giovedì 2 maggio 2013

Ante Rebic: 1993 - Croazia


Nome: Ante
Cognome: Rebic
Data di nascita: 21/09/1993
Luogo di nascita: Imotski (Croazia)
Ruolo: attaccante
Club: RNK Split (Croazia)
Altezza: 185 cm
Peso: 77 kg

La Croazia diventa un Paese comunitario e lui finisce sui taccuini di tutta Europa. Un'occasione da non farsi scappare, soprattutto se riguarda l'ingaggio di Ante Rebic, centravanti del piccolo RNK Split che nell'ultima stagione è balzato all'onore delle cronache grazie ad una vena realizzativa invidiabile.


Piace, e molto, Rebic. Nato nel 1993 a Imotski, in Croazia, in una zona dove basta affacciarsi dal balcone per scorgere il confine bosniaco, il ragazzo muove i suoi primi passi calcistici nella piccola realtà di paese che prende il nome della città stessa. Le sue prestazioni non passano inosservate, tanto da essere visionate da un talent scout allora sotto contratto proprio dell'attuale società per la quale Ante gioca; l'RNK di Spalato ha da sempre un occhio di riguardo verso i giovani, e il fatto che non tagli traguardi importanti da quasi 20 anni non significa che non sia una società rinomatissima a livello giovanile. Rebic si trasferisce così a Spalato per entrare nelle giovanili di un club piccolo, ma pur sempre importante, che rappresenta l'ideale trampolino di lancio per un ragazzo ambizioso come lui. I gol arrivano subito, con Rebic che - come si suol dire in gergo strettamente calcistico - "spacca" letteralmente le porte. A maggio del 2011 si avvera il suo primo di tanti sogni: esordire nella Serie A croata. E non in un match qualsiasi, bensì nella delicata trasferta di Zagabria contro il colosso Dinamo. Con i padroni di casa in vantaggio per 1-0, lo staff dell'RNK decide di giocarsi la carta Rebic che a sette minuti dalla fine trova incredibilmente il gol del pareggio, smarcandosi abilmente sulla sinistra e battendo - con un piatto destro - il portiere avversario in uscita.

Questo gol è solo l'inizio di un'ascesa che lo porterà a diventare anche uno dei cardini dell'Under 21 croata, mentre con il suo club diventa una presenza imprescindibile. La scorsa stagione ha messo insieme 20 presenze segnando 5 reti, in questa la casellina dei gol è già arrivata a quota nove e potrebbe presto trasformarsi in una doppia cifra. Rebic è una prima punta, forte fisicamente e alto 1,85 m. All’occorrenza può fare anche la seconda punta in coppia con un altro centravanti. E’ uno dei migliori attaccanti della sua generazione, contando su un fisico importante (è alto 185 centimetri) ben amalgamato ad una cattiveria agonistica pari solo al suo senso del gol. Calcia preferibilmente con il destro, ma nell'ultimo periodo è migliorato molto sotto l'aspetto del gioco aereo grazie ad un'umiltà molto rimarcata che lo spinge a migliorarsi sempre di più. In patria gli hanno già affibiato un paragone importante: quello con Alen Boksic, che quando Rebic era in fasce già calcava i campi di tutta Europa segnando a grappoli.

Nel video potete vedere la gara di esordio con gol di Rebic sul campo della Dinamo Zagabria.

Nessun commento:

Posta un commento