giovedì 2 maggio 2013

Kurt Zouma: 1994 - Francia




Nome: Kurt
Cognome: Zouma
Data di nascita: 27/10/1994
Luogo di nascita: Lione (Francia)
Ruolo: difensore centrale
Club: Saint-Etienne (Francia)
Altezza: 185 cm
Peso: 85 kg


Chi lo conosce assicura per lui: "E' un muro, un gigante. Oltre al fisico possente mette in campo un agonismo pazzesco, che però non sfocia mai nella violenza". Questo è solo uno degli esempi della considerazione di cui Kurt Zouma gode di fronte agli addetti ai lavori. La sua storia è la classica favola del ragazzo di periferia che non riesce a sfondare nella squadra della sua città perchè ritenuto inadatto e, di rimbalzo, si catapulta in una realtà parallela dove il suo talento è chiaro a tutti.


Nato a Lione nell'ottobre del 1994, ma di chiare origine africane (della Repubblica Centrafricana), Zouma è cresciuto fin dall'età di 9 anni nel proprio quartiere, dove ha dato i primi calci al pallone nel FC Vaulx-en-Velin. Quattro anni dopo, in occasione del "Pôle Espoir Football Academy" a Digione, ha impressionato tutti sopratutto i dirigenti del Saint-Etienne che lo hanno fatto unire e crescere nel loro centro di formazione. Da quel momento inizia l'ascesa verso il calcio che conta, fatta di soddisfazioni - tante - tradotte in varie convocazioni per le rappresentative giovanili dei "Galletti" e qualche incidente di percorso (una caviglia noiosa che ancora oggi, di tanto in tanto, si fa sentire). Zouma è un predestinato proprio per questo: dopo il passaggio al St. Etienne, club rivale proprio dell'OL che mai lo ha considerato in passato, brucia le tappe e nel 2011 è uno dei protagonisti della spedizione messicana dell'Under 17 ai Mondiali di categoria dove compone, con il collega Calvet, una diga centrale di livello assoluto. Ad agosto del 2011 Zouma esordisce finalmente tra i "grandi": il suo tecnico Galtier stravede per lui, e lo lancia in mischia in una partita di Coupe de France contro il Bordeaux, dove gioca novanta minuti e i "Verds" vincono 3-1 avanzando nel torneo. Due settimane dopo ecco l'esordio il Ligue 1, a Lorient, dove il St Etienne viene asfaltato da un roboante 3-0; ma non fa niente, perchè Galtier può godersi una delle poche note positive del match, la prova di Kurt, che va sì alla deriva con il resto del reparto ma in fase offensiva fa vedere buone cose, sfiorando anche il gol di testa. Un gol rimandato, ma non di molto, che arriva a novembre nella magnifica Costa Azzurra dove Zouma, sempre di testa, condanna il Nizza alla sconfitta.

Diciott'anni compiuti da poco, il muro d'ebano biancoverde è ormai un punto fisso dello scacchiere tattico di Galtier. Centrale di destra, impressiona a prima vista per il fisico incredibilmente sviluppato e possente, plasmato da 85 chili di peso distribuiti su 185 centimetri di altezza. Destro naturale, è molto bravo in impostazione e non è raro vederlo uscire palla al piede ad impostare l'azione dalle retrovie, non disdegnando anche qualche giocata col sinistro. Uno dei suoi punti di forza è senza dubbio il gioco aereo, che lo rende efficace nelle sue sortìte in attacco dove grazie alla capacità di leggere la situazione in anticipo e ad un buon tempismo, arriva spesso prima degli altri sul pallone. Per la costituzione fisica che madre natura gli ha dotato, risulta relativamente poco irruento e non incline al cartellino, non mettendo mai da parte però il sano agonismo. Molto legato al fratello Lionel, di un anno più vecchio e difensore del Sochaux, Kurt ha una corteggiatrice di primo piano come il Liverpool che farebbe da subito carte false per portarlo in Inghilterra e non è escluso che la prossima sessione di mercato la trattativa, finalmente, potrà concludersi. 




Nessun commento:

Posta un commento