sabato 8 giugno 2013

Adam Maher: 1993 - Olanda




Nome: Adam
Cognome: Maher
Data di nascita: 20/07/1993
Luogo di nascita: Diemen (Olanda)
Ruolo: centrocampista centrale
Club: AZ Alkmaar (Olanda)
Altezza: 174 cm
Peso: 70 kg

Alkmaar, cittadina tranquilla dove si può fare calcio. Certo, i risultati sono altalenanti ma il tifo passionale per il club locale fa sì che i giovani del vivaio crescano a frotte: l’AZ Alkmaar, che ha vinto il campionato nazionale due volte nel 1981 e nel 2009, è una squadra amata in tutta la città. L’ultimo successo porta la firma del maestro Van Gaal, che riuscì a costruire una squadra fantastica capace di non prendere gol in 17 partite, di vincere 12 volte in trasferta, di ottenere 25 risultati utili consecutivi e infine di registrare il record di imbattibilità del portiere (957 minuti senza subire gol, primato dell’ argentino Sergio Romero). Negli ultimi anni la squadra galleggia sempre nella parte superiore della classifica, senza però ottenere grandi risultati. In quest’ultimo anno, si è messo in luce un giovane talento classe ’93 di nome Adam Maher


Nato in Marocco si trasferì subito in Olanda con i genitori, nel 2004 entra nelle giovani dell’ Az e il 15 dicembre 2010 fa il suo esordio in prima squadra nella partita di Europa League contro il Bate Borisov, sostituendo lo svedese Wernbloom nella metà del secondo tempo. In campionato esordisce a 17 anni, nel marzo del 2011 contro l’Ajax, perdendo per 4 a 0. Nella stagione successiva ottiene un posto da titolare a soli 18 anni, giocando 58 partite realizzando 11 gol e 10 assist tra campionato ed Europa League. Quest’anno la definitiva consacrazione, premiato nel dicembre scorso come talento dell’anno del campionato olandese, ha trovato anche l’esordio in nazionale maggiore il 15 agosto del 2012 contro il Belgio. Poi altre due presenze per lui in nazionale, nella gara valida per le qualificazioni ai mondiali contro l’Ungheria e infine contro l’Italia in amichevole il 6 febbraio scorso. 

Dotato di un buon fisico, Maher è apprezzato soprattutto per le sue qualità tecniche, nasce come trequartista centrale grazie alla sua visione di gioco, ma in questa stagione gioca davanti alla difesa come regista, e si disimpegna bene anche come interno di centrocampo utilizzando egregiamente entrambi i piedi. Rapidità, precisione nei passaggi, forte nei tiri da lontano e bravissimo nei dribbling queste le caratteristiche principali di un giocatore da un grande avvenire e che, se osservato attentamente, ricorda nelle movenze con cui applica la doppia fase di gioco un grande come Frankie Rijkaard. Titolare inamovibile, ovviamente, anche della seelzione Under-21 olandese, dopo aver percorso tutta la trafila giovanile a partire dall'Under-15 e aver giocato, nel 2009, un Mondiale Under-19.

Sotto contratto con l’Az fino al 2015, Adam ha attirato su di se gli occhi dei migliori club europei. Su di lui si sono mosse seriamente Arsenal e Liverpool, così come un anno fa il Lione avrebbe fatto carte false per portarlo in Francia ma lui rifiutò perchè preferì crescere e giocare un'altra stagione almeno ad Alkmaar. In Italia - si dice - è un pallino di Adriano Galliani che segue attentamente le sue vicissitudini ma quando bussò per chiedere il prezzo si sentì rispondere "non meno di 15 milioni".

Nessun commento:

Posta un commento