venerdì 18 gennaio 2013

Sudamericano Sub 20: Cile a punteggio pieno, Borja trascina la Colombia


Due, le partite disputate nella notte, entrambe valevoli per il gruppo A. E se il Cile ha confermato di essere - finora - la miglior nazionale della competizione, battendo anche il Paraguay e terminando a punteggio pieno il primo girone, la Colombia ha ottenuto la qualificazione grazie a una goleada sulla Bolivia. 6-0 senza repliche, tripletta per Miguel Borja.


PARAGUAY-CILE 2-3 - La Rojita è già qualificata e può permettersi di giocare con la pipa, schierando le riserve. Il Paraguay no. E allora non sorprende che l'avvio della squadra di Genes sia il più veemente possibile, tanto che dopo nemmeno 10 minuti arriva già il vantaggio: errore cileno in disimpegno, Rojas serve Derlis Gonzalez e il gioiello del Benfica non ha difficoltà ad appoggiare in rete a porta vuota. Ma la reazione del Cile, senza Castillo e senza i migliori, non si fa attendere. 27': Diego Rojas pareggia con un destro da fuori. 38': Ragusa offre a Maturana, appostato sul secondo palo, la possibilità di battere a rete col sinistro e infilare per la seconda volta Morel. Sfortunato Jorge Rojas: palo esterno colpito con un cross sbagliato dalla destra. La ripresa non regala minori emozioni. L'interista (in prestito al Novara) Alborno pareggia, servito sulla corsa da Gonzalez. Poi, a ergersi protagonista è il numero 1 cileno, Cortés: grande sullo stesso Alborno, mirabile su un pallonetto dalla distanza ancora di Gonzalez. Nei minuti finali la beffa: gran giocata del neo entrato Rabello e palla in profondità per Contreras, che davanti a Morel lo fredda, spegnendo ogni velleità di qualificazione anticipata del Paraguay. E occhio, perché a godere è pure l'Argentina, ancora in corsa per il passaggio del turno.

Paraguay: Diego Morel, Teodoro Paredes, Rubén Monges, Gustavo Gómez, Jorge Rojas, Miguel Almirón, Iván Ramírez (Ángel Cardozo 56'), Jorge Balbuena, Derlis González (Juan Villamayor 85'), Brian Montenegro, Cecilio Domínguez (Rodrigo Alborno 46'). Ct: Victor Genes
Cile: Brayan Cortés, Felipe Campos, Alejandro Contreras, Andrés Robles, Mario Larenas (Valber Huerta 88'), Claudio Baeza (Bryan Rabello 80'), César Fuentes, Franco Ragusa, Diego Rojas, Nicolás Maturana, Felipe Mora (Ignacio Caroca 69'). Ct: Mario Salas.
Gol: Derlis González 8' (P), Diego Rojas 23' (C), Nicolás Maturana 38' (C), Rodrigo Alborno 55' (P), Alejandro Contreras 89' (C)


COLOMBIA-BOLIVIA 6-0 - Match senza storia. Finora, il meno aperto della competizione. 6-0 Colombia - qualificata assieme al Cile, con una giornata d'anticipo -, Bolivia distrutta e quasi out. Protagonisti Miguel Borja (tripletta), del Cortuluá, Primera B colombiana, e il pescarese Quintero (quattro assist). Il primo tempo, a dire il vero, è equilibrato. Ma dal primo minuto di recupero le speranze dei ragazzi di Barrero s'infrangono sugli scogli cafeteros. Il colpo di testa in inserimento di Borja sul corner mancino calciato da Quintero è la sentenza che dà inizio a un altro match, festoso per i colombiani, inglorioso per i boliviani. La ripresa è una mattanza, grazie al Quintero show: filtrante per Juan Pablo Nieto, che in contropiede firma il diagonale del raddoppio, e poi per lo stesso Borja, abile a superare in pallonetto un avanzatissimo Viscarra. Non è finita qui: ancora Borja fa tripletta, su gentile omaggio di Cuero. E con le acque della retroguardia verde apertissime, c'è spazio e tempo perché si diverta anche Jhon Córdoba, entrato proprio per il goleador di serata: doppietta per l'attaccante dei Jaguares - capocannoniere assieme allo stesso Borja e al romanista López, con 3 reti - e 6-0 finalmente disegnato. Così come la qualificazione al girone finale.

Colombia: Cristian Bonilla, Helibelton Palacios (Felipe Aguilar 64’), Deivy Balanta, Jerson Vergara, Cristian Palomeque, Sebastián Pérez (Julian Figueroa 61’), José Leudo, Juan P. Nieto, Juan F. Quintero, Miguel Borja (Jhon Córdoba 70’), Mauricio Cuero. Ct: Carlos Restrepo.
Bolivia: Guillermo Vizcarra, Luis Rodríguez (Rodrigo Vargas 55’) Pedro Azogue, Danny Bejarano, Pablo Pedraza, Carlos Paniagua, Ricardo Vaca (Diego Rodríguez 9’), Stalin Taborga, Luis Hurtado, Roberto Castellón (Carlos Añez 46’), Álex Pontons. Ct: Marco Barrero.
Gol:  Borja 45’, 53’ e 57’, Nieto 50’, Córdoba 75’ e 87’


Nessun commento:

Posta un commento