martedì 14 maggio 2013

Giorgian De Arrascaeta: 1994 - Uruguay



Nome: Giorgian Daniel
Cognome: De Arrascaeta
Data di nascita: 1/06/1994
Luogo di nascita: Nuevo Berlìn (Uruguay)
Ruolo: trequartista
Club: Defensor Sporting (Uruguay)
Altezza: 172 cm
Peso: 69 kg


Defensor Sporting. Un marchio di garanzia. Un'etichetta che non ti si stacca più di dosso. Chi cresce nel vivaio della Violeta, tra i migliori del mondo, ha una marcia in più. Nella nidiata dei classe 1994 sta trovando spazio un centrocampista offensivo che pare destinato a fare grandi cose.


Si tratta di Giorgian De Arrascaeta, nato nel giugno di 19 anni fa a Nuevo Berlìn, profondo ovest uruguagio e cittadina dove il calcio è visto come religione. E' proprio lì che i talent scout del Defensor Sporting lo scovano, facendo fruttare una collaborazione ormai decennale con alcune scuole calcio del posto e confermando la tradizione di colosso a livello giovanile. Ogni anno circa 200 bambini provano ad entrare a fare parte del vivaio Viola, e nel 2002 ci prova Giorgian, figlio di padre uruguagio e madre georgiana rifugiatasi in Uruguay a fine anni '80. Giorgian, dicevamo, ce la fa. Entra così a fare parte della Quinta, una delle categorie di Inferiores in Uruguay, dove molto velocemente scala le tappe e si impone all'attenzione generale giocando da enganche, dietro alle punte, e sfornando assist a tutto spiano. Di lui si accorgono in molti, anche i selezionatori delle nazionali giovanili che nel 2011 addirittura se lo contendono per giocare i rispettivi Sudamericanos. Alla fine Giorgian viene chiamato con la Sub-17, dove gioca un torneo di spessore guadagnandosi l'opportunità di partecipare ai Mondiali messicani del luglio successivo. Due anni dopo arriva il momento della Sub-20, in cui continua la sua ascesa fornendo tre assist decisivi nella seconda fase della manifestazione. Tornato alla base, De Arrascaeta diventa fondamentale anche nella costruzione del nuovo Defensor versione 2013, con il tecnico Silva che lo utilizza sempre di più fino a farlo diventare titolare inamovibile dopo avergli regalato l'esordio a fine 2012, nel match vinto 3-1 con il Danubio. Ad aprile arriva la prima rete, contro il Central Español, replicata quindici giorni più tardi contro El Tanque Sisley.

Un predestinato? Forse. Destro naturale, giocata veloce e tagliente, dribbling mortifero. Sono queste le principali caratteristiche di questo ragazzo dal fisico brevilineo e compatto. Nonostante la giovane età appare maturo per essere messo al centro di un progetto di gioco, dimostrando visione di gioco nelle diverse fasi del match oltre ad un'intelligenza tattica sviluppata e rapida. Abile nei calci piazzati, grazie ai quali ha segnato molto a livello giovanile, De Arrascaeta è anche un rigorista impeccabile e se non fosse per il fisico ancora muscolarmente migliorabile si candiderebbe ad essere uno degli uomini mercato della prossima estate (PSG e Roma hanno già chiesto di lui). In patria viene considerato come uno dei migliori prospetti uruguagi per il futuro e Tabarez, selezionatore della Celeste, lo ha già fatto visionare assieme ad altri due talenti cristallini come Cristoforo del Peñarol e Bueno del Nacional. Talenti in ascesa, come le nuove leve uruguagie si propongono di essere nel prossimo futuro.

Nessun commento:

Posta un commento