mercoledì 27 marzo 2013

World Cup Under-20 Turchia '13 - Sorteggiati i gironi. Istanbul benevola con le grandi



Al Grand Hotel Tarabya di Istanbul si aprono ufficialmente i giochi per quanto riguarda il prossimo Campionato Mondiale Under 20. Infatti, nella Capitale del Paese che ospiterà tale manifestazione si sono svolti, nella serata di lunedì, i sorteggi ufficiali per quanto riguarda i sei gironi.


Turchia 2013 è la diciannovesima edizione del Mondiale riservato alla categoria Under 20, e la prima edizione risale addirittura al 1977 quando fu l'ormai scomparsa Unione Sovietica a trionfare nella prima storica edizione. Da allora si capì subito chi avrebbe comandato in questa fascia di età, soprattutto se consideriamo il fatto che ben 11 titoli sui 18 fino ad oggi assegnati, sono approdati in Argentina (sei volte) e Brasile (cinque), mentre l'Europa, che di titoli ne vanta sei, vive sul ricordo di URSS e Yugoslavia (trionfatrice nel 1987) e non festeggia un titolo dal 1999 (edizione vinta dalla Spagna). Uno squillo, nel 2009, lo ha messo a segno anche l'Africa con il Ghana dell'allora nastro nascente Dominic Adiyah.

Sono ventiquattro le squadre che prenderanno il via in questa edizione, anche se ancora non sappiamo in che girone saranno inserite le africane dato che la Coppa d'Africa di categoria è in svolgimento proprio in questi giorni. Il Continente più rappresentato sarà ovviamente l'Europa che conta sette presenze inclusi i turchi padroni di casa, mentre l'Oceania - con la Nuova Zelanda - sarà quello meno rappresentato. Asia, Africa e le due Americhe porteranno invece quattro selezioni a testa, in un torno che si annuncia avvincente per la molta qualità che prevedibilmente vedremo in campo. La grande sorpresa arriva dalle assenze; infatti alla rassegna turca mancheranno Argentina e Brasile (che al Sudamericano Sub'20 sono state eliminate nel primo turno), Germania e Olanda nei playoff di qualificazione. E naturalmente mancherà l'Italia, ma questa ormai non è più una novità (purtroppo).

Il calcio d'inizio è previsto per il 21 giugno quando Francia e una nazionale africana apriranno le danze, per poi terminare la sera del 13 luglio in quel di Istanbul. Il regolamento, inoltre, prevede il passaggio agli ottavi per le 4 migliori terze oltre alle classiche prime due dei raggruppamenti. Sette, infine, le città che ospiteranno la manifestazione: Istanbul, Bursa, Antalya, Trabzon, Gaziantep, Kayseri e Rize.

DI SEGUITO LA COMPOSIZIONE DEI SEI GIRONI




















































Nessun commento:

Posta un commento