mercoledì 12 giugno 2013

CONCACAF, ROAD TO FIFA WC BRASIL 2014 - Usa primi al giro di boa, Messico deludente. Buon punto per il Costarica

(goal.com)

Poteva essere la sera del Messico, invece a ridere è solo il Costarica. Nella quinta giornata di qualificazioni a Brasile 2014 della zona centroamericana i Ticos ottengono un grande punto impattando 0-0 all'Azteca di Città del Messico contro una Trì sottotono che paga gli enormi impegni e il doppio carico di lavoro in vista della partenza per la Confederations Cup. Nella capitale messicana il ct Javier de La Torre è obbligato ad affidarsi a tutti i suoi uomini migliori, e in attacco in particolare dopo un turno di riposo torna la punta De Nigris assisitita da Hernandez e Barrera sugli esterni. Poco importa, perchè a difendere la porta ospite c'è Keilor Navas, portierone del Levante che trova una serata super e compie - nell'arco dei novanta minuti - almeno quattro interventi decisivi. La partita inizia subito con il Messico aggressivo e voglioso di aprire le ostilità in fretta, ma la fase difensiva impeccabile del Costarica costringe i ragazzi messicani a rinculare spesso per non prendere il contropiede di una squadra schierata ad una punta sola (l'eclettico Campbell) che vede l'esclusione del bomber Saborio. alla mezz'ora Barrera scarica un bel diagonale dopo la rifinitura di Zavala, ma Navas devìa in angolo e dice no alla più grande occasione locale della prima frazione. Nella ripresa il Messico ci prova ancora; prima un sinistro di Salcido scheggia il palo, poi Hernandez manca un'incredibile deviazione sotto porta. Insomma, non è serata, e il Costarica è sempre più vicino alla qualificazione ai Mondiali.


La nuova capolista solitaria è dunque la selezione stelle e striscie di Jurgen Klinsmann. Già, perchè mentre il Messico impatta in casa con uno scialbo 0-0, gli Usa del tecnico tedesco si sbarazzano senza tanti impicci di un Panama che inizia a soffrire di vertigini. A Washington gli Stati Uniti giocano un grande match, concreto e autoritario, e poco dopo la mezz'ora passano in vantaggio con il secondo gol consecutivo di Jozy Altidore. La reazione di Panama è nulla, mentre gli Usa continuano ad attaccare e a sfiorare ripetutamente il raddoppio. Che arriva nella ripresa, su preparazione del giovane Geoff Cameron, bravo a servire il veterano Eddie Johnson per il raddoppio che spedisce la nazionale americana a quota 10, prima a due lunghezze da Messico e Costarica. Per Panama invece la sconfitta brucia, e la contemporanea vittoria dell'Honduras fa retrocedere i Canalones al quinto posto.



Già, perchè è l'Honduras a prendersi il quarto posto - valido per uno spareggio - battendo in casa l'ormai finita Giamaica. A Tegucigalpa gli honduregni rinunciano al loro bomber Bengston, rispedito in vacanza per alcuni problemi, ma dopo dieci minuti vanno avanti con il terzino sinistro Boniek Garcia. Non c'è partita, per l'appunto, e i biancoazzurri cercano di chiuderla nella prima metà di gara risultando troppo imprecisi in fase di realizzazione. E così, con la Giamaica in gara fino alla fine, l'Honduras rischia di prendere il pari quando un colpo di testa di Beckford finisce fuori di un soffio. A due dalla fine però il meritato raddoppio arriva: Espinoza smarca Peralta che in area potrebbe tirare ma, vedendo rojas solo, gli serve sul piatto d'argento il 2-0.

RISULTATI 5/a GIORNATA
Messico 0-0 Costarica
Usa 2-0 Panama
Honduras 2-0 Giamaica

CLASSIFICA
Usa 10 (5)
Costarica 8 (5)
Messico 8 (6)
Honduras 7 (5)
Panama 6 (5)
Giamaica 2 (6)

Nessun commento:

Posta un commento