mercoledì 19 giugno 2013

CONCACAF, ROAD TO FIFA WC BRASIL 2014 - Usa e Costarica rispondono al Messico e guidano la classifica


Il Messico aveva già battuto un colpo vincendo in Giamaica, e nella notte Usa e Costarica ridefiniscono le gerarchie della classifica. Con due vittorie statunitensi e Ticos si riprendono le prime due posizioni in classifica della fase finale della qualificazione per Brasile 2014. La sesta giornata porta infatti due vittorie interno, dopo il colpo esterno della Tri firmato da De Nigris a Kingston.


Nell'insolito scenario di Sandy, nello Utah, la squadra di Jurgen Klinsmann batte 1-0 un Honduras falcidiato dagli infortuni, senza il proprio bomber Bengston, che rimane negli Stati Uniti sì, ma con il club. La partita è comunque molto complicata perchè gli honduregni giocano ad una sola punta, tutto sulle ripartenze e contropiedi come se piovessero, costringendo gli Stati Uniti ad un possesso palla prettamente orizzontale, quindi inutile. Per risolvere l'incontro serve una giocata di classe, che arriva al 73°minuto, quando Dempsey e Bradley lavorano un bel pallone sulla trequarti servendo a destra l'accorrente Johnson, bravo a crossare un pallone che trova l'inzuccata perfetta di Altidore. Terzo gol consecutivo per la punta dell'AZ Alkmaar, che firma una vittoria fondamentale e avvicina sempre di più gli Usa al Mondiale. Nel finale sale in cattedra Howard, bravo a murare la reazione furente dell'Honduras salvando praticamente a porta vuota un tocco sotto misura di Costly. La classifica parla chiaro: americani sempre più primi, Honduras quarto con un punto sulla quinta, Panama.


Già. perchè i Canalones perdono a San Josè contro un Costarica iper-offensivo, in campo con quattro attaccanti per arrivare alla vittoria. Che si materializza con un gol per tempo, anzi, a cavallo tra le frazioni. Al 43° Bryan Ruiz dal limite trova la traiettoria perfetta per aprire i conti, mentre poco dopo il fischio iniziale del secondo temp è Borges a raddoppiare con un preciso "piattone" su preparazione dello stesso Ruiz. Il 2-0 chiude di fatto la partita, lancia i Ticos nuovamente al secondo posto a due lunghezze dagli Usa, primi a quota 13. E nel prossimo turno, in programma a settembre, c'è Costarica - Usa.

RISULTATI 6/A GIORNATA
Giamaica 0 - 1 Messico 
Stati Uniti 1 - 0 Honduras 
Costa Rica 2 - 0 Panama 

CLASSIFICA 
Stati Uniti 13 
Costa Rica 11 
Messico 8 
Honduras 7 
Panama 6 
Giamaica 2

Nessun commento:

Posta un commento