos ha fatto vedere buone cose alternate a prestazioni sotto la media rispecchiando l'andamento della squadra. La sua abilità nell'interpretare diversi ruoli lo rende prezioso. Chavez è la mezz'ala che a Falcioni non piace. E si vede: gioca poco, e quando lo fa viene schierato talemtne arretrato che la sua vocazione di enganche ne risente. Rispolverato, vediamo cosa combinerà. Vince SANCHEZ.

MARTIN AGUIRRE vs JUAN SANCHEZ MINO
Un gregario contro un asso. Un generoso contro un estroso. Uno da compitino contro uno che ha la giocata e il tiro sempre armati. Vince SANCHEZ MINO.

LEONARDO PONZIO vs LEANDRO SOMOZA
Capitano di mille battaglie, Ponzio è il vice di Almeyda in campo e anche - spesso - in conferenza stampa. Un combattente che spesso è abituato a strafare, che i compagni definiscono come un riferimento importante. Somoza è uno dei pochi cardini imprescindibili nello scacchiere tattico di Falcioni, possiede una visione di gioco fuori dal comune e ogni tanto si toglie lo sfizio del gol. E' un duello molto equilibrato. PARITA'.

EZEQUIEL CIRIGLIANO vs WALTER ERVITI
Un altro giovane di casa River che piace: Cirigliano, playmaker della Banda, è un elemento che con il tempo è salito tantissimo e probabilmente è uno di quelli che ha tratto giovamento dalla retrocessione. Piace alla Fiorentina, ma Almeyda se lo coccola. Erviti invece non parla mai, e quando lo fa è perchè è costretto. Scudiero di Falcioni dai tempi del Banfield, rende meglio avanzato con la libertà di uccidere. Se questi incrociano le spade, ne esce una battaglia epica. PARITA'.

RODRIGO MORA vs LUCAS VIATRI
L'attaccante migliore di quelli che vediamo in campo. La Pulga Mora ha trovato l'ambiente ideale a Nunez e sta spingendo perchè Passarella lo acquisti definitivamente, dato che - a suo dire - i tifosi lo hanno già fatto innamorare del River Plate. Viatri arriva da un infortunio grave e riprendersi sarà ancora molto dura. Ciononostante rimane un animale di razza, anche se meno decisivo del rivale. Vince MORA.

DAVID TREZEGUET vs SANTIAGO SILVA
Almeyda continua a puntarci, e chissà che il Superclasico non sancisca la rinascita di Le Roi Davìd. Zero gol, tante lamentele e un probabile addio a dicembre: la famiglia è lontana, e Trezeguet ascolta sempre più attentamente le sirene che arrivano da Ranieri a Monaco. El Tanque rimane bomber anche nelle avversità, oltre a sentire il Clasico in maniera particolare. L'uruguagio si è detto caricato a mille, e ad oggi sembra la freccia migliore nell'arco boquense.

MATYAS ALMEYDA vs JULIO C. FALCIONI
Allenatori agli antipodi, tatticamente e caratterialmente. Almeyda questo derby vorrebbe giocarlo in prima persona, Falcioni non sa se domani sarà ancora sulla panchina o se Diego Cagna avrà già preso il suo posto. Entrambi possono dare di più. PARITA'.

IL PRONOSTICO
RIVER PLATE 1-1 BOCA JUNIORS

Nessun commento:

Posta un commento