martedì 7 maggio 2013

Viktor Fischer: 1994 - Danimarca



Nome: Viktor
Cognome: Fischer
Luogo di nascita: Aarhus (Danimarca)
Data di nascita: 9/06/1994
Ruolo: attaccante
Club: Ajax Amsterdam
Altezza: 180 cm
Peso: 71 kg

Ajax, scuola di calcio e di vita. Quando ancora le big d'Europa non sapevano cosa e dove fosse la Scandinavia, l'Ajax di Amsterdam già importava talenti da lassù. Nelle ultime stagioni il giovane tecnico Frank De Boer non ha voluto - a ragione - invertire la rotta; Daniamrca e Svezia vanno forte, da sempre, nei dintorni dell'Amsterdam ArenA e anche se quest'anno è un islandese come Sigthorsson ad incantare le platee Orange, il nucleo ajacide di lingua danese ha dato la giusta spinta verso il terzo titolo consecutivo per il club più titolato d'Olanda. Tra di loro spicca il talento di un ragazzo nato nel 1994 ad Aarhus, città di circa 242 mila abitanti che del calcio ha fatto religione. si tratta di Viktor Fischer, funambolo offensivo che in questa stagione ha trovato spazio e continuità per stupire.



La carriera del baby-fenomeno danese ha inizio nel Lyseng IF. Tra il 2004 e il 2009 gioca per l’AGF Aarhus. Nel 2009 si trasferisce al Midtjylland. Riesce a far parlare di sé con addosso la casacca dell’Under 17 danese: 20 gol in 30 presenze. I Lancieri si fiondano subito su di lui, assicurandosene le prestazioni e sbarazzandosi della concorrenza di Manchester United e Chelsea. Trascorre il suo primo anno con la formazione Under 19 dell’Ajax, disputando nel 2012 la Next Generation Series, competizione europea per squadre giovanili con valenza di torneo internazionale. Questa competizione fungerà da trampolino di lancio per la sua carriera: gli scout di tutto il mondo annoteranno il suo nome sui loro taccuini e archivieranno la sua scheda tecnica alla voce ‘prospetto di fuoriclasse’.

Va in porta con una naturalezza estrema, punta e salta l'uomo, gioca quasi danzando e ha una faccia spensierata, ma appena lo senti parlare nelle interviste rimani colpito dalla sua maturità.
Attaccante moderno grazie alle sue qualità tecnico-tattiche può giocare sia di prima punta che di attaccante di sostegno. Dall’alto dei suoi 180 centimetri per i 71 chilogrammi, ha un grande fiuto del gol e grazie alla sua dinamicità e ottima visione di gioco, Fischer sa anche sfornare preziosi assist per i compagni.
Estroso, dotato di grande tecnica individuale, di uno spiccato fiuto del gol, di un ottimo dribbling in progressione e di una più che discreta visione di gioco; sono queste l qualità che completano una punta davvero di livello che ad Amsterdam hanno saputo svezzare ed aspettare.

Inutile specificare infine quanto questo ragazzo piaccia in giro per l'Europa; la Juve lo sogna, mentre Arsenal e Bayern Monaco da un paio di stagioni sono rimasti stregati dalle giocate di questo ragazzino, che nel frattempo - dopo tutta la trafila nelle selezioni giovanili danesi - ha già collezionato due presenze con la maglia della nazionale danese "dei grandi".


Nessun commento:

Posta un commento