mercoledì 27 marzo 2013

CONCACAF, ROAD TO FIFA WC BRASIL 2014 - Sorpresa Panama, Costarica ok. Si annullano Messico e Usa

Credito: sbnation.com


Ti aspetti il riscatto del Messico, la prova d'orgoglio degli Usa o la prima vittoria del Costarica (puntuale, come da previsione). Invece la terza giornata del girone finale Concacaf in vista di Brasile 2014 segna la prima mini fuga del gruppo, che a differenza dei pronostici vede come protagonista il piccolo Panama.
Vittoria pesante, quella panameña, che al Ciudad de Panama batte 2-0 l'Honduras e si issa in vetta alla classifica a quota 5, un punto in più di Usa, Costarica ed Honduras stesso.

Pronti, via, e a Panama già si festeggia: Leonel Parris furoreggia sulla destra, salta Garcia e crossa per la testa del bomber Luis Tejada che gira in rete la palla dell'1-0. L'Honduras, colpito a freddo, ci mette parecchio a carburare, se non altro perchè Panama è ben disposto e in velocità può fare davvero male. Ad inizio ripresa i locali sfiorano il raddoppio in un paio di occasioni, ma prima Blas Perez e poi Tejada falliscono il bersaglio da pochi passi. E gli honduregni? Una punizione di Martinez che scheggia un legno, e poco altro. A un quarto d'ora dalla fine Barahona, entrato al posto di Tejada, confeziona l'assist a Blas Perez per il raddoppio. Un gol pesante, che chiude il match e lancia incredibilmente Panama verso un obiettivo alla vigilia insperato.

Credito: sbnation.com


Questo perchè all'Azteca di Città del Messico Javier Hernandez e compagni praticano il tiro al bersaglio contro la porta americana, che però ha in Guzan un muro invalicabile. La Tri gioca un buon incontro, e come anticipato crea molto, sprecando un paio di occasioni malamente e poi venendo sistematicamente fermato dall'estremo difensore ospite. Strepitosa la parata di Guzan sul Chicharito a metà ripresa, segno che per i messicani non è proprio serata.

A margine, va registrato il 2-0 del Costarica alla Giamaica, unica nazionale che si può dire già fuori dai giochi. I Ticos scaricano in campo la rabbia per la partita di Denver (la federazione ha chiesto di rigiocare, ma il risultato è già omologato) e con i gol segnati da Michael Umaña e Diego Calvo - uno per tempo - regolano i Reggae Boyz, mai veramente pericolosi nell'arco dell'intero match.

RISULTATI 3/a GIORNATA
Panama 2-0 Honduras
Messico 0-0 Usa
Costarica 2-0 Giamaica

CLASSIFICA
Panama 5
Costarica 4
Usa 4
Honduras 4
Messico 3
Giamaica 2

Nessun commento:

Posta un commento