sabato 8 giugno 2013

Junior Lacayo: 1995 - Honduras


Nome: Junior
Cognome: Lacayo
Data di nascita: 24/08/1995
Luogo di nascita: La Ceìba, Atlandide (Honduras)
Ruolo: attaccante
Club: Deportivo Victoria (Honduras)
Altezza: 168 cm
Peso: 69 kg

Parli di Honduras e l'unica cosa che può venirti in mente se non fosse il paese che diede i natali ad uno degli attaccanti più amati della storia del Cagliari. Proprio così, l'Honduras ha visto nascere e crescere il centravanti David Suazo, che in Sardegna ha dato tantissimo con la maglia del club di Massimo Cellino e ora - con la carriera in stand-by - sta lavorando con la federazione del proprio paese per migliorare il movimento calcistico locale.


Un movimento calcistico che però non vede interpreti di spicco se non proprio la generazione dei suazo, che ha portato l'Honduras a partecipare ad un Mondiale contro il pronostico di tutti. Ma Junior Lacayo potrebbe invertire la rotta, assieme alla sua classe di 1995 terribili dei quali si parla già a livello internazionale. Uno di loro è appunto Lacayo, attaccante nato nell'agosto del '95 a La Ceìba, nel provincia di Atlandide in Honduras. Lacayo cresce calcisticamente nelle giovanili di alcuni club locali prima di passare nel vivaio del Deportivo Victoria e percorrerne tutte le categorie Inferiores, segnando a grappoli e in tutti i modi. Il gol è nel sangue, dato che suo padre è una vecchia gloria locale e lo ha sempre spinto - con molti sacrifici - ad intraprendere questa carriera. Il suo sbarco tra i professionisti è repentino e precocissimo, perchè nel settembre del 2012 il Deportivo Victoria lo aggrega alla prima squadra e lo fa debuttare in Primera Division alla prima giornata. Risultato? Primo gol tra i professionisti al colosso Motagua, e bis la settimana dopo sul campo di un'altra grande come il Real España. Il tutto dopo 42 reti nel semestre appena trascorso tra le fila della squadra riserve. A diciassette anni si parla di lui come un craque, e a fine settembre arriva anche la prima convocazione in nazionale, dove il commissario tecnico colombiano Suarez, si dice, straveda per lui.
La  carriera di Lacayo è in ascesa, e dopo aver partecipato alla Copa Centroamericana 2013 in Costarica persa in finale proprio contro i Ticos, arriva una telefonata dall'Inghilterra dove il West Ham chiede al ragazzo di presentarsi a Londra per un provino. Cinque giorni di allenamenti bastano per capire che il talento c'è, il problema è che al rientro in patria arrivano chiamate anche da Italia, dove Cagliari e Udinese si sono mosse in anticipo su tutti, dal Messico (Santos Laguna) e da Madrid, dove l'Atletico si sarebbe offerto di sistemare tutta la famiglia.

Intanto Lacayo gioca, e segna. Attaccante rapido che agisce da prima punta senza dare riferimenti ai difensori, Junior è paragonabile a Suazo anche fisicamente e nelle movenze. Destro naturale, possiede una muscolatura esplosiva e una rapidità disarmante ad agire tra le linee, risultando spesso decisivo negli ultimi sedici metri. Opportunista, in questa stagione ha limato alcuni difetti nel gioco aereo studiando i movimenti per anticipare rapidamente il marcatore, potendo così rendere utili i suoi 168 centimetri in cui sono distribuiti poco meno di 70 chilogrammi di peso. Nel Victoria è una specie di idolo, tanto che la sua maglietta risulta una delle più acquistate tra quelle di club di seconda fascia, e al pensiero di perderlo molti tifosi paiono rassegnati perchè questo ragazzo, dicono, è un predestinato. In realtà si parla di un quasi 18enne dalla voglia di emergere, come a suo tempo fece il suo idolo calcistico. Chi? Suazo, of course.



 

Nessun commento:

Posta un commento