sabato 8 giugno 2013

CONCACAF, ROAD TO FIFA WC BRASIL 2014 - Costarica e Usa in forma smagliante, Messico fermato a Panama.

Credito foto: espn.com



La quarta giornata delle qualificazioni mondiali per la zona centroamericana poteva segnare la fuga per alcune selezioni, mentre al novantesimo dei tre incontri giocati l'unica cosa ottenuta è una classifica ancora più equilibrata. All'Indipendence Park di Kingston la Giamaica deve rifarsi della sconfitta subita mercoledì scorso dal Messico (partita anticipata perchè il Messico parteciperà alla prossima Confederations Cup), ma al fischio finale del match gli unici a sorridere sono Jurgen Klinsmann ed i suoi Stati Uniti. Già, perchè gli Usa espugnano la capitale giamaicana nei minuti di recupero giocando una partita per lunghi tratti difensiva, approfittando del labile equilibrio difensivo dei locali. Il tecnico tedesco ha bene in mente quanto significhi vincere, e la sua squadra dopo aver preso le misure passa in vantaggio alla mezz'ora grazie al centro del solito Jozy Altidore, bravo a sfruttare l'assist di Zusi per segnare il primo gol in questa terza fase. La giamaica è squadra compatta ma con poche qualità, e ad impensierire Howard ci pensano un paio di tiri da fuori scagliati dagli esterni Johnson ed Austin. Nella ripresa la musica non cambia, con gli Usa che sprecano il raddoppio in maniera clamorosa quando Dempsey si fa liberare da Bradley ma spara a lato e i Reggae Boyz salgono con l'inserimento del centravanti Beckford, punta ex Everton e Leeds tenuta colpevolmente fuori in avvio da coach Whitmore. All'89° è proprio l'attaccante dell'Huddesfield di testa a sentenziare Howard sfruttando un cross dalla sinistra di Austin, impattando un match praticamente perso che incredibilmente si raddrizza, ma solo per due minuti, il tempo che Bradley smarchi Brad Evans che entrato in area batte Ricketts per il 2-1 finale.



Credito foto: deportes.terra.com.pe

Dopo la vittoria di Kingston, la marcia verso la vetta del Messico si ferma a Ciudad de Panama, dove la selezione di casa resta aggrappata al sogno mondiale mantenendo il quarto posto con due lunghezze sull'Honduras. A Panama è la squadra di Dely Valdes a fare la voce grossa, trovando in Corona un muro invalicabile. sono almeno tre le circostanze in cui il portiere messicano si supera; nel primo tempo, dopo una punizione velenosa di Guardado, Panama sfiora il vantaggio con un destro di Blàs Perez, e poco dopo il colpo di testa di Luis Tejada finisce di poco alto deviato dalla mano di Corona. Nella ripresa il Messico riesce a prendere meglio le misure, e l'unica azione degna di nota arriva su calcio da fermo, quando il neo entrato Barahona di sinistro impegna Corona costringendolo alla deviazione in angolo. Eppure, dopo tanto soffrire, il Messico potrebbe sfangarla se solo De Nigris, entrato nel finale per Hernandez, non mancasse una clamorosa deviazione sotto porta. Un punto a testa dunque, che porta la Trì a quota 7 e Panama a quota 6 in attesa della trasferta negli States di mercoledì.

Credito foto: diez.hn

A ridere è invece il Costarica, che dopo i primi due match aveva raggranellato un solo punto e ora - con due successi di fila - sale in testa per differenza reti. A quota 7, con Messico e Usa, ma con la consapevolezza di essere squadra tosta e concreta. Superare l'Honduras non è comunque stato facile; contro la nazionale caraibica gli uomini del ct colombiano Pinto hanno bisogno di una rete del terzino destro Roy Miller, che milita nei New York Red Bulls di Thierry Henry, bravo al 25° a scaricare un diagonale preciso e angolato freddando Valladares. Nel resto del match vince la paura dei padroni di casa nel non sprecare il vantaggio contrapposta alla poca fluidità della manovra hondureña, che nei suoi attaccanti - solitamente letali - trova dei nemici più che degli alleati. Infatti Suarez deve schierare un Bengston a mezzo servizio, e la partita del bomber dura 60 minuti nella speranza di riaverlo fresco per la gara decisiva di Tegucigalpa contro la Giamaica, dove sbagliare sarebbe letale. Per il Costarica arriva invece la trasferta dell'Azteca, dove se dovessero fare punti, i Ticos diventerebbero la favorita per volare in Brasile.

RISULTATI 4° GIORNATA
Giamaica 1-2 Usa

Panama 0-0 Messico
Costarica 1-0 Honduras

CLASSIFICA
Costarica 7 (4)

Messico 7 (5)
Usa 7 (4)
Panama 6 (4)
Honduras 4 (4)
Giamaica  2 (5)

Nessun commento:

Posta un commento