sabato 22 giugno 2013

FIFA WORLD CUP U-20 TURCHIA 2013 - Review 1° Giornata



La prima giornata del Mondiale Under-20 turco porta subito le selezioni europee a fare la voce grossa. 
Sono infatti Spagna, Francia e Portogallo a fare la voce grossa, vincendo i rispettivi incontri e dando già una certa impronta alla classifica dei Gruppi A e B.



FRANCIA 3-1 GHANA
All'Alì Sami Yen di Istanbul sono Francia e Ghana a dare il via ufficiale alla rassegna iridata. Le due compagini, favorite entrambe per passare il turno, partono lente e si studiano, anche se la verve degli africani ad un certo punto pare possa avere la meglio sulla classe francese. Ma i Galletti vengono fuori alla distanza, e dopo aver sfiorato il vantaggio nella prima frazione in un paio di occasioni (con Thauvin, poi clamorosamente con Kondogbia) trovano il vantaggio ad inizio ripresa proprio grazie ad un colpo di testa del centrocampista del Siviglia. Da lì in poi inizia un'altra partita, perchè il Ghana accusa il colpo e al secondo affondo capitola: Thauvin - vivace ma impreciso - trova l'imbucata giusta per Yayà Sanogo che in diagonale raddoppia. Palla al centro, e terza rete che arriva in rapida successione grazie al centravanti Bahebeck, invisibile fino a quel momento ma letale davanti alla porta ghanese. Il match è ormai in ghiaccio, e il gol della bandiera segnato dagli africani è solo una misera consolazione: lo segna Boakye, attaccante del Sassuolo, su assistenza perfetta di Acheampong.


SPAGNA 4-1 USA
Ci si attendeva tantissimo dalla Spagna di Julen Lopetegui, e gli appassionati di Furie rosse non sono rimasti delusi nemmeno questa volta. Contro gli Stati Uniti gli spagnoli vanno a nozze, perchè se è vero che gli Usa da centrocampo in su pungono spesso e volentieri, dietro marcano male e in maniera blanda, lasciando la Spagna libera di colpire. soprattutto sulla destra, dove Manquillo e Deloufeu fanno cosa vogliono e dopo cinque minuti costruiscono il vantaggio, armando un'imboscata sulla destra finalizzata da Jesé Rodriguez. Gli Usa provano a rispondere con un paio di tentativi da fuori, ma sul finire del tempo l'asso del Barcellona, Deloufeu, si inventa un destro a firare che porta i ragazzi di Lopetegui sul 2-0. Gli americani sono frastornati, passano due minuti e Manquillo trova Jesé per il 3-0 con il quale si va a riposo. E' praticamente finita, e in avvio di secondo tempo Deloufeu la chiude siglando la doppietta personale. Gil, gran bel gol il suo, firma poi il 4-1 a match concluso.


PORTOGALLO 3-2 NIGERIA
Partita combattuta e vibrante a Kayseri, dove per il Gruppo B Portogallo e Nigeria si sono giocate - di fatto - la leadership. Aggiudicandosi un tempo a testa. Nel primo in campo ci sono solo i lusitani, bravi intorno alla mezz'ora a piazzare un uno-due letale firmato dal talentuoso Bruma e da Gomes che approfittano di due svarioni clamorosi della difesa nigeriana. Nel secondo tempo però le Green Eagles rialzano la testa e si gettano avanti per cercare la rimonta, che puntualmente arriva grazie alla doppietta di Ajagun - tra il 57° e il 67° - con due bellissimi tiri di destro che impattano clamorosamente la partita. Ma la difesa della Nigeria balla, e mentre ancora si festeggia il meritato pari l'asso portoghese Bruma elude il fuorigioco africano e in diagonale firma il 3-2 della vittoria.


CUBA 1-2 COREA DEL SUD
Sfortunatissima Cuba, cinica al massimo la Corea del Sud. Gli asiatici vincono in rimonta un incontro che i caraibici giocano generosamente e con grande spirito di sacrifico. E dopo sette minuti il talentuoso Reyes riesce pure a sbloccare la contesa, portando incredibilmente in vantaggio Cuba. Un rigore dubbio trasformato da Kwon rimette poi in pari il risultato a fine primo tempo, e nella ripresa Cuba accusa la botta psicologica, cadendo a sette minuti dalla fine al gol di Ryu.

RISULTATI
GR A - Spagna 4-1 Usa, Francia 3-1 Ghana
GR B - Portogallo 3-2 Nigeria, Cuba 1-2 Corea del Sud

CLASSIFICHE
GR A - Spagna e Francia 3, Ghana e Usa 0.
GR B - Portogallo e Corea del Sud 3, Cuba e Nigeria 0.

Nessun commento:

Posta un commento